Con la 30ª giornata, iniziano due settimane di calcio entusiasmanti dedicate al finale di questo campionato. Cinque partite consecutive giocate in poco più di due settimane e nelle quali probabilmente si deciderà il vincitore.
Vista la vittoria del Barcellona sull'Atlético Madrid la vittoria del titolo si fa sempre più vicina. Un’altra decisione potrebbero essere le squadre che dovranno retrocedre, dopo le sconfitte di Elche, Almería e Getafe e i pareggi di Espanyol e Cádiz, le squadre in fondo alla classifica si stanno stringendo.
Anche la lotta per i posti in Europa si sta intensificando. Questo fine settimana la Real Sociedad ha beneficiato dei risultati ottenuti. Il Txuri Urdin ha vinto e il Betis e il Villarreal, i loro diretti rivali per l'ultimo posto in Champions League, hanno perso le rispettive partite. Inoltre, l'Athletic, che continua il suo buon periodo di forma.
Questa 31a giornata, che inizia proprio ora, ha come piatto forte lo scontro tra Betis e Real Sociedad al Villamarín, nel bel mezzo della Feria de Abril. Il Betis festeggerà una vittoria casalinga che lo lascerà a tre punti dai suoi rivali?
Per il Girona non sarà facile assicurarsi la salvezza. La squadra catalana ha davanti a sé un finale di stagione difficile, con avversari ostici come quello di oggi. La squadra di Michel è vicina a raggiungere i 40 punti che in teoria la rendono salva, anche se a priori e tenendo conto delle statistiche, non sembra che questa sia la partita in cui la squadra di Montilivi raggiungerà questa cifra.
La realtà è che nei cinque incontri disputati finora tra le due squadre c'è stato un totale di pareggi, con due vittorie per ciascuna squadra e un pareggio, all'andata al Bernabéu.
La squadra di Ancelotti è rilassata dopo la vittoria contro il Celta e guarda sempre più lontano la possibilità di raggiungere il primo posto in campionato.
Il secondo posto è ora la loro missione principale e la visita al Girona dovrebbe in teoria essere un primo passo facile per risalire la china.
Le quote di LeoVegas danno i blancos nettamente favoriti, con la vittoria del Girona a 5,60 e quella del Real Madrid a 1,56.
La squadra di Sergio è stata fermata sul pareggio dall'Espanyol, una diretta rivale per la retrocessione, e in questa giornata ospita l'Osasuna che, dopo la vittoria della scorsa giornata, ha la salvezza praticamente assicurata.
Il Cádiz dovrà soffrire molto per rimanere nella categoria, dopo la sconfitta è a soli due punti dalle squadre in zona retrocessione.
A loro favore: le prossime due giornate si giocano in casa. Tuttavia, nelle ultime partite, i risultati positivi sono stati ottenuti in trasferta, con una vittoria e due pareggi, mentre in casa hanno perso due volte.
Le statistiche non sono molto favorevoli alla squadra di Tacita de Plata, che negli ultimi 10 incontri ha ottenuto solo due pareggi, mentre il resto sono state sconfitte.
I navarresi, che come abbiamo detto sono praticamente sicuri della retrocessione, hanno ottenuto una vittoria molto importante contro il Betis e si recano a Cadice con il morale alto dopo le buone notizie del fine settimana.
Inoltre, come abbiamo visto, il Nuevo Mirandilla è un terreno che si adatta molto bene ai "rojillos".
Per questa partita, Kike García sarà sospeso ma tornerà Moi Gómez. Su LeoVegas le quote sono leggermente a favore del Cádiz, con una quota di 2,16 per la vittoria del Cádiz e di 3,65 per la vittoria dell'Osasuna.
Il Betis sta lottando alla fine della stagione e ha scelto un momento sbagliato per questo crollo. Ha vinto solo due partite delle ultime cinque perdendo le altre.
La Real Sociedad è di nuovo a 6 punti di distanza e il sogno della Champions League si complica, inoltre è a un solo punto dal Villarreal e i cattivi risultati di entrambe hanno fatto sì che anche l'Athletic li raggiungesse, a soli due punti dai biancoverdi.
A questo si aggiunge il fatto che due sconfitte sono arrivate contro squadre a priori inferiori, come Osasuna e Cadice.
Affronteranno la Real Sociedad, una diretta rivale, il che è garanzia di una grande partita. I los Donostiarras continuano ad avere un andamento altalenante, ma a differenza dei suoi avversari, ha vinto tre delle ultime cinque partite perdendone due, riuscendo ad aumentare un po' il divario di punti.
L'Alguacil potrà contare anche su Le Normand, dopo aver scontato una sospensione contro il Rayo Vallecano. Per quanto riguarda le statistiche tra le due squadre, negli ultimi cinque incontri, due vittorie per il Betis, l'ultima delle quali è stata la partita alla Reale Arena nel primo turno, due pareggi e una vittoria per il Real.
Su LeoVegas la squadra in trasferta è leggermente favorita, la sua vittoria è quotata a 2,30 mentre quella in casa a 3,20.
La squadra di Quique ha perso contro il Mallorca e ora è rimasta senza vittorie per quattro partite di fila.
Con due sconfitte, due pareggi e una sola vittoria nelle ultime cinque partite, il Getafe ha reso più difficile il finale di stagione e si trova a un solo punto dalla retrocessione.
La partita di oggi è contro una diretta rivale e in casa, quindi sarà importante ottenere una vittoria.
Negli ultimi 5 incontri, gli ultimi 4 sono finiti 1-0, tre per l'Almeria e uno per il Getafe, mentre l'altro è stato un pareggio.
I biancorossi non sono in una situazione migliore: due sconfitte consecutive, una vittoria e due pareggi nelle ultime cinque partite e con gli stessi punti del Valencia che si trova in zona retrocessione.
Nell'ultima partita di campionato hanno perso in casa contro l'Athletic e, oltre alla visita al Bernabeu in due partite, devono affrontare gli scontri diretti nel resto della stagione per lottare per la salvezza.
Le quote di LeoVegas danno il vantaggio al Getafe che paga 1,91 per la vittoria, 4,40 per l'Almeria.
L'unica sconfitta stagionale dei "rojiblancos" è stata quella contro il Barcellona e ancora una volta hanno perso contro i leader.
La squadra del Cholo ha interrotto la sua serie di 6 vittorie consecutive e si trova ora a 5 punti dal secondo posto in classifica.
Fino agli ultimi due turni della Liga, dove affronteranno Real Sociedad e Villarreal, il cammino dell'Atletico si preannuncia abbastanza facile.
Per questa partita, Simeone non potrà contare su Savic, che sta scontando una squalifica.
Gli ospiti si sono praticamente assicurati la salvezza dopo la vittoria sul Getafe, che ha portato a quattro le partite consecutive senza sconfitte, con due vittorie e due pareggi.
In questa giornata si recano al Metropolitano a sfidare un avversario di cui sembrano aver preso le misure, visto che le Baleari hanno ottenuto tre vittorie consecutive nelle ultime partite contro i biancorossi.
Nonostante ciò, i padroni di casa sono nettamente favoriti su LeoVegas: la loro vittoria è quotata a 1,42, mentre quella del Mallorca a 9,00.
La gioia del Rayo è durata poco: dopo 8 partite senza vittorie, dopo aver ottenuto una vittoria contro l'Osasuna per porre fine alla striscia negativa, non ci sono riusciti contro la Real Sociedad e hanno aggiunto un'altra sconfitta, per un totale di 4 sconfitte, 5 pareggi e 1 sola vittoria nelle ultime 10 partite.
Con 40 punti, sono virtualmente salvi, ma un finale di stagione complicato attende la squadra di Iraola, che dovrà lottare un po' di più per evitare di soffrire più del previsto.
Ospita il Barcellona, che continua a vincere per 1-0. Questa volta la vittima è stata l'Atletico Madrid e con questi 3 punti la squadra di Xavi è più vicina al titolo del campionato.
L'unico aspetto negativo per i blaugrana è il loro record di reti: un solo gol nelle ultime tre partite, anche se dopo 30 partite hanno subito solo 9 gol.
Le statistiche sono sorprendentemente a favore del Rayo, che ha vinto due degli ultimi tre incontri tra le due squadre e ne ha pareggiato uno.
Le quote non sono così favorevoli al Rayo: su LeoVegas la loro vittoria è quotata 4,80, mentre quella del Barça è a 1,72.
QUOTE RAYO VALLECANO-BARCELLONA
I galiziani hanno invertito la rotta e dopo la sconfitta contro il Real Madrid sono rimasti senza vittorie per quattro partite.
L'Elche sembra essere l'avversario perfetto per tornare a vincere e continuare ad aggiungere punti per certificare la salvezza il prima possibile.
All'andata ha vinto per 1-0 al Martínez Valero, lo stesso risultato della scorsa stagione in entrambe le partite, solo che ciascuna squadra ha vinto la propria partita in casa.
L'Elche sembra condannato alla retrocessione. Anche se non sono ancora matematicamente retrocessi, non sembra che possano fare un miracolo.
Una nuova sconfitta, questa volta in casa e contro il Valencia, un'altra delle squadre in zona retrocessione, si aggiunge alla lista dei risultati negativi.
La squadra franjiverde continua con due sole vittorie in tutto il campionato e sembra più che chiaro che la prossima stagione sarà in seconda divisione.
Le quote sono chiare, pagano 1,32 per la vittoria in casa e 10,50 per la vittoria in trasferta.
Entrambe le squadre si presentano allo scontro di giovedì con esigenze molto diverse, ma molto sentite. Il Sottomarino ha subito la seconda sconfitta consecutiva e non è ancora al 100% in questa stagione.
Con sette punti di distacco dalla Real Sociedad, le possibilità di qualificarsi per la prossima Champions League si fanno più difficili.
Inoltre, i buoni risultati dell'Athletic nelle ultime partite li hanno lasciati a un solo punto di distanza.
I loro avversari arrivano in una situazione più complicata. L'Espanyol è stato costretto a un pareggio in casa dal Cádiz e non ha ancora vinto per un'altra giornata.
Anche il loro calendario non è molto lusinghiero, visto che devono fare visita al Barcellona e all'Atlético Madrid, oltre che a rivali complicati come Siviglia, Rayo e Valencia.
Le quote sono a favore del Villarreal, la cui vittoria su LeoVegas è quotata a 1,60, mentre quella dell'Espanyol a 5,60.
Il los Chés vincono dopo cinque partite, a spese della squadra di fondo classifica. La lotta per evitare la retrocessione non sarà facile, ma matematicamente è ancora possibile per la squadra di Baraja. In questa giornata avranno l'opportunità di ottenere altri tre punti in casa.
All'andata, allo Zorrilla, il Valladolid ha vinto con il minimo scarto, ma nei tre precedenti incontri è stato il Valencia a vincere.
Il cambio di allenatore sembra aver avuto effetto sui Pucelanos, che dall'arrivo di Pezzolano in panchina non hanno più perso.
Dopo il pareggio della prima giornata, l'uruguaiano ha inanellato due vittorie consecutive che lo hanno reso per il momento imbattuto: la scorsa giornata ha potuto fare un blitz a La Cerámica, dove ha battuto i locali per 1-2, e quest'ultima volta ha battuto il Girona in casa.
Questi risultati li hanno lasciati a 5 punti dalla zona retrocessione e la prossima visita al Mestalla sarà fondamentale per vedere fino a che punto potranno arrivare.
Su LeoVegas, il Valencia è favorito a 1,74 per la vittoria e a 4,70 per la vittoria sul Valladolid.
Un'altra delle partite importanti di questa settimana chiude la giornata. La posizione in classifica del Siviglia fa sì che la partita perda un po' della brillantezza delle stagioni precedenti, ma è proprio la necessità con cui si recano al San Mames a rendere la partita ancora più piccante.
Entrambe le squadre stanno attraversando un periodo di forma positivo. I Leoni hanno ottenuto quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque partite, 13 punti su 15 possibili e stanno di nuovo guardando da vicino ai posti in Europa.
Il Siviglia ha tre vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle ultime cinque partite, con 38 punti, ed è più vicino alla salvezza che, fino a non molto tempo fa, si pensava fosse in pericolo.
Le ultime due vittorie sono arrivate anche contro avversari difficili, Valencia e Villarreal, quindi sono particolarmente motivati per questa partita.
All'andata hanno pareggiato senza reti al Pizjuan e nella scorsa stagione il Siviglia ha vinto entrambe le partite per 1-0.
Su LeoVegas la vittoria in casa è quotata a 1,81 e quella in trasferta a 4,40.