Penultima giornata della Liga e tutte le partite, ad eccezione di Siviglia-Real Madrid, si giocheranno alla stessa ora di domenica. Il Siviglia gioca la finale di Europa League mercoledì 31 e quindi la sua partita è l'unica ad essere anticipata.
La lotta in fondo alla classifica è ancora più serrata dopo le vittorie di Valladolid e Getafe, i pareggi di Celta ed Espanyol e le sconfitte di Cádiz e Almería. Ad eccezione dell'Espanyol, che si trova nella posizione peggiore, ci sono sei squadre con soli due punti di distacco e sei punti ancora da assegnare.
In vetta, il Barcellona ha perso di nuovo, l'Atletico Madrid ha sprecato un vantaggio di 3-0 per pareggiare e lasciare la Real Sociedad, che affronterà prossimamente, a soli cinque punti di distanza. Lo stesso divario separa il Villarreal dal Txuri Urdin, che dopo la vittoria ha ancora la possibilità di conquistare il quarto posto.
Il Betis ha perso contro il Getafe e rischia di perdere il sesto posto in Europa League nella prossima stagione. Analizziamo partita per partita questo penultimo turno della Liga, che potrebbe decidere un'altra retrocessione e garantire l'ultimo posto in Champions League.
Il Siviglia, che pensa già più alla finale di Europa League che a questo campionato, anche se è ancora a caccia del settimo posto in Europa, ospita un Real Madrid con tutti i fronti chiusi. I sivigliani sono stati fermati sul pareggio dall'Elche, dopo l'espulsione di Gueye nelle fasi iniziali della partita, e ora sono quattro le partite consecutive senza sconfitte.
I bianchi, che non si giocano più nulla, vanno a Siviglia dopo aver perso le ultime due trasferte. Nella storia degli incontri tra le due squadre, il Madrid non perde dal 2018 e lo ha fatto al Pizjuan. Le quote di LeoVegas sono piuttosto equilibrate, con la vittoria del Siviglia quotata a 2,95 e quella del Madrid a 2,25.
Entrambe le squadre sono coinvolte nella retrocessione, anche se la squadra di casa è in una situazione migliore rispetto ai catalani. Dopo la sconfitta contro il Maiorca, il Valencia si trova a pari punti con il Celta, appena due punti sopra la retrocessione. Una vittoria in casa dell'Espanyol garantirebbe la salvezza, ma resta da vedere come si comporteranno in questa penultima giornata. La squadra di Baraja ha avuto risultati incostanti nelle ultime cinque partite, venendo da un pareggio e due vittorie consecutive, ma quest'ultima sconfitta la riporta in una situazione complicata. I Los Pericos stanno peggio. Nonostante la rimonta e il pareggio contro l'Atletico Madrid, sono ancora penultimi e a tre punti dalla salvezza. Una vittoria a Valencia farebbe sognare la salvezza, anche se sono ancora la peggior squadra del campionato. Nelle ultime cinque partite hanno ottenuto due vittorie, un pareggio e due sconfitte e nella gara di andata allo Stadio RCDE hanno ottenuto un pareggio. Le quote di LeoVegas danno il Valencia come favorito, con la vittoria a 2,12 e l'Espanyol a 3,45.
Il Cadice si è complicato la vita con tre sconfitte nelle ultime cinque partite, scendendo dal 14° al 17° posto, con gli stessi punti del Valladolid che si trova in zona retrocessione. Hanno perso contro il Villarreal e in questa giornata devono battere il Celta Vigo, anch'esso in lotta per la salvezza, per evitare di soffrire in modo angosciante nell'ultima giornata.
Il Celta Vigo ha subito un pareggio in casa dal Girona e ha vinto solo una delle ultime dieci partite, una situazione che lo ha portato a giocarsi la salvezza negli ultimi turni. Il Vigo si reca a Cadiz, che ha battuto in casa nel primo turno per 3-0, e in caso di vittoria si assicurerebbe la salvezza matematica, mentre in caso di sconfitta giocherebbe in casa nell'ultima giornata contro il Barcellona. Le quote non potrebbero essere più equilibrate su LeoVegas, con la vittoria del Cadice quotata a 2,55 e quella del Celta a 2,75.
Con la sconfitta contro l'Osasuna, l'Athletic ha detto addio alle possibilità di giocare in Europa League la prossima stagione e ora deve lottare per la Conference League, cosa che non sarà facile visto che fino a sei squadre hanno la possibilità matematica di arrivare settime. Al momento è l'Osasuna che giocherebbe nella competizione europea, ma i biancorossi hanno gli stessi punti, quindi dovranno fare attenzione non solo a una vittoria, ma anche a uno scivolone della squadra navarrese in una delle due partite. Nelle ultime cinque partite sono stati molto incostanti, vincendone solo una, pareggiandone una e perdendo le altre.
L'Elche, che dopo la conferma della retrocessione ha giocato con molta meno pressione, sta ottenendo i migliori risultati della stagione. Ha perso solo una delle ultime cinque partite, pareggiandone due e vincendone altre due, e non è un avversario facile in questo finale di stagione, anche se in trasferta non avrà vita facile. Le quote non gli danno molte chance, su LeoVegas la loro vittoria è quotata 9,00 mentre quella dell'Athletic è a 1,34.
Il Girona non vince da tre partite consecutive, con due pareggi e una sconfitta, anche se punta ancora a quel settimo posto che gli permetterebbe di accedere alla prima apparizione in una competizione europea nella prossima stagione. Questa situazione sembra aver dato le vertigini alla squadra che non vince da inizio mese e se dovesse perdere contro il Betis direbbe quasi addio al sogno.
I loro avversari, il Betis, sono altrettanto incostanti, con due vittorie, un pareggio e due sconfitte nelle ultime sei partite. Nell'ultima partita hanno perso contro il Getafe, che si sta giocando la salvezza. La squadra di Pellegrini deve ancora giocare per non uscire dall'Europa League, quindi dovrebbe essere una partita interessante al Montilivi. Il Girona è favorito dalle quote di LeoVegas: la sua vittoria è quotata a 2,30, quella del Betis a 3,10.
La vittoria di entrambe le squadre nella scorsa giornata ha dato maggiore entusiasmo a queste due ultime partite. Da un lato, il Getafe si trova in una situazione di parità a tre punti con il Cadice e il Valladolid, che rende ancora più serrata la lotta per la retrocessione. La squadra di Bordalás ha vinto in rimonta al Villamarín e ora deve difendere la sua posizione in casa. Una vittoria contro l'Osasuna li lascerebbe, se non matematicamente salvi, almeno con un piede e mezzo nel primo posto. La squadra navarrese non è il peggior avversario del Getafe, visto che ha vinto nel primo turno all'El Sadar e che nella scorsa stagione ha ottenuto un pareggio e una vittoria al Coliseum.
I Rojillos non hanno intenzione di rendergli la vita facile, visto che non vogliono niente di più e niente di meno che partecipare alle competizioni europee della prossima stagione. La vittoria contro l'Athletic li lascia al settimo posto, il che significa che parteciperanno alla Conference League. Ma dietro di loro ci sono i Los Leones a pari punti, Girona e Siviglia a un solo punto, Maiorca a tre e Rayo a quattro, quindi non possono permettersi di perdere nemmeno un punto in queste due partite rimanenti e il compito della squadra navarrese è ancora quello di fare punti fuori casa. Su LeoVegas il Getafe è favorito, con la vittoria quotata a 2,16 e l'Osasuna a 3,55.
Si prevede una partita tranquilla al Camp Nou. Nonostante il Maiorca abbia ancora la possibilità matematica di raggiungere il settimo posto in classifica, che dà accesso alla Conference League, gli uomini di Aguirre non sono stati molto costanti nelle ultime partite, con due vittorie, due sconfitte e un pareggio nelle ultime cinque gare, e continuano a faticare in trasferta.
Al Barcellona è successo il contrario, da quando è stato proclamato campione del campionato, e il rilassamento ha fatto sì che perdesse le ultime due partite di fila, cosa che non era mai successa in tutta la stagione; la cosa più sorprendente è stata la sconfitta dell'ultima giornata contro il Valladolid, che si trova in zona retrocessione, subendo tre gol. Le quote li danno nettamente favoriti su LeoVegas, la loro vittoria è pagata a 1,30 mentre quella del Maiorca è a 9,50.
I rojiblancos sembravano vedere tutto roseo in questo tratto finale della Liga. Con solo due sconfitte in tutta la seconda parte della stagione e in lotta per il secondo posto con il Real Madrid, le vittorie sembravano arrivare da sole. Ma alla sorprendente sconfitta contro l'Elche ha fatto seguito una sorprendente rimonta dell'Espanyol nell'ultima partita, conclusasi con un pareggio per 3-3. Ora tocca a loro lottare per assicurarsi il terzo posto perché, se dovessero perdere con la Real Sociedad, si troverebbero a soli due punti da quest'ultima e dovrebbero vincere a Villarreal nell'ultima giornata o che la Real Sociedad perda con il Betis.
Dal canto suo, la Real Sociedad ha un bilancio molto positivo: quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque partite. Gli uomini di Imanol Alguacil hanno fatto il loro dovere in questo tratto finale per assicurarsi la partecipazione alla Champions League l'anno prossimo e, con sei punti ancora in palio, hanno cinque punti di vantaggio sulla quinta classificata. Non sarà facile in un campo come il Metropolitano, dove l'Atletico ha ottenuto otto vittorie di fila, e contro un avversario che ha preso un punto all'andata alla Reale Arena. Gli uomini del Cholo sono favoriti su LeoVegas: la loro vittoria è quotata a 2,02, mentre quella del Real a 3,50.
QUOTE ATLETICO MADRID-REAL SOCIEDAD
Uno dei duelli della giornata in cui voleranno scintille, visto che entrambe le squadre si giocano la salvezza. L'Almeria, che ha perso contro la Real Sociedad e ha perso tre delle ultime cinque partite, ha il vantaggio di giocare in casa, avendo vinto le ultime due partite. In caso di vittoria si assicurerebbe la salvezza, mentre in caso di sconfitta dovrebbe giocare contro l'Espanyol nell'ultima giornata di campionato.
Il Valladolid ha vinto contro tutti i pronostici contro il Barcellona, dopo quattro sconfitte consecutive, una vittoria che è stata sufficiente a mantenerlo nei posti di retrocessione con gli stessi punti di Getafe e Cádiz. Nella partita di andata allo Zorrilla hanno battuto l'Almeria con il minimo scarto, su LeoVegas i locali sono leggermente favoriti, la loro vittoria è pagata a 2,23 e a 3,00 quella degli ospiti.
Sebbene entrambe le squadre abbiano la possibilità matematica di raggiungere il settimo posto e l'altra il quarto, è piuttosto complicato raggiungere questi obiettivi per entrambe le squadre. Nonostante ciò, la partita di Vallecas si preannuncia combattuta, con i "franjirrojos" a quattro punti dall'Osasuna, che è settimo e attualmente sarebbe la squadra che giocherà in Conference League la prossima stagione. Ma non sono solo i quattro punti a costituire un ostacolo per il Rayo, bensì anche il bilancio delle ultime partite, in cui ha perso quattro delle ultime cinque, di cui tre consecutive.
Anche il Villarreal, dal canto suo, non ha una strada facile per raggiungere il quarto posto. Sono a cinque punti dalla Real Sociedad, quindi non solo dipendono da loro stessi, ma devono vincere entrambe le partite rimanenti e sperare che i Los Donostiarras le perda entrambe. Il loro rendimento nelle ultime cinque partite è davvero buono: hanno ottenuto solo un pareggio e quattro vittorie. Nella partita di andata, il Rayo ha vinto 0-1 a La Cerámica; per questa partita, il Submarino è leggermente favorito su LeoVegas, la sua vittoria è quotata a 2,23 e quella del Rayo a 3,00.