Il calciomercato finalmente ora finito ha prodotto partite strane come Inter-Atalanta, i campioni d’Italia che non hanno cambiato praticamente niente e i vincitori dell’Europa League che hanno invece cambiato quasi tutto, per scelte della dirigenza ma anche dei giocatori, come nel caso di Koopmeiners. Il 4-0 per la squadra di Simone Inzaghi è figlio anche di una mentalità diversa e di sicuro i nerazzurri di Bergamo stanno risentendo anche dello scontento di Gasperini per la grande confusione, davvero non da Atalanta, aggravata da lunghe assenze come quelle di Scamacca e Scalvini. Certo è che il messaggio dell’Inter alla concorrenza è chiaro: in un contesto in cui tutti parlano di progetto, spesso proprio per nascondere la mancanza di un progetto, l’Inter è la squadra del presente. A provarlo anche la quota scudetto di LeoVegas: l’Inter si gioca a 1.65, contro il 23.00 dell’Atalanta.
La Juventus ha perso l’occasione di rimanere da sola in testa alla classifica, facendosi bloccare in casa dalla Roma: uno 0-0 che ha rispecchiato il pochissimo visto in campo, con una Roma disciplinata e che per mille ragioni non poteva perdere. Thiago Motta va quindi alla sosta con 7 punti, come Inter, Torino e Udinese, ma soprattutto con tanti complimenti: alcuni sulla fiducia, da parte di chi è più realista del re, solo per sottolineare la differenza con l’era Allegri, altri fondati perché l’italo-brasiliano non ha accusato il passaggio da una realtà come Bologna ad una come la Juventus, dove il giochino di mettere qualche giovane in chiave mediatica adesso è finito, visto che Giuntoli ha raggiunto quasi tutti gli obbiettivi di mercato e che la Juventus è considerata la seconda favorita per lo scudetto, con una quota di 3.50. Quanto alla Roma, De Rossi da Capitan Futuro si è trasformato in navigatore a vista, bravissimo nella comunicazione e nella gestione, come ha dimostrando partendo con Dybala in panchina.
L’esclusione di Theo Hernandez e di Rafael Leão dalla formazione titolare del Milan contro la Lazio, seguita dal loro pseudoammutinamento dopo essere entrati e avere creato il gol del 2-2, sembra fatta apposta per far discutere in questi giorni di sosta per l’attività delle nazionali. Se Fonseca voleva dare un segnale di forza l’operazione davvero non gli è riuscita, visto che è dovuto ricorrere comunque ai due e che ha dovuto anche mandare giù il loro autoisolamento mentre dava indicazioni tattiche (quali?) durante il cooling break. Per come si era messa contro una buona Lazio, per i rossoneri un punto guadagnato e un ambiente peggiorato rispetto ai tempi di Pioli: per il momento l’Ibrahimovic dirigente fa il duro soltanto in conferenza stampa, la riconversione da campione a dirigente è sempre difficile. Il Milan comunque rimane giustamente la quarta favorita per lo scudetto, quotato a 13.00.
La quota scudetto dell’Udinese è per LeoVegas 751.00, questo è bene premetterlo. Però la squadra di Runjaic si deve godere questo primo posto in classifica, frutto di partite brutte, sporche e cattive come il pareggio con il Bologna, la vittoria con la Lazio e questa sul Como. Un 1-0 figlio del gol di Brenner, di una grande organizzazione e del rigore sbagliato da Cutrone nel finale. Va detto che la rosa messa insieme da Pozzo è da salvezza tranquilla, non è che si deve gridare al miracolo per una vittoria sul pur ambizioso Como, dove ancora non è riuscita la fusione fredda fra il gruppo della promozione e la marea di nuovi acquisti.
L’incredibile vicenda Osimhen sta oscurando quanto il Napoli fa in campo e forse non è un male, visto che la squadra di Conte è riuscita a rimontare il Parma, rimasto con un uomo in meno ed in porta un giocatore di movimento avendo esaurito le sostituzioni, soltanto nel recupero monstre, grazie all’impatto avuto da Lukaku. Al di là del 2-1, finora Conte davvero male e senza l’alibi di una società che non ha speso visto che mai De Laurentiis si era fatto trascinare in un mercato dispendioso come questo. La rosa è di valore assoluto e per lo scudetto LeoVegas vede il Napoli a 11.00.
La Fiorentina non va. E dopo essere passata per miracolo alla prossima fase di Conference League ha guadagnato un fortunoso 2-2 casalingo contro un Monza che era andato avanti di due gol. Palladino rispetto alla partita in Ungheria ha cambiato 7 titolari, schierando addirittura Cataldi e Gosens arrivati due giorni prima. E proprio un gol del tedesco al 7’ di recupero lo ha premiato. Ma la squadra continua a non vincere.
A questo giro Corvino ha perso un po’ del suo tocco e questo Lecce farà fatica a salvarsi. Per questo l’1-0 su un buonissimo e sfortunato Cagliari, difendendo come nel calcio di una volta il gol di Krstovic, e ringraziando anche Falcone e le sue prodezze, è un risultato importantissimo già alla terza giornata.
Il Bologna non c’è più, per lo meno il Bologna da Champions, e il tristissimo 1-1 con l’Empoli è la fotografia esatta di una squadra che nel dopo Thiago Motta, Zirkzee, Calafiori e Saelemaekers rischia in Europa di prendere grandi mazzate. Italiano non sembra avere troppa fiducia nel mercato fatto, visto che con l’Empoli ha giocato titolare uno solo degli acquisti estivi, Miranda.
Vincendo 0-1 a Venezia il Torino ha confermato il buonissimo impatto di Vanoli su una realtà come quella granata, dove l’inevitabile navigazione a centroclassifica deve essere accompagnata da qualche idea e da un po’ di entusiasmo, quello che palesemente Juric non aveva più e che Cairo in 19 anni granata non ha mai avuto, come sottolineato dalle contestazioni dei tifosi silenziate da quasi tutti i media, a partire dai suoi. Di sicuro Saul Coco acquisto azzeccatissimo per la difesa, così come Sosa per la fascia sinistra. Il resto, cessioni comprese, da Cairo. SCOMMESSE CALCIO
Grande colpo del Verona sul campo del Genoa, uno 0-2 meritatissimo dalla squadra di Zanetti soprattutto per quanto fatto nel secondo tempo. Come per tutte le altre 19 squadre, è presto per dire se il calciomercato del Verona è stato azzeccato, ma il sospetto che il vero fuoriclasse di questo club sia Sean Sogliano è fondato.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed ai pronostici sulla serie-A
Potrebbero interessarti anche: