Dopo un fine settimana con diverse sorprese nei risultati, arriva la 29ª giornata, che sarà la prima delle ultime dieci partite rimaste per concludere la stagione. Un conto alla rovescia che, per alcune squadre, sarà una corsa a distanza per la salvezza o per qualificarsi alle competizioni europee.
Per quanto riguarda le partite del fine settimana, la grande sorpresa è stata la sconfitta del Real Madrid al Bernabeu. Il Villarreal ha rimontato due volte per battere la squadra di Ancelotti. Anche la sconfitta del Betis in casa contro il Cadice è stata una sorpresa, mentre la sconfitta del Valencia contro l'Almeria lo è stata meno. Il pareggio del Barcellona contro il Girona avvicina un po' il raggiungimento del campionato per i blaugrana, che ora sono a 13 punti dai Blancos.
Vittorie importanti per l'Atlético Madrid, che dopo la vittoria a Vallecas è a soli due punti dal Real Madrid, e per la Real Sociedad e l'Athletic Bilbao, che vogliono partecipare alle competizioni europee della prossima stagione.
Il Siviglia è stato costretto a un pareggio, un risultato insufficiente nel tentativo di allontanarsi dalla zona retrocessione. Stesso risultato per il Valladolid, che pur avendo un nuovo allenatore per la prima volta, ha visto il Maiorca strappare i tre punti nei tempi supplementari. Risultato peggiore per l'Espanyol, l'altra squadra con un nuovo allenatore: i Pericos hanno perso in casa contro l'Athletic Bilbao.
In questo 29° turno della Liga segnaliamo il derby basco che si giocherà sabato al San Mamés a partire dalle 16:15 e Valencia-Siviglia di domenica, che in questa occasione sarà più drammatico del solito, con entrambe le squadre che si giocheranno la salvezza. Vediamo una partita alla volta.
L'Osasuna è riuscito a ottenere un risultato che il Rayo sta ancora cercando, vincere di nuovo. La squadra di Iraola è rimasta senza vittorie per otto partite. Questa volta hanno perso in casa contro l'Atlético Madrid, che sembra avere tutto da giocarsi in questa fase della stagione. I biancorossi hanno lottato fino alla fine, anche con un uomo in meno dopo l'espulsione di Lejeune, ma il gol di Fran García all'85° minuto non è bastato. Venerdì prossimo giocheranno di nuovo in casa, un fattore a loro favore, contro un avversario che non battono dal 2014: gli ultimi tre incontri si sono conclusi con una vittoria dell'Osasuna.
I 'rojillos' sono riusciti a vincere dopo quattro partite in cui i loro migliori risultati sono stati due pareggi. La squadra di Jagoba Arrasate ha rimontato un gol di svantaggio contro l'Elche grazie, tra l'altro, a una brillante prestazione di Abde. Con questo risultato, l'Osasuna sale di due posizioni in classifica e si porta all'ottavo posto, davanti ai prossimi avversari. Le quote di LeoVegas danno un leggero vantaggio alla squadra di casa: 2,08 per il Rayo e 3,95 per l'Osasuna.
QUOTE RAYO VALLECANO VS. OSASUNA
Il Sottomarino arriva non solo in ottima forma, essendo una delle poche squadre a non aver perso nessuna delle ultime cinque partite, ma anche con il morale alle stelle dopo la vittoria al Bernabeu. La squadra di Quique Setién è in buona forma, con 16 punti su 18 possibili nelle ultime sei partite, e non perde dal 18 febbraio.
Affrontano un avversario in una situazione completamente diversa. Il Valladolid ha avuto un nuovo allenatore la scorsa giornata. L'argentino Pezzolano ha preso in mano la squadra per sostituire il licenziato Pacheta, ma nemmeno questo è bastato a impedire ai Pucelanos di perdere ai tempi supplementari contro il Maiorca. Il pareggio li ha lasciati sull'orlo della retrocessione dopo la vittoria dell'Almeria. L'ultimo incontro tra le due squadre nella prima metà della stagione si è concluso con una vittoria del Villarreal allo Zorrilla, e di fatto la 'Blanquivioleta' non batte il Villareal da settembre 2018. Il Sottomarino Giallo è nettamente favorito nelle quote di LeoVegas: la vittoria del Villareal è quotata a 1,42, mentre quella del Valladolid a 8,00.
QUOTE VILLAREAL VS. VALLADOLID
Il derby basco è molto equilibrato questa volta. Entrambe le squadre arrivano a questa sfida con lo stesso record nelle ultime cinque partite: due vittorie, due pareggi e una sconfitta, anche se la differenza di punti in classifica è molto diversa, con i Txuri Urdin che precedono i Leones di 11 punti, rispettivamente al quarto e al settimo posto. I biancorossi sono reduci da una vittoria allo Stadio RCDE, mentre i bianco-blu hanno appena vinto in casa contro il Getafe.
La squadra di Valverde ha più bisogno dei tre punti, attualmente a cinque punti dai posti europei, mentre il Real è ancora in quarta posizione, minacciato da Villarreal e Betis per l'ultimo posto in Champions League il prossimo anno. All'andata la squadra di Imanol Alguacil ha vinto 3-1 in casa e in due delle ultime due visite al San Mamés è riuscita a espugnare il campo avversario. Anche le quote delle scommesse su LeoVegas sono abbastanza equilibrate: la vittoria in casa è quotata a 2,20 e quella in trasferta a 3,60.
QUOTE ATHLETIC BILBAO VS. REAL SOCIEDAD
I Verdiblancos sono reduci da due sconfitte consecutive e hanno bisogno di vincere questo sabato per non scivolare fuori dai posti europei. Con una sola vittoria nelle ultime cinque partite, gli uomini di Pellegrini hanno solo cinque punti su 15 possibili e hanno visto il Villarreal strappare il quinto posto in classifica. L'ultima volta hanno perso in casa contro il Cadice, in una partita complicata dalle espulsioni di Canales e Ruibal. La squadra ha presentato delle accuse affinché la Commissione ritiri almeno il cartellino rosso del giocatore cantabrico.
I loro avversari, l'Espanyol, non arrivano nel momento migliore. Nonostante il debutto in panchina di Luís García, i Periquitos hanno subito la quinta sconfitta consecutiva contro l'Athletic Bilbao e sono scivolati ancora più in basso in classifica, al penultimo posto. All'andata, l'Espanyol ha vinto con il minimo scarto allo Stadio RCDE e per trovare l'ultima vittoria dei biancoblu al Villamarin bisogna tornare indietro all'ottobre 2016, quando vinsero anch'essi con il minimo scarto. Su LeoVegas, la vittoria del Betis è data a 1,82 e quella dell'Espanyol a 4,60.
Il Cádice ha fatto la cosa più difficile e, dopo quattro partite senza vittoria, ha ottenuto un'importante vittoria in trasferta. I tre punti conquistati al Villamarín li lasciano a quattro punti dalla zona retrocessione e danno una buona sensazione in vista della difficile sfida di questo fine settimana contro il Real Madrid. Anche se il Cádice ha vinto solo quattro volte nei testa a testa, la squadra ha pareggiato entrambe le partite della scorsa stagione.
Il Real Madrid ha perso di nuovo e ha ottenuto due sconfitte e un pareggio nelle ultime cinque partite, conquistando solo sette punti su 15 possibili. Contro il Villarreal, Ancelotti ha riservato alcuni dei suoi giocatori di prima scelta e il risultato è stato che il Sottomarino ha rimontato al Bernabeu. Con un occhio alla partita di Champions League contro il Chelsea, il Madrid potrebbe vedere messo a rischio il suo secondo posto in classifica se continuerà a perdere punti, con l'Atletico Madrid già a soli due punti di distanza. LeoVegas dà gli ospiti nettamente favoriti per la vittoria a 1,53, mentre la vittoria casalinga è quotata 6,50.
Il Girona arriva a questa partita dopo un importante pareggio al Camp Nou. Gli uomini di Michel sono riusciti a contenere il Barcellona e a conquistare un punto in uno dei campi più difficili della Liga. Ora sono imbattuti da tre partite di fila e si trovano a metà classifica, il che permette loro di vivere con tranquillità lontano dai posti di retrocessione.
La squadra di Elche continua il suo dramma. La sconfitta della scorsa giornata è arrivata contro l'Osasuna, che ha rimontato dopo il gol iniziale di Tete Morente per mettere fine al sogno dell'Elche di ottenere la terza vittoria stagionale. Senza rimpianti e dopo la terza sconfitta consecutiva, la squadra di Beccacece si reca a Montilivi per la prima volta da squadra di prima divisione, un impianto che non era male quando entrambe le squadre giocavano in seconda divisione. Nell'unico precedente nella massima serie, il Girona ha vinto al Martínez Valero nel primo turno. La vittoria casalinga è quotata a 1,58 su LeoVegas, mentre quella dell'Elche è a 6,00.
La sconfitta dello scorso fine settimana contro la Real Sociedad ha messo fine al periodo di forma del Getafe. Con due vittorie e due pareggi nelle ultime quattro partite, otto punti su 12 possibili, la squadra di Quique era riuscita a uscire dalla zona retrocessione. Con quest'ultima sconfitta, i bianco-blu si trovano ora a tre punti dal Valencia, penultimo in classifica, e devono anche ospitare i leader del campionato, che hanno battuto solo in tre occasioni nella loro storia, l'ultima volta nell'ottobre 2020 al Coliseum.
Il Barcellona ha ottenuto un pareggio senza reti in casa del Girona, un risultato sufficiente per portarsi a un punto di distanza dal Madrid e che lo porta a 13. Ciò che preoccupa i blaugrana è la mancanza di gol, è insolito per la squadra di Xavi non segnare in due partite di fila, cosa che gli è successa dopo l'ultima partita di campionato e la precedente di coppa contro il Madrid. Le quote di LeoVegas danno il Barça nettamente favorito, con la vittoria a 1,57, mentre la vittoria del Getafe è a 6,50. Per chi è interessato a scommettere su entrambe le squadre che segnano e a vedere se i blaugrana sono in grado di aprire la porta avversaria, il sì è pagato a 2,12.
L'Atletico Madrid continua il suo buon periodo di forma con un'altra vittoria, la quinta consecutiva. Ora è imbattuto da 12 partite, con 9 vittorie e 3 pareggi. La vittima della scorsa giornata è stato il Rayo Vallecano, che ha lottato fino alla fine, giocando anche con un uomo in meno. Domenica prossima affronteranno l'Almeria, squadra con cui hanno giocato 13 volte e il cui risultato più frequente è stato il pareggio, fino a 6 volte, come nel caso della partita di andata allo Stadio del Cavallino.
La squadra andalusa ha fatto il suo dovere nella scorsa giornata e ha raccolto 3 punti contro una diretta rivale per la salvezza, il Valencia. Questa vittoria è stata sufficiente alla squadra di Rubi per uscire dalla zona retrocessione e respirare, almeno per il momento. Con questa vittoria sono tre le partite senza sconfitte e in questo finale di stagione ogni punto può essere vitale. Le quote di LeoVegas non lasciano spazio a dubbi: la squadra più in forma del campionato è nettamente favorita, con una quota di 1,28 per la vittoria contro il 12,00 per l'Almeria.
QUOTE ATLETICO MADRID VS. ALMERIA
La posizione che entrambe le squadre occupano in classifica e il cammino che stanno percorrendo in questa stagione, rendono quella che sarà la partita del giorno una gara disperata nella lotta per la salvezza. Sia il Valencia che il Siviglia arrivano all'incontro di domenica con risultati pessimi nella giornata precedente. Il risultato è stato peggiore per il Chés, che ha perso in trasferta contro l'Almería, una diretta rivale nella lotta per la salvezza. Con questo risultato, le Valencianistas hanno perso per la terza volta nelle ultime cinque partite, in cui hanno conquistato solo quattro punti su 15 possibili, ripiombando in zona retrocessione. Come se non bastassero le sfortune, Baraja perde tre dei suoi giocatori di prima scelta praticamente per tutto il mese di aprile: Correia, Nico e Kluivert.
Dal canto suo, il Siviglia ha proseguito la sua forma incostante e si è lasciato sfuggire un vantaggio di 2-0 nei minuti finali della partita contro il Celta. Gli uomini di Mendilibar, che hanno giocato con un uomo in meno dal 19° minuto, hanno visto i galiziani segnare due volte in meno di cinque minuti per lasciare il Sánchez Pizjuán con un pareggio. Gli andalusi hanno ottenuto sette punti nelle ultime cinque partite, dopo averne perse due, vinte due e pareggiate l'ultima. Negli ultimi due incontri con il Valencia il risultato è stato un pareggio per 1-1, mentre il Valencia ha vinto i quattro precedenti. Il Valencia non vince da marzo 2019. Le quote scommesse di LeoVegas danno un leggero vantaggio alla squadra di casa, pagando la vittoria del Valencia a 2,20 e quella del Siviglia a 3,50.
La giornata si chiude con una partita per i luoghi della tranquillità. Sia il Celta Vigo che il Maiorca si trovano a metà classifica, solo due punti li separano, con i galiziani al decimo posto e i maiorchini al dodicesimo. La squadra di Carvalhal sta vivendo un periodo migliore: è rimasta imbattuta per sette partite, con quattro pareggi e tre vittorie. L'ultima sconfitta risale a metà febbraio contro l'Atletico Madrid.
Gli uomini di Javier Aguirre hanno ottenuto un importante pareggio in trasferta a Valladolid, in una partita pazza terminata 3-3. Questo risultato, pur lasciando la squadra ancora lontana dalla zona retrocessione, a 7 punti, non è ancora sufficiente. Il Maiorca è rimasto senza vittorie per sei partite, con tre pareggi e tre sconfitte: 3 punti su 18 possibili sono un risultato insufficiente se si vuole rimanere in zona retrocessione fino alla fine della stagione. Nella partita di andata al Son Moix, la squadra di casa ha vinto per 1-0. Il Celta è favorito su LeoVegas, con la vittoria quotata a 1,92 e il Maiorca a 4,75.