La partita di andata fra queste due squadre si è giocata il 4 gennaio 2023, alla ripresa della Serie A dopo la pausa per i Mondiali in Qatar, ed è stata una partita altamente spettacolare. Al doppio vantaggio spezzino nel primo tempo con i gol di Gyasi e Nzola, ha risposto l’Atalanta nel finale di partita con i gol di Højlund e Pasalic per il 2-2 finale.
Oltre alla sfida di andata in Serie A finita 2-2, Atalanta e Spezia si sono affrontate anche a Bergamo in Coppa Italia in questa stagione, e nella gara secca sono stati i bergamaschi ad avere la meglio per 5-2. Nelle precedenti 4 gare di Serie A, l’Atalanta ha vinto 3 volte- una ancora con il punteggio di 5-2, mentre in un’occasione è uscito il pareggio.
**Atalanta ** (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Maehle, De Roon, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners, Boga; Højlund. All. Gasperini
Spezia (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu, Nikolaou, Bastoni; Ekdal, Bourabia, Esposito; Gyasi, Shomurodov, Verde. All. Semplici
Zapata è stato decisivo per la Dea nella partita contro il Torino, ma nell’infrasettimanale di mercoledì il colombiano potrebbe partire ancora in panchina, per lasciare spazio a Højlund, che sarà supportato da Koopmeiners e Boga. Nell’Atalanta manca sempre Hateboer, che per infortunio ha ormai concluso in anticipo la stagione.
Semplici è intenzionato ad apportare pochi cambiamenti rispetto alle ultime uscite, e in attacco il tridente sarà composto da Gyasi, Shomurodov e Verde.
Atalanta: Cremonese-Atalanta 1-3 (V) Atalanta-Bologna 0-2 (P) Fiorentina-Atalanta 1-1 (N) Atalanta-Roma 3-1 (V) Torino-Atalanta 1-2 (V)
Spezia: Spezia-Salernitana 1-1 (N) Fiorentina-Spezia 1-1 (N) Spezia-Lazio 0-3 (P) Sampdoria-Spezia 1-1 (N) Spezia-Monza 0-2 (P)
Atalanta che gioca davanti al pubblico di casa e che parte nettamente favorita a 1.38 secondo le quote di LeoVegas. La vittoria dello Spezia è data invece a 8.50, con il pareggio a 5.00.
Nelle ultime partite di campionato e Coppa Italia la sfida fra Atalanta e Spezia ha sempre registrato parecchi gol, con l’OVER 2.5 che è in palinsesto per la partita di mercoledì a 1.71. L’Over 2.5 nei gol dell’Atalanta è invece proposto da LeoVegas a 2.48.