Siamo agli ultimi turni della Liga in questa stagione 2022/2023 e ci si aspetta emozioni fino all'ultimo minuto. I risultati dell'ultima giornata hanno lasciato le possibilità di salvezza più aperte di quanto non fossero già dopo che quasi tutte le squadre coinvolte hanno vinto le loro partite.
Le sorprese sono arrivate dalle prime due classificate, Barcellona e Real Madrid, che hanno perso entrambe le loro partite, rispettivamente contro Real Sociedad e Valencia. La vittoria dell'Atletico Madrid sull'Osasuna ha riportato i biancorossi al secondo posto in classifica, assicurando loro matematicamente la partecipazione alla Champions League della prossima stagione.
Non ci sono stati altri cambiamenti in vetta dopo che Real Sociedad e Villarreal hanno vinto le rispettive partite, con il Sottomarino che è rimasto a cinque punti dal Txuri Urdin. La vittoria dell'Atletico Bilbao e la sconfitta del Girona fanno sì che siano i baschi a occupare il settimo posto che dà accesso alla Conference League.
Analizziamo una per una le partite di questo prossimo turno infrasettimanale, che sarà ancora una volta fondamentale per la prossima stagione.
La giornata si apre con una partita con una posta in gioco molto alta da entrambe le parti. La squadra di casa è ancora in lotta per mantenere il quarto posto, che, nonostante i cinque punti di vantaggio sul Villarreal, non è ancora matematicamente assicurato. La squadra di Imanol Alguacil viene da un ottimo periodo in cui non ha perso nessuna delle ultime cinque partite: tre vittorie e due pareggi.
Ospita l'Almeria, che gioca per rimanere nella categoria. I "rojiblancos" hanno vinto in modo convincente contro il Maiorca la scorsa giornata, portandosi a 39 punti, un solo punto in meno dei 40 presumibilmente necessari per la salvezza. Gli andalusi hanno vinto tre delle ultime cinque partite e nella gara di andata hanno perso allo stadio Power Horse contro il Real.
Su LeoVegas, la favorita è la Real Sociedad, la cui vittoria è quotata 1,44 contro il 7,00 dell'Almeria. QUOTE REAL SOCIEDAD-ALMERIA
Potrebbe essere una delle partite più tranquille della giornata, ma sia il Celta che il Girona hanno bisogno di punti nella 36esima giornata. I galiziani si sono complicati la vita perdendo le ultime quattro partite consecutive e ora hanno gli stessi punti dell'Almeria e sono solo quattro punti sopra la zona retrocessione. Giocando in casa, hanno bisogno di ottenere almeno questa vittoria per evitare di soffrire drammaticamente nelle ultime due partite, quando visiteranno il Cadice con la salvezza in palio e ospiteranno il Barcellona campione di quest’anno.
Il Girona ha assaggiato cosa significhi essere in posti europei e non è più un sogno per loro giocare in una competizione internazionale per la prima volta nella loro storia. La sconfitta contro il Villarreal dell'ultima volta li ha fatti uscire temporaneamente dal settimo posto, ma il sogno è ancora a soli due punti di distanza, quindi non renderanno le cose facili al Celta nel loro scontro al Balaídos. All'andata, i galiziani hanno vinto con un margine minimo al Montilivi.
Su LeoVegas sono favoriti a 2,04, mentre la vittoria del Girona è quotata a 3,55.
Il Valladolid è stata una delle poche squadre della parte bassa della classifica a perdere la sua partita, contro il Cadice, un'altra delle squadre coinvolte nella retrocessione. I pucelanos arrivano con un record molto preoccupante: cinque sconfitte consecutive. Dopo la sconfitta e il pareggio del Getafe, sono precipitati in zona retrocessione, a pari punti con i Los Azulones, e le loro possibilità dipendono dalla possibilità di battere i campioni in casa.
Affrontano un Barcellona chiaramente molto rilassato in queste ultime partite in cui non c'è nulla in gioco. Questa è l'unica possibilità di vittoria per il Valladolid. All'andata i blaugrana hanno vinto 4-0 al Camp Nou, l'ultima vittoria del Valladolid contro il Barça risale all'ottobre 2002.
Su LeoVegas la vittoria in casa è quotata a 3,85 e quella in trasferta a 1,84.
Da quando l'Elche ha ottenuto la retrocessione, ha mostrato un lato molto diverso da quello che ha avuto nel resto della stagione. Nelle ultime cinque partite ha ottenuto due vittorie, un pareggio e due sconfitte, una traiettoria molto diversa da quella che ha seguito. La scorsa giornata hanno ottenuto un pareggio fuori casa contro il Getafe, che sta lottando per la salvezza.
Ospitano il Siviglia, che dopo una stagione da montagne russe, ora ha la possibilità di arrivare settimo e raggiungere la Conference League, sempre che non vinca di nuovo l'Europa League e vada direttamente in Champions League la prossima stagione. Hanno perso solo una delle ultime cinque partite, pareggiandone una e vincendone tre. La quota del favorito per questa partita è 1,77 su LeoVegas e 4,40 per l'Elche.
Il Villarreal sogna ancora di giocare la prossima stagione in Champions League. Sono cinque i punti che li separano dalla Real Sociedad e quindi non possono permettersi di perdere punti in queste tre partite rimanenti. Il bilancio della squadra di Quique Setién nelle ultime cinque partite è davvero buono: quattro vittorie e un solo pareggio. Nei sette precedenti in prima divisione con il Cádiz ci sono stati cinque pareggi e una vittoria a testa, con la vittoria del Cádiz in casa la scorsa stagione e un pareggio nel primo turno.
La squadra di Tacita de Plata ha bisogno di ottenere un buon risultato nella sua visita a La Cerámica, ma non sarà facile con il Villarreal che si gioca la posta in palio. La squadra di Sergio è a soli tre punti dalla zona retrocessione e ha perso tre volte e vinto due delle ultime cinque partite. Il Villarreal è nettamente favorito su LeoVegas: la sua vittoria è quotata a 1,52, mentre quella del Cadice a 6,00.
Il derby di Madrid è una delle partite con la posta più bassa. I Los Blancos si sono già assicurati il posto nella Champions League del prossimo anno e, senza dover giocare la finale di quest'anno, arrivano alla partita contro il Rayo con la massima tranquillità. Lo dimostra il risultato ottenuto al Mestalla, dove sono stati sconfitti dai los Chés, che si stanno giocando la salvezza, infatti i blancos hanno perso tre delle ultime cinque partite.
I franjirrojos sono a quattro punti dal settimo posto e, anche se matematicamente è ancora possibile, la competizione è tanta perché ci sono almeno cinque squadre con possibilità. Inoltre, la squadra di Iraola non sta vivendo un buon periodo finale, avendo perso tre delle ultime cinque partite, anche se nei precedenti contro il Real Madrid ha vinto 3-2 in casa all'andata.
Il Madrid è favorito e la sua vittoria su LeoVegas è quotata a 1,70, mentre la vittoria del Rayo è quotata a 4,70.
QUOTE REAL MADRID-RAYO VALLECANO
I Verdiblancos sono praticamente certi di un posto in Europa League nella prossima stagione: sei punti li separano dal Getafe, settimo in classifica, quindi basterà una vittoria in più nelle tre partite rimanenti per assicurarsi la presenza nella competizione. Con due vittorie, due pareggi e una sconfitta nelle ultime cinque partite, la squadra di Pellegrini ospita un Getafe con una posta in gioco molto più alta.
Nonostante abbia ceduto il secondo posto al Valladolid e sia uscito dalla zona retrocessione, il Getafe è ancora a pari punti con il Valladolid ed è ancora troppo vicino alla retrocessione. Delle ultime cinque partite ne ha vinta solo una e pareggiata un'altra, mentre le altre sono state sconfitte. Il Getafe sa già cosa significa vincere al Villamarín, nel marzo 2019 ha battuto i Verdiblancos 1-2.
Le quote sono dalla parte del Betis, su LeoVegas la loro vittoria è quotata a 2,02 e quella del Getafe a 4,00.
L'Espanyol ha ottenuto un'importante vittoria nella scorsa giornata contro il Rayo Vallecano. I Pericos sono ancora penultimi, a un solo punto dalla salvezza. La sconfitta del Valladolid e il pareggio del Getafe hanno lasciato le tre squadre praticamente a pari punti, lasciando la possibilità ad almeno una delle tre di salvarsi. Le possibilità dei Los Pericos, che hanno vinto solo due delle ultime cinque partite e perso le altre tre, dipendono dalla possibilità di battere l'Atlético Madrid in casa. Negli ultimi sei incontri, i bianco-blu hanno ottenuto una vittoria e due pareggi, l'ultimo dei quali al Metropolitano nella gara di andata.
I "rojiblancos" sono reduci da una comoda vittoria in casa contro l'Osasuna, risultato che ha permesso loro di riconquistare il secondo posto in classifica. Gli uomini del Cholo hanno perso solo due partite in tutta la seconda parte della stagione, l'ultima delle quali due anni fa contro il retrocesso Elche, quindi l'Espanyol può giocare il suo asso nella manica cogliendo i colchoneros troppo rilassati e raccogliendo un punto o due.
Le quote di LeoVegas sono piuttosto equilibrate, con la vittoria dell'Espanyol quotata a 2,88 e quella dell'Atletico a 2,35.
QUOTE ESPANYOL-ATLETICO MADRID
Il Maiorca, continuando il suo trend per la maggior parte della stagione, è stato sconfitto allo stadio Power Horse. La squadra di Aguirre, che non ha più nulla da perdere, ha ottenuto solo una vittoria e un pareggio nelle ultime cinque partite, gli unici risultati positivi sono arrivati al Son Moix, dove giovedì ospita il Valencia.
La squadra di Baraja ha ottenuto un'importante vittoria contro il Real Madrid che l'ha mantenuta nella massima serie. Con 40 punti, i Los Chés sono un po' più vicini alla salvezza, ma devobo ottenere risultati positivi nelle restanti tre partite, nelle ultime cinque hanno ottenuto tre vittorie che sono servite a riportare un po' di calma nelle acque agitate del Mestalla. Nella partita di andata il Maiorca si è imposto per 1-2 a Valencia.
Per questa partita le scommesse di LeoVegas sono leggermente a favore del Valencia, la cui vittoria è quotata a 2,33 mentre quella del Maiorca a 3,50.
L'Osasuna ospita l'Atletico Bilbao, che è tornato a vincere dopo una striscia di quattro partite senza vittorie. Le due squadre sono a soli tre punti di distanza ed entrambe sono in lotta per il settimo posto in campionato. La squadra navarrese arriva alla partita dopo aver perso 3-0 al Metropolitano e con tre sconfitte nelle ultime cinque partite. Il risultato dell'andata al San Mamés è stato un pareggio senza reti.
I Rojiblancos hanno riconquistato il settimo posto dopo aver battuto il Celta per 2-1, mentre il Girona ha perso contro il Villarreal. Le loro possibilità di giocare in Europa League sono ancora matematicamente possibili, ma il distacco di sei punti dal Betis sembra molto più lontano dopo aver visto gli ultimi risultati di entrambe le squadre: l'Atletico Bilbao ha vinto solo una delle ultime cinque partite. Su LeoVegas i baschi sono leggermente favoriti: la loro vittoria è quotata a 2,35, quella dell'Osasuna a 3,00.