All’andata Salernitana-Cremonese, giocata all’Arechi di Salerno il 5 novembre 2022, terminò 2-2: gol del vantaggio di Piatek per la Salernitana allora allenata da Davide Nicola, pareggio di Okereke per la Cremonese allenata in quell’epoca da Massimiliano Alvini, 2-1 di Coulibaly e all’89’ gol definitivo pareggio di Ciofani. Con quel risultato la Salernitana salì dopo 13 giornate all’ottavo posto in classifica e la Cremonese al diciannovesimo, a soli 3 punti dalla zona salvezza.
Cremonese e Salernitana si sono affrontate nella loro storia in 21 occasioni, dal 1948 ad oggi, una sola in Serie A (la partita di andata) con questo bilancio: 6 vittorie della Salernitana, 5 della Cremonese e 10 pareggi.
Cremonese (3-4-1-2): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Lochoshvili; Sernicola, Pickel, Meité, Valeri; Galdames; Ciofani, Tsadjout. All. Ballardini. Salernitana (3-4-2-1): Sepe; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen, Bradaric; Candreva, Kastanos; Piatek. All. Paulo Sousa.
Cremonese senza squalificati e con Dessers unico assente sicuro a causa di fastidio tendineo. Per Ballardini da valutare soltanto le condizioni di Benassi e di Okereke, quest’ultimo in ballottaggio con Tsadjout. Nella Salerinata squalificato Vilhena, sicuri assenti per infortunio Fazio e Dia, mentre per Valencia permane il dubbio.
Cremonese:
Salernitana:
La Cremonese è già in serie B, retrocessione quasi scritta anche se dopo il cambio di allenatore i grigiorossi hanno cambiato passo (da ricordare anche le imprese in Coppa Italia con Napoli e Roma, arrivando in semifinale), la Salernitana è già salva e per il futuro ha grandi ambizioni: si gioca perché si deve giocare.
Infatti per LeoVegas non c’è una vera favorita, nonostante Paulo Sousa abbia a disposizione una rosa molto più ricca rispetto a Ballardini: la vittoria della Cremonese è quotata 2.60, quella della Salernitana 2.63, mentre il pareggio è a 3.70. Le caratteristiche delle squadre fanno prevedere una partita con tanti gol: l’Over 2,5 è per LeoVegas a 1,71, contro il 2.16 dell’Under. Impossibile che allo Zini si veda in campo grande agonismo, quindi interessante può essere il totale cartellini: l’Under 2,5 è dato a 2.50.