La Liga torna dopo la pausa internazionale e riprende con la 27ª giornata, sprint finale del campionato, mancano infatti sole 12 partite dalla fine. Prima di analizzare cosa ci riserveranno le partite del fine settimana, diamo uno sguardo a ciò che è successo nella giornata 26, che si è conclusa con il Clásico.
Il derby giocato al Camp Nou si è concluso con la vittoria dei blaugrana, che hanno rafforzato ulteriormente la loro posizione in classifica, lasciando il Real Madrid a 12 punti di distanza. I Los Blancos potrebbero anche rischiare di perdere il secondo posto, dato che l'Atlético Madrid, che ha battuto il Valencia per 3-0, è a soli cinque punti di distanza. I Los Chés, invece, continuano la loro particolare via crucis e sono ancora una volta in zona retrocessione.
In vetta hanno vinto Real Sociedad, Betis, Villarreal e Athletic, mentre in fondo alla classifica hanno vinto solo Getafe e Celta Vigo, che iniziano a guardare in alto. I galiziani sono a soli due punti da Athletic e Rayo Vallecano.
Il Siviglia ha perso di nuovo, il che ha portato al licenziamento di Jorge Sampaoli come allenatore e all'arrivo di Mendilibar come nuovo tecnico del Siviglia, che dovrà lavorare duramente in queste ultime giornate per far uscire la squadra andalusa dalla situazione in cui si trova.
Nella 27ª giornata, spiccano le partite di domenica tra Villarreal e Real Sociedad e quella al Metropolitano tra Atlético Madrid e Betis, le quattro squadre che occupano dal terzo al sesto posto in classifica. Analizziamo una per una le partite e le quote scommesse di LeoVegas.
A soli due punti di distanza l'una dall'altra, sia il Maiorca che l'Osasuna stanno vivendo vite parallele nell'ultimo tratto della stagione. Entrambe le squadre hanno perso tre delle ultime cinque partite, ne hanno pareggiata una e ne hanno vinta una, muovendosi a metà classifica e vivendo in tranquillità, lontano dalla retrocessione.
La squadra di Aguirre si presenta alla sfida con Augustinsson, che si è ritirato per un infortunio durante la partita con la Svezia ed è in attesa di esami. La squadra delle Baleari non vince da metà febbraio e questo venerdì in casa avrà la possibilità di recuperare le forze al Son Moix. Anche se questo non è un campo in cui l'Osasuna non è male. La squadra di Navarra ha vinto 2-3 la scorsa stagione e nei tre precedenti incontri ha ottenuto tre pareggi. Inoltre, nella gara di andata, la squadra di Jagoba Arrasate ha vinto con il minimo scarto al Sadar. Le quote di LeoVegas danno il Maiorca come favorito, pagando 2,25 per una vittoria, mentre la vittoria dell'Osasuna è quotata 3,95.
Il Girona ha visto interrompersi il suo buon periodo di forma nelle ultime tre partite, perdendone due e pareggiando l'ultima. Affronta l'Espanyol, che viene da un periodo simile, con tre sconfitte consecutive. Entrambe le squadre hanno bisogno di vincere, ma per i Periquitos l'urgenza è ancora maggiore perché si trovano in 17a posizione, un solo punto sopra la retrocessione.
A loro favore c'è la storia dei risultati tra le due squadre. Nei cinque incontri disputati finora in prima divisione, la squadra di casa non ha mai vinto. Nella partita del primo turno allo Stadio RCDE, il risultato è stato un pareggio per 2-2, mentre negli altri incontri ha sempre vinto la squadra ospite. Vedremo se succederà di nuovo questo sabato.
Le quote di LeoVegas sono per la squadra di casa a 1,91 per una vittoria del Girona e a 4,35 per una vittoria dell'Espanyol, mentre il pareggio è a 3,55.
L'Athletic ha preso una boccata d'aria fresca prima della pausa dopo aver battuto il Valladolid, dopo una serie di quattro partite consecutive senza vittorie che iniziava a preoccupare. Una vittoria in trasferta importante per evitare di allontanarsi troppo dai posti europei, in questo momento a 5 punti dal Villarreal che è sesto. L'aspetto positivo per Valverde, che dovrà verificare le condizioni di tutti i suoi internazionali, è che Ander Herrera si sta già allenando con il gruppo.
L'avversario sarà il Getafe, che sta attraversando un buon periodo di forma, avendo trascorso tre partite consecutive senza sconfitte, con tre vittorie e un pareggio nelle ultime cinque partite. La squadra di Quique è ben lontana dalle posizioni di retrocessione, anche se un'altra sconfitta complicherebbe nuovamente le cose. Enes Ünal sembra destinato a partire dopo aver subito un piccolo infortunio nella partita con la Turchia. Nella storia delle partite tra le due squadre, sette degli ultimi dieci incontri si sono conclusi con un pareggio, compresa la partita al Coliseum nella prima metà della stagione.
Su LeoVegas non ci sono dubbi, i baschi sono nettamente favoriti, con la loro vittoria quotata a 1,62 e quella del Getafe a 6,75. QUOTE ATHLETIC VS. GETAFE
Contro tutto e tutti, andiamo fino in fondo! Questo è lo slogan scelto dalla squadra della Tacita de Plata per il suo scontro chiave contro il Siviglia. Gli uomini di Sergio hanno bisogno del sostegno dei loro tifosi per continuare a vincere al Nuevo Mirandilla se vogliono continuare a sognare la salvezza. Ma i Gaditanos hanno un rivale più grande del Siviglia, ovvero il tempo di recupero. Nelle ultime due partite contro Getafe e Almeria, dopo aver vinto l'intera partita, si sono visti sfuggire la vittoria nei tempi di recupero, e in entrambi i casi con un gol su rigore.
Il Siviglia viaggia con un nuovo allenatore, Mendilibar, che dovrà far valere il detto "nuovo allenatore, vittoria sicura". Il basco ha 12 partite davanti a sé per correggere tutti gli errori della squadra e cercare di tirarla fuori dal fondo della classifica in cui si trova da quasi tutta la stagione. I Los Hispalenses hanno vinto solo una delle ultime cinque partite e ne hanno perse tre. Non battono il Cádiz dalla stagione 90/91 e il miglior risultato ottenuto di recente è stato un pareggio l'anno scorso al Pizjuán. Ci si aspetta una partita equilibrata, su LeoVegas non c'è molta differenza, il Cadice vince a 3,35 e il Siviglia a 2,38.
L'Elche torna alla competizione con un nuovo allenatore in panchina. Sebastián Beccacece sarà il quarto allenatore della squadra franjiverde in questa stagione dopo il licenziamento di Machín. L'argentino ha in mano la necessità di fare un miracolo, dato che la squadra ha vinto solo due partite in questa stagione e ha solo 13 punti, a 14 punti dalla salvezza, il che significherebbe, nelle 12 partite rimanenti, più punti che in tutta la stagione. Come se non bastasse, gli avversari saranno i leader della Liga, che hanno perso lo stesso numero di partite che gli avversari hanno vinto, solo due. Nel caso in cui fossero necessari ulteriori confronti, il Barcellona è la squadra con il punteggio più basso, con soli nove gol subiti, mentre l'Elche ne ha subiti 51 e ne ha segnati solo 19.
I blaugrana si presentano con diversi assenti per la partita di sabato. Oltre a Pedri e Dembelé, agli assenti già noti si aggiungono Araujo, Christensen e De Jong. Nella partita di andata al Camp Nou il risultato è stato di 3-0 e di solito i risultati tra Elche e Barcellona si concludono con risultati pesanti. Le quote di LeoVegas non lasciano spazio a dubbi, il Barça è nettamente favorito per la vittoria a 1,38. E se guardiamo al mercato dei gol, l'under 2,5 sui gol totali è pagato a 2,10.
Il Celta Vigo sta attraversando un buon momento e lo dimostra il fatto che sette dei suoi giocatori sono stati con le loro nazionali. La squadra galiziana è decima in classifica, meno distante dalle squadre europee che da quelle retrocesse, e ha cinque partite consecutive senza sconfitte, con tre vittorie segnando tre gol in tutte e due pareggi fuori casa in campi complicati come El Sadar e la Reale Arena. Non perdono dal 12 febbraio, quando sono stati battuti di stretta misura dall'Atletico Madrid. Inoltre, Carvalhal potrà contare su tutti i suoi giocatori dopo il recupero di Veiga e Mingeza, alle prese con infortuni.
A far loro visita c'è l'Almería, che è penultimo in classifica e non ha ancora vinto una partita in trasferta in questa stagione. La squadra andalusa sarà inoltre priva per il resto della stagione di El Bilal Touré, che si è infortunato nell'ultima partita contro il Siviglia e ha dovuto subire un intervento chirurgico. Nella storia degli incontri tra le due squadre, le statistiche sono pari, nel primo turno la squadra di Rubi ha battuto la rivale per 3-1 e negli altri quattro incontri tra le due in prima divisione, un pareggio, un'altra vittoria per l'Almeria e due per il Celta. Le quote per la vittoria della squadra di casa sono di 1,60 contro il 6,00 per gli ospiti.
I Blancos hanno perso il Clasico prima della pausa e forse la loro ultima possibilità di rimanere nella Liga. Ora sono a 12 punti dal Barcellona, cosa che sembra difficile visti i buoni risultati dei loro acerrimi rivali. Questa domenica ospitano il Valladolid, una delle loro vittime preferite, e il fatto è che il Madrid non perde contro il Valladolid dal novembre 2008, quando la squadra di Ancelotti vinse 2-0 allo Zorrilla nel primo turno.
Il Valladolid si reca a Madrid al 16° posto, a soli due punti dalla retrocessione. La squadra di Pacheta ha vinto solo una delle ultime cinque partite e ha ottenuto solo quattro punti su 15 possibili. I loro avversari non saranno nella migliore posizione per lottare per la salvezza e le quote riflettono questa situazione, con la vittoria del Madrid quotata a 1,19 su LeoVegas, mentre la vittoria del Valladolid è a 14,00.
QUOTE REAL MADRID VS. VALLADOLID
Una grande partita all'Estadio de la Cerámica domenica pomeriggio. Villarreal e Real Sociedad sono due delle squadre più in forma del campionato e hanno avuto i loro momenti di irregolarità, ma sono ancora in cima alla classifica. Entrambe le squadre arrivano da risultati molto equilibrati, anche se la squadra di Castellón viene da una stagione partita dal meno al più e il Txuri Urdin, al contrario, è partito meglio ed è andato in discesa. Il Submarino è a sette punti dai baschi, ma ha vinto tre delle ultime cinque partite, contro una del Real. La squadra di Quique Setién è imbattuta da quattro partite e vuole continuare la sua corsa per raggiungere il 5° posto che dà accesso all'Europa League.
La Real Sociedad ha battuto l'Elche nell'ultima partita spezzando una serie di quattro partite consecutive senza vittorie. La squadra di Alguacil non è al meglio nella Liga e la visita al Villarreal dopo la pausa sarà il metro per vedere come se la caverà nel tratto finale della stagione. Negli ultimi nove incontri tra le due squadre, curiosamente il risultato è sempre stato un pareggio o una vittoria per la squadra in trasferta, con l'eccezione dell'andata a San Sebastian che il Real ha vinto per 1-0. Le quote di LeoVegas sono piuttosto equilibrate, con la vittoria in casa a 2,40 e quella in trasferta a 3,20.
QUOTE VILLAREAL VS. REAL SOCIEDAD
Atletico Madrid vs. Betis è un'altra delle partite clou della giornata. I bianco-rossi continuano a confermare il loro buon stato di forma e la prova è stata la convincente vittoria per 3-0 sul Valencia nell'ultima partita di campionato. Se qualche settimana fa avevamo detto che il tallone d'Achille dei rojiblancos era la chiusura delle partite, nelle ultime due gare al Metropolitano gli uomini del Cholo hanno regalato un saggio di calcio e di gol, e questa domenica torneranno nello stesso posto, anche se il Betis sarà sicuramente un avversario più difficile di Siviglia e Valencia.
I Verdiblancos sono alla ricerca del quarto posto in campionato per giocare la Champions League il prossimo anno e solo tre punti li separano dal loro obiettivo. Qualche punto in più li separa dagli avversari di questa domenica, ma il bilancio recente è altrettanto brillante. La squadra di Pellegrini non perde dall'inizio di febbraio, il che significa sei giornate consecutive di buoni risultati. L'allenatore cileno potrà contare anche sul centravanti Luiz Felipe, che sta recuperando dall'infortunio che l'ha tenuto lontano nelle ultime partite. Le statistiche sono dalla parte dei biancorossi, il Betis ha vinto solo uno degli ultimi 20 incontri tra i due club. All'andata, a Siviglia, l'Atleti si impose per 1-2. Anche su LeoVegas la squadra di casa è favorita, con una quota di 1,61 per la vittoria, mentre la vittoria della squadra ospite è quotata 6,10.
QUOTE ATLETICO MADRID VS. BETIS
Per chiudere il 27° turno della Liga, un Valencia in difficoltà ospita un Rayo Vallecano che non sta attraversando il suo miglior momento della stagione. I risultati recenti del Ché sono stati discontinui, con due vittorie nelle ultime cinque partite e tre sconfitte che pesano di più perché la squadra di Baraja è attualmente in zona retrocessione e deve fare tre vittorie su tre se vuole rimanere in prima divisione la prossima stagione.
I Vallescans sono ancora senza vittoria e sono reduci da sei partite consecutive. Hanno ottenuto solo quattro punti nelle ultime 18, perdendo le due partite in trasferta e pareggiando le ultime tre in casa. All'andata la squadra di Iraola ha vinto in casa e negli ultimi 10 incontri tra le due squadre il Valencia ha vinto solo due volte. Tuttavia, le quote di LeoVegas danno un leggero vantaggio alla squadra di casa, la cui vittoria è quotata a 2,17 e quella del Rayo a 3,80.