La squadra di Thiago Motta e quella di Conte si affrontano al quinto turno di un campionato in cui entrambe giocano a nascondersi e a fare la parte della realtà in ricostruzione, nonostante sulla carta siano entrambe da scudetto. La Juventus arriva a questa sfida con 8 punti in classifica e dopo il passo falso con l’Empolio, uno 0-0 con poche occasioni e ancora meno gioco: quasi inutile dire che il più atteso in casa bianconera è Dusan Vlahovic, che in questo campionato è andato a segno 2 volte, contro il Verona, ma che non sembra tanto connesso con il nuovo corso. Il Napoli arriva invece dalla larga (0-4) vittoria a Cagliari e di punti in classifica ne ha 9: nel mirino sempre Lukaku, che Conte sembra avere di nuovo rivitalizzato e che l’anno scorso era stato ad un passo dalla Juventus.
Le due squadre si sono affrontate ben 182 volte nella loro storia, con un bilancio nettamente favorevole alla Juventus: 85 vittorie, contro le 47 del Napoli e i 50 pareggi. Nella storia recente a dominare è però il Napoli, che ha vinto ben 7 degli ultimi 11 scontri diretti, e fra questi proprio l’ultimo, lo scorso 3 marzo. Un solo incrocio invece fra i due allantori, il 21 dicembre 2019, quando l’Inter di Conte batté 4-0 il Genoa di Thiago Motta.
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Cambiaso, Bremer, Gatti, Cabal; Khephren Thuram, Douglas Luiz; Nico Gonazlez, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Thiaho Motta. Napoli (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Raahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Lukaku. Allenatore: Conte.
Per Thiago Motta sarà fondamentale valutare le condizioni dei giocatori dopo la partita di Champions League con il PSV Eindhoven, ma in generale si può dire che non ci saranno squalificati e che i soli 2 infortunati sono della Juventus: in dubbio Milik per i problemi al ginocchio sinistro, quasi certamente assente Conceiçao per guai muscolari. Comne dubbi di formazione, proprio a livello tattico, Thiago Motta ne ha uno in mezzo al campo tra Doiuglas Luiz e Fagioli, mentre Conte potrebbe valutare l’inserimento del neoacquisto David Neres al posto di Politano.
Juventus:
Napoli:
Sia Juventus sia Napoli hanno il vento mediatico che soffia nel modo giusto, difficile trovare fra di loro una favoritissima anche se la squadra di Thiago Motta è preferita dalla maggior parte degli addetti ai lavori: secondo LeoVegas 2.08 la quota della Juventus vincente, contro il 3.45 del Napoli e il 3.30 del pareggio. Non sarà una partita con molti gol, secondo le previsioni e secondo anche l’idea di gioco di Thiago Motta, unita all’intensità di Conte: l’Under 2,5 Gol è quotato 1.61, mentre l’Over 2,5 è a 2.14. C’è comunque molta più fiducia nell’attacco bianconero, per non dire in Vlahovic, visto che l’Over 0,5 Gol Juventus è visto da LeoVegas a 1.25, con l’Over 0,5 Gol Napoli a 1.47. Per quanto riguarda la superiorità territoriale, anche qui la Juventus gode dei favori del pronostico, siam pure in maniera leggera. Lo scenario che la vede battere più calci d’angoli del Napoli è quotato a 1.92, contro il 2.08 della squadra di Conte e il 6.40 del pareggio.