All’andata Verona-Atalanta, giocata al Bentegodi di Verona il 28 agosto 2023, fu vinta 0-1 dall’Atalanta con un gol di Koopmeiners al 50’ contro la squadra all’epoca allenata da Cioffi, poi sostituito da Bocchetti e infine da Zaffaroni.
Atalanta e Verona si sono incontrate un totale di 83 volte, dal 1930 ai giorni nostri, con 39 vittore dell’Atalanta, 22 del Verona e 22 pareggi. Capocannonieri di questa sfida, con 4 gol tutti per l’’Atalanta, Cristiano Doni e Josip Ilicic, mentre per il Verona spiccano le 3 reti dell’Osvaldo Bagnoli giocatore, un quarto di secolo prima di essere l’allenatore di uno storico scudetto.
Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Scalvini, Djimsiti; Zappacosta, Koopmeiners, De Roon, Soppy; Pasalic, Ederson; Zappacosta; Zapata. All. Gasperini.
Verona (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Hien, Magnani; Faraoni, Tameze, Abildgaard, Lazovic; Duda, Verdi; Djuric. All. Zaffaroni
Per L’Atalanta nessuno squalificato ma tanti infortunati: stagione finita per Palomino, Ruggeri e Hateboer, difficilissimo il recupero per Boga e Lookman. Dalla partita di Salerno sono usciti acciaccati anche Soppy (risentimento muscolare al flessore sinistro), Djimsiti e Toloi, ma ormai la panchina dell’Atalanta è così corta che in qualche modo verranno messi in campo. Meno assenze per Zaffaroni, di fatto soltanto Henry, mentre fino all’ultimo sarà da valutare Lasagna.
Atalanta:
Verona:
L’Atalanta è in piena lotta per la Champions League e il Verona è in lotta per un posto salvezza con Spezia e Lecce, di sicuro quindi sarà una partita vera e non da fine stagione. La qualità media dei giocatori di Gasperini è superiore, quindi LeoVegas vede favorita l’Atalanta a 1.56, contro il 6.10 della vittoria del Verona ed il 4.30 del pareggio.
Vista la posta in palio potrebbe essere una partita da Under 2,5 gol totali, che LeoVegas vede però come esito meno probabile, offrendolo a 2.02 contro l’1.81 dell’Under. La grande quantità di occasioni da gol create dall’Atalanta rende interessante la scommessa sui calci d’angolo: l’Over 9,5 calci d’angolo totali, quindi la somma di quelli di Atalanta e Verona, è quotata 1.98.