Dopo le polemiche per il fallo di Iling su Ndoye in Juventus-Bologna, è facile dire che per il Bologna l’osservato speciale sarà l’arbitro. In realtà gli occhi saranno puntati anche sui tanti nuovi acquisti, fra cui Calafiori. Il mercato delle ultime ore domina anche in casa del Cagliari e quindi nella squadra di Ranieri il maggior interesse sarà attirato da Andrea Petagna, che per rinforzare l’attacco arriva dal Monza in prestito con diritto di riscatto a favore del Cagliari.
Dal 1964 ad oggi Bologna e Cagliari si sono affrontati 74 volte, con un bilancio clamorosamente in equilibrio: 25 vittorie del Bologna, 25 del Cagliari e 24 pareggi. Capocannoniere della sfida è Gigi Riva, 15 gol per il suo Cagliari, davanti a Beppe Savoldi, 7 gol bolognesi per ‘Mister 2 miliardi’, e a João Pedro che in tempi più recenti ne ha segnati 5 per il Cagliari. Fra Thiago Motta e Ranieri un solo precedente, nel 2019, quando la Sampdoria di Ranieri batté 1-0 il Genoa allenato dall’italo-brasiliano.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Calafiori; Moro, Dominguez; Orsolini, Ferguson, Ndoye; Zirkzee. All. Thiago Motta.
Cagliari (4-4-2): Radunovic; Zappa, Dossena, Obert, Augello; Nandez, Makombou, Sulemana, Jankto; Petagna, Luvumbo. All. Ranieri.
Nessuno squalificato per Thiago Motta e Ranieri, ma diversi infortunati. Per Il Bologna uno solo, Soumaoro, ma grave, con rientro a gennaio dopo la rottura del legamento. Per il Cagliari uno grave, Rog, con rientro forse a fine campionato, e due seri come Lapadula e Mancosu, che sarà difficile vedere prima di ottobre (Lapadula verso la fine). Sempre nel Cagliari in dubbio Pavoletti per problemi muscolari, proprio per questo uscito anzitempo contro l’Inter.
Bologna: Utrecht-Bologna 1-2 (V) AZ-Bologna 1-0 (P) Bologna-Cesena 2-0 (V) Bologna-Milan 0-2 (P) Juventus-Bologna 1-1 (N)
Cagliari: Cagliari-Como 2-1 (V) Brest-Cagliari 1-1 (N) Cagliari-Palermo 2-1 (V) Torino-Cagliari 0-0 (N) Cagliari-Inter 0-2 (P)
L’ottima partita giocata contro la Juventus rende il Bologna il naturale favorito della sfida ed infatti LeoVegas quota la sua vittoria a 1.77, contro il 4.75 di quella del Cagliari ed il 3.85 del pareggio. Le difese non sembrano eccezionali ed è anche per questo che l’Over 2,5 Gol è quotato da LeoVegas ad un livello più basso, 1.83, rispetto all’Under che è a 2.00. Interessante anche l’1X, giocato in Doppia Chance, dato da LeoVegas a 1.20.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata ai pronostici sulla Serie A.