Mancano solo sette partite alla fine della stagione 2022/23 e ultimamente c'è stato un nuovo licenziamento in panchina: il Getafe ha annunciato che Quique Sánchez Flores non sarà più alla guida dei bianco-blu. La sconfitta in casa contro l'Almería lascia la squadra in una situazione molto difficile e per il resto della stagione sarà probabilmente Bordalás ad occuparsi della squadra.
Oltre all'esonero di Quique, la 32ª giornata ha visto anche la sconfitta del Real Madrid a Montilivi, che ha riportato l'Atlético Madrid a due punti dal secondo posto in classifica dopo la vittoria sul Maiorca e la festa di compleanno al Metropolitano.
Anche il Barcellona ha perso, la squadra di Xavi, dopo la sconfitta degli eterni rivali, non ha mostrato la sua versione migliore e il Rayo Vallecano ha meritatamente battuto i leader. L'Elche ha perso ancora e la prossima partita potrebbe confermare matematicamente la retrocessione.
Analizziamo una per una le partite di questa 32ª giornata, dove la partita più importante è Barcellona-Betis, mentre bisognerà tenere d'occhio Cadice-Valencia ed Espanyol-Valencia.
Osasuna e Real Sociedad aprono la giornata di venerdì, con entrambe le squadre che hanno un bilancio simile nelle ultime cinque partite: tre vittorie, un pareggio e una sconfitta per la squadra navarrese e due vittorie, un pareggio e due sconfitte per i Donostiarras. La squadra di Jagoba Arrasate ha fatto il suo dovere in tutti i sensi: salvezza assicurata e vittoria in trasferta a Cadice.
Dal canto suo, la Real Sociedad ha ottenuto un importante pareggio a Siviglia contro il Betis, diretto rivale per il quarto posto in campionato, e con questo punto resta a sei punti dai Verdiblancos. Le statistiche sono dalla parte dei Txuri Urdin, che hanno vinto 7 degli ultimi 10 incontri contro Los Rojillos, mentre le altre tre partite sono finite in pareggio. Anche le quote di LeoVegas vedono i baschi favoriti, con una quota di 2,17 contro il 3,60 dell'Osasuna per una vittoria.
Come abbiamo detto all'inizio, l'Elche è praticamente una squadra di seconda divisione e la partita contro il Rayo Vallecano potrebbe essere quella che confermerà la fatidica retrocessione. Le cose per l'Elche non si sono messe bene fin dall'inizio e il risultato era abbastanza scontato. Nell'ultima giornata ha rischiato di prolungare ancora un po' l'agonia e ha quasi ottenuto un punto dalla partita contro il Celta, ma i galiziani sono riusciti a segnare al 90° minuto e la squadra ha aggiunto un'altra sconfitta alla lunga lista di questa stagione, in cui ha ottenuto solo due vittorie finora.
Di fronte ci sarà un Rayo Vallecano rinvigorito dalla vittoria sul Barcellona. La squadra di Iraola aveva bisogno di tre punti e sono arrivati al momento giusto e nel modo giusto. Con due vittorie nelle ultime cinque partite, i biancorossi sono sulla buona strada per la fine della stagione e possono ancora sognare un posto in Europa. Le quote per la vittoria dell'Elche su LeoVegas sono di 4,90 e quelle per la vittoria del Rayo di 1,76.
Il Real Madrid ha perso a sorpresa per 4-2 la partita contro il Girona. Con questo risultato, la squadra di Ancelotti dice praticamente addio alla vittoria della Liga per quest’anno, ma ha anche fornito una prestazione scadente, soprattutto in difesa. Questa è la seconda partita che i Los Blancos perdono nelle ultime cinque. Il Real Madrid, con la mente più concentrata sulla finale di Copa del Rey del 6 maggio e sulle semifinali di Champions League, ospita l'Almeria, che si gioca la salvezza in questo finale di stagione.
I 'rojiblancos' hanno ottenuto un'importante vittoria nella loro visita al Getafe, una diretta rivale per la salvezza, e al Bernabeu avranno una nuova opportunità, dato che la loro rivale non sta giocando per niente bene. Non sarà facile per loro, che nelle 13 partite giocate nella storia del Real Madrid hanno ottenuto solo una vittoria e due pareggi. Su LeoVegas le quote sono chiare, i Los Blancos sono nettamente favoriti, la loro vittoria è pagata a 1,16 mentre quella dell'Almeria è a 17,00.
Nonostante la differenza di punti in classifica e nonostante sia di gran lunga la squadra con il punteggio più basso della Liga, il Barcellona non sta affrontando un finale di stagione facile. La squadra di Xavi è praticamente sicura di vincere il titolo, ma i risultati non vanno nella sua direzione. Dopo alcune partite senza segnare, altre vinte con il minimo scarto, quest'ultima giornata ha perso a Vallecas dando un po' più di emozione alla fine del campionato. Nelle ultime cinque partite sono arrivate solo due vittorie, due pareggi e una sconfitta.
Il bilancio del Betis nelle ultime cinque partite è ancora peggiore. La squadra di Pellegrini ha ottenuto solo una vittoria, un pareggio e tre sconfitte. Dopo il pareggio contro il Real, sono a sei punti dal quarto posto e hanno visto Villarreal e Athletic raggiungerli nella lotta per i posti europei rimanenti. Anche le statistiche degli ultimi 10 incontri contro il Barcellona non giocano a loro favore: hanno vinto solo 2 volte e perso le altre 8. Quello che non manca al Barça contro il Betis sono i gol, una media di quasi 5 a partita in questi ultimi 10 incontri. Il Barcellona è nettamente favorito nelle scommesse, su LeoVegas la sua vittoria è quotata a 1,33, mentre il Betis a 9,50.
Quella di domenica al Nuevo Mirandilla sarà una grande partita in cui sono in gioco più di tre punti. Entrambe le squadre sono candidate alla retrocessione in seconda divisione e questa partita potrebbe essere fondamentale per entrambe, anche per la media gol, in caso di pareggio a fine stagione. Il bilancio di entrambe le squadre nelle ultime cinque partite è simile, una vittoria, un pareggio e tre sconfitte e quindi le esigenze sono le stesse: sono lontane dal raggiungere i 40 punti della salvezza.
Nella storia recente, cioè nelle ultime tre stagioni in cui il Cadice ha giocato in prima divisione, le statistiche sono dalla loro parte, hanno pareggiato tre volte e vinto le altre due, l'ultima nella partita di andata al Mestalla. Su LeoVegas le quote sono abbastanza equilibrate, mentre la vittoria in casa è quotata a 3,05, quella in trasferta a 2,38.
Alcune squadre sono determinate a portare emozioni nella Liga e una di queste è il Villarreal. Dopo 6 partite consecutive senza sconfitte, con un solo pareggio, due sconfitte consecutive li hanno estromessi per il momento dal sogno della Champions League. Per la squadra di Quique Setién non sarà facile raggiungere l'agognato quarto posto in campionato, ma in queste ultime sette partite rimanenti sarà sicuramente una motivazione in più.
Ospitano il Celta Vigo che, dopo aver battuto l'Elche, si è praticamente assicurato la salvezza. Avevano rallentato un po' con due pareggi e due sconfitte di fila, ma questi ultimi tre punti daranno loro maggiore tranquillità per il resto della stagione. La Cerámica è uno stadio che non è male per i galiziani, che infatti hanno vinto in tre delle loro ultime quattro visite. La squadra di casa è favorita con quote LeoVegas di 1,79 per la vittoria e 4,35 per la sconfitta.
Un altro dei duelli che saranno tragici in questa giornata è quello che si svolgerà allo Stadio RCDE tra Espanyol e Getafe. Le due squadre sono tra le peggiori della Liga e non hanno mai vinto nelle ultime cinque partite. I Periquitos sono ancora in zona retrocessione e il loro futuro, come abbiamo detto la scorsa settimana, non è molto promettente, dato che i rivali rimasti sono, in teoria, più forti.
Il Getafe, che affronta questa partita con un nuovo allenatore in panchina, non vince dal 19 marzo, quando ha battuto il Siviglia. Questa situazione ha portato alla decisione di fare a meno di Quique Sánchez Flores, che è stato sotto tiro per tutta la stagione. Il nuovo allenatore avrà il difficile compito di salvare la squadra in sole sette partite. Per cominciare, farà visita a una diretta rivale con la quale i risultati sono abbastanza omogenei. Le quote sono ugualmente pari, 2,28 per la squadra di casa e 3,55 per gli ospiti.
Dall'arrivo di Pezzolano sulla panchina del Valladolid, la squadra sembra essere al meglio, anche se questo non garantisce un finale di stagione tranquillo per la squadra di Puebla. Con due vittorie e un pareggio nelle ultime cinque partite, le "Blanquivioletas" hanno tirato un po' fuori la testa dal buco, ma la salvezza non è garantita. L'avversario di domenica non sarà facile, perché non solo non è stato battuto negli ultimi dieci incontri, ma ha segnato solo tre gol in quelle partite.
L'Atletico Madrid arriva dopo una grande festa al Metropolitano, non solo per il risultato, ma anche perché si celebrava il 120° anniversario e lo stadio era in festa. Nonostante il Maiorca sia passato in vantaggio e per qualche minuto abbia dato l'impressione di poter rovinare i festeggiamenti, la squadra del Cholo ha rimontato e si è regalata una festa. Arrivano a Valladolid a soli due punti dal Real Madrid e con la possibilità di raggiungere il secondo posto in classifica. Su LeoVegas sono favoriti, con la loro vittoria quotata a 1,67 e quella del Valladolid a 4,90.
QUOTE VALLADOLID-ATLETICO MADRID
Entrambe le squadre sono in un buon momento di forma. La sconfitta del Maiorca contro l'Atlético de Madrid nella scorsa giornata non offusca le buone prestazioni dei "bermellones" negli ultimi turni, dove hanno ottenuto due pareggi e due vittorie e sono praticamente sicuri della salvezza. Al Metropolitano hanno dato il massimo contro una delle migliori squadre del campionato nella seconda parte della stagione.
I Leoni hanno ottenuto quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque partite, risultati che hanno permesso loro di ridurre il distacco dai rivali e di avere la possibilità di lottare per i posti in Europa. Ci si aspetta una bella partita al Son Moix, uno stadio dove l'Athletic non vince dal 2012. Le quote sono piuttosto equilibrate su LeoVegas, con la vittoria del Maiorca quotata a 3,55 e quella dell'Athletic a 2,23.
La giornata si chiude con una bella partita al Pizjuan. Il Siviglia dovrà ancora lottare un po' per assicurarsi la salvezza, ma entrambe le squadre arrivano a questa partita quasi sicure della salvezza, con tre vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle ultime cinque partite, quindi molto equilibrate.
Anche il Girona viene dalla sconfitta con il Real Madrid con un convincente 4-2, tutti gol dell'argentino Taty Castellanos e quindi con il morale alle stelle e desideroso di continuare a mostrare la sua versione migliore. Nei precedenti tra le due squadre c'è totale parità, si sono incontrate solo cinque volte, le ultime due sono state vinte dal Girona, le precedenti due dal Siviglia e l'altra è stata un pareggio. Il Siviglia è favorito su LeoVegas, con la vittoria quotata a 1,86 e il Girona a 4,20.