Indietro
Malta-Italia: Qualificazioni EURO 2024 - Pronostico - Formazioni - Dove Vederla | Blog LeoVegas Sport

Malta-Italia: Qualificazioni EURO 2024 - Orario, Dove Vederla, Formazioni, Pronostici, Quote

Dopo la partita con l’Inghilterra, sarà la volta di Malta, che gli Azzurri affronteranno in trasferta nello stadio nazionale di Tá Qali.

Per l’Italia sono obbligatori i tre punti, perché Malta con tutta probabilità sarà la cenerentola del gruppo, e tra andata e ritorno, sarà obbligatorio accumulare 6 punti. La nazionale maltese non si è mai qualificata nella storia a nessuna fase finale di un Europeo o di un Mondiale, e anche per quanto riguarda Euro 2024, con due corazzate nel girone come Italia e Inghilterra, e con un’Ucraina che si presenta come terza incomoda, per i maltesi l’unico obiettivo è quello di ben figurare, e provare a fare qualche punto in un girone così difficile.

Dopo la partita con Malta, gli Azzurri poi non giocheranno più incontri di qualificazione fino a settembre, perché a giugno saranno impegnati in Olanda nelle Final Four di Nations League.

Dove vedere Malta-Italia

Quando si parla di nazionale azzurra, è sempre la Rai a farla da padrone e, come per Italia-Inghilterra, anche Malta-Italia sarà trasmessa da Rai Uno. Il telecronista della partita sarà Alberto Rimedio, con Antonio Di Gennaro come seconda voce.

Orario del match Malta-Italia

Malta-Italia si giocherà domenica 26 marzo alle 20.45 allo stadio Tá Qali, che ospita tutte le partite della nazionale maltese. È prevista una grande presenza di pubblico, sia per i padroni di casa, che da sempre seguono la Serie A tifando per le squadre italiane più importanti, sia da parte degli italiani residenti sull’isola, e da quelli che vorranno effettuare questo breve viaggio per seguire l’Italia in terra maltese.

Le probabili formazioni di Malta-Italia

Dopo il periodo con Devis Mangia in panchina, la federazione maltese lo scorso inverno ha deciso di cambiare guida tecnica, affidandosi a un altro tecnico italiano. È stato scelto il 47enne Michele Marcolni, che in panchina in Italia ha avuto tante esperienze soprattutto in Serie C.

Fra i maltesi sarà da seguire in particolare Teddy Teuma, attaccante che sta ben figurando con una delle sorprese di questa Europa League, e cioè i belgi dell’Union Saint-Gilloise, che hanno raggiunto i quarti di finale della manifestazione, e potrebbero sfidare la Roma nell’eventuale semifinale.

Il ct azzurro Mancini farà un po' di turnover dopo la partita con l’Inghilterra, ma non stravolgerà la squadra. Probabile però che trovi spazio chi ha giocato meno, come Grifo, che sta ben figurando con la maglia del Friburgo, ma finora con Mancini non ha trovato molto spazio.

Malta (3-4-3): Bonello; Apap, Pepe, Borg; Mbong, Guillaumie, Kristense, Carmenzuli; Jones, Satariano, Teuma. Ct Marcolini Italia (3-4-3): Donnarumma; Darmian, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Barella, Verratti, Spinazzola; Berardi, Retegui, Grifo. CT Mancini

Pronostico e quote di LeoVegas

Sono 8 i precedenti nella storia fra Malta e Italia, e gli Azzurri hanno sempre vinto. L’Italia gioca fuori casa, ma ovviamente le quote la danno ampiamente favorita, perché la differenza fra le due squadre è decisamente consistente.

Curioso notare come nei 4 precedenti giocati a Malta, l’Italia non ha mai segnato più di due reti a partita, e nell’ultimo precedente del 2014, giocato sempre per le qualificazioni europee, gli Azzurri hanno faticato davvero tanto, riuscendo solo a spuntarla con un po' di fortuna per 1-0. Anche per la partita di domenica sera, non crediamo ci saranno molti gol, ma l’Italia è chiaramente favorita per la vittoria.