La scorsa giornata è stata caratterizzata dalla mancanza di gol nella maggior parte delle partite, quattro delle quali sono terminate con un pareggio e altre due con una vittoria risicata.
Nelle partite al Metropolitano e al Coliseum sono stati segnati più gol che in tutte le altre partite.
L'Atlético Madrid ha fatto festa in casa contro il Siviglia, in quella che è stata una vera e propria vittoria da record del Cholo (6-1).
Il Getafe, invece, ha vinto 3-2, inoltre tra le sorprese della giornata c'è la seconda vittoria stagionale dell'Elche, questa volta in trasferta a Girona.
Il Real Madrid è stato fermato sul pareggio dal Betis e si allontana di più il progetto di vittoria della Liga.
Grazie alla vittoria dell'Athletic e al pareggio della Real Sociedad contro il Cádiz, la squadra biancorossa si è aggiudicata il terzo posto in campionato, scavalcando la Real Sociedad.
Il Valencia ha perso ancora una volta ed è scivolato ulteriormente in fondo alla classifica.
Il Siviglia, dopo la dolorosa sconfitta, guarda ancora una volta verso il basso e ha concluso la giornata con gli stessi punti dell'Almeria, che si trova in zona retrocessione.
Giornata positiva, invece, per il Villarreal e il Betis, che si trovano ora in zona europea.
La 25ª giornata di campionato vedrà le due squadre affrontarsi in quella che sarà una delle partite più importanti.
L'altro sarà lo scontro di domenica tra Barcellona e Athletic al Camp Nou.
Ma analizziamo una per una tutte le partite della giornata.
Entrambe le squadre arrivano con risultati positivi dall'ultima giornata. Il Cádiz continua a mostrare il suo miglior stato di forma in questa stagione, nella precedente giornata ha ottenuto un importante pareggio contro la Real Sociedad alla Reale Arena.
La squadra di Sergio ha tenuto testa alla squadra terza in classifica e ha guadagnato un punto in trasferta e ora torna alla Nuevo Mirandilla, dove non perde da settembre.
La squadra di La Tacita de Plata ha subito lo spavento della giornata con Fali, che ha avuto una brutta caduta ed è dovuto uscire in barella. Non si sa ancora se sarà pronto per venerdì.
Il Getafe, diretto rivale per la salvezza, fa loro visita, quindi la partita si preannuncia emozionante.
I madrileni sono reduci da una vittoria in casa contro un'altra diretta rivale, il Girona. La squadra di Quique ha chiuso il primo tempo in vantaggio per 3-0, ma ha finito per perdere tempo perché il Girona è riuscito a colmare il divario con due gol nel secondo tempo.
Entrambe le squadre sono riuscite a terminare la scorsa stagione fuori dalle posizioni di retrocessione, anche se nel caso della squadra madrilena erano a pari punti con l'Almería e quella di Cadice solo un punto sopra entrambe.
L'andata a Getafe si è conclusa con un pareggio senza reti. Le quote per la vittoria del Cadice sono a 2,45 su LeoVegas, mentre la vittoria in trasferta è quotata a 3,35.
Secondo pareggio consecutivo per il Real Madrid, che ha ottenuto solo due vittorie nelle ultime cinque partite.
La squadra di Ancelotti sembra in difficoltà davanti alla porta e il Betis l'ha fatto capire tagliando fuori tutte le occasioni del Real.
Potrebbe essere che l'accumulo di partite stia pesando sulla squadra, cosa che in questa fase della stagione è da tenere in considerazione. Comunque sia, i madrileni sono ora a nove punti dal Barcellona e stanno trovando sempre più difficile raggiungere i loro eterni rivali.
Sabato prossimo affronteranno l'Espanyol, che non vince al Bernabeu dal 1996.
I Pericos hanno interrotto la loro striscia di vittorie a Pucela, perdendo l'occasione di segnare contro una diretta rivale.
Al contrario dei prossimi avversari, contro i quali dovranno impegnarsi a fondo per ottenere un risultato positivo.
All'andata hanno perso 1-3 in casa. Su LeoVegas danno poche chance all'Espanyol, pagando 14,00 per un'eventuale vittoria, mentre la vittoria del Real Madrid è pagata a 1,22.
QUOTE REAL MADRID VS. ESPANYOL
L'Elche arriva a questa partita con uno stato d'animo diverso dopo aver ottenuto la seconda vittoria stagionale. Un risultato sofferto ottenuto negli ultimi minuti di gioco, ma che ha aiutato gli Elicitanos a continuare a sognare il miracolo della salvezza.
Inoltre, la vittoria era in trasferta e questo sabato tornano al Martínez Valero dove avranno anche i tifosi dalla loro parte per continuare a spingerli.
Sarà una partita emozionante per l'allenatore dei bianco-blu, che visiterà quello che è stato il suo terreno di casa per tre stagioni.
La squadra di Pacheta arriva dopo aver battuto l'Espanyol e aver messo fine alla sua striscia di tre partite senza vittorie.
Degli ultimi cinque incontri tra Elche e Valladolid, quattro sono finiti in pareggio, solo l'ultimo allo Zorrilla di questa stagione si è concluso con una vittoria del Valladolid.
Su LeoVegas la vittoria casalinga è quotata a 2,60, mentre quella in trasferta a 2,85.
Sia il Celta che il Rayo sono stati costretti a un pareggio nelle rispettive partite dello scorso fine settimana, un risultato che non ha soddisfatto nessuna delle due squadre, nonostante la conquista di un solo punto.
Per il Celta, il pareggio ha permesso di continuare la sua serie di imbattibilità, avendo perso solo una delle ultime sei partite.
Il Rayo arriva da una partita difficile a Vallecas, conclusa con un pareggio contro l'Athletic.
La squadra di Iraola ha pareggiato di nuovo, e con questo sono tre i pareggi nelle ultime cinque partite, infatti non ha vinto nessuna delle ultime quattro partite.
Tuttavia, a Vallecas tutto è tranquillo, perché l'obiettivo della permanenza, che Iraola ha sempre dichiarato di volere, è sempre più vicino.
Nell'incontro tra Celta e Rayo del primo turno non ci sono stati gol.
Per questo sabato, LeoVegas confida maggiormente nella vittoria dei galiziani, pagata a 2,06, mentre quella del Rayo è a 4,00.
Il Valencia continua a non funzionare e la sua situazione si complica per un'altra partita. La sconfitta di misura contro il Barcellona li lascia penultimi in classifica.
Inoltre, le cattive notizie non si fermano qui per i los Chés. Lato si è infortunato nella partita al Camp Nou e non sarà in grado di giocare di nuovo fino a dopo la pausa internazionale.
Il terzino era uno dei pezzi importanti della difesa della squadra di Baraja.
All'andata, in Navarra, il Valencia si è aggiudicato i tre punti con una vittoria per 2-1, mentre nella scorsa stagione fu l'Osasuna ad aggiudicarsi i tre punti al Mestalla con lo stesso punteggio di 1-2.
Quando le due squadre si sono incontrate nell'ottava giornata, i navarresi si trovavano all'ottavo posto e il Valencia al settimo; questa volta i "rojillos" si trovano ancora nella stessa posizione, ma con 11 punti di vantaggio sugli avversari, esattamente la stessa cifra per i punti che li separano, 11.
Sebbene l'Osasuna abbia subito una sola sconfitta nelle ultime cinque partite, la realtà è che la vittoria sta sfuggendo alla squadra di Arrasate.
Finora hanno vinto solo due partite nel 2023. Le quote di LeoVegas danno il Valencia come favorito, con una quota di 2,02 per la vittoria, mentre la vittoria dell'Osasuna è quotata a 4,10.
La scorsa settimana abbiamo detto che il Mallorca è stato forte in casa, ma gli è bastato poco per interrompere questa tendenza.
L'ultima volta ha perso al Son Moix contro l'Elche in una partita circondata da polemiche, ma alla fine i tre punti sono arrivati fuori casa.
In questa giornata avranno di nuovo l'opportunità di dimostrare la forza che sembrano avere davanti ai loro tifosi.
Il Maiorca non batte la Real Sociedad dal 2013 e negli ultimi sei incontri ha vinto il Txuri Urdin.
Ad Aguirre manca un elemento importante della squadra, Muriqi, che dovrà guardare la partita dalla tribuna a causa di un accumulo di cartellini.
La Real Sociedad è in crisi di risultati, se così si può dire.
Ha vinto solo una delle ultime sei partite ed è scivolata al terzo posto in classifica.
Con un occhio all'Europa League, gli uomini di Alguacil visitano uno stadio che non è male per loro e con la gioia di poter contare su uno dei loro giocatori chiave, David Silva, che ha giocato i suoi primi minuti in campionato contro il Cadice dopo l'infortunio.
Le quote su LeoVegas sono 3,35 per la vittoria del Maiorca e 2,48 per il Real.
QUOTE MAIORCA VS. REAL SOCIEDAD
Dopo alcune partite che sembravano aver allontanato il Siviglia dai posti di retrocessione, la squadra di Siviglia sembra aver ripreso la tendenza negativa ed è tornata a tre partite consecutive senza vittoria, cosa che l'ha fatta tornare a guardare il fondo della classifica.
Il morale della squadra non è stato aiutato dal risultato dell'ultima partita al Metropolitano, dove è arrivata una dolorosa sconfitta per 6-1 che ha lasciato scossi giocatori e allenatore.
Non c'è altra scelta che riprendersi al più presto e iniziare vincendo la prossima partita al Pizjuan contro l'Almeria.
Il francese Badé, elemento importante della squadra di Sampaoli, si sta già allenando con i compagni per preparare la partita di campionato.
A far loro visita è l'Almeria, penultimo in classifica e quindi in zona retrocessione a pari punti.
La squadra di Almeria ha vinto solo una delle ultime cinque partite e ha sempre meno margine di miglioramento.
All'andata, ad Almeria, sono riusciti a battere i Los Nervionenses per 2-1, un risultato che sperano di ripetere in trasferta.
Su LeoVegas sembra improbabile, con la vittoria in trasferta quotata a 5,60, mentre il successo in trasferta è a 1,66.
Una delle partite più importanti della giornata si svolgerà domenica all'Estadio de la Cerámica e sarà lo scontro tra Villarreal e Betis, quinto e sesto in classifica.
Il Villarreal era reduce da una serie di quattro sconfitte e aveva un disperato bisogno di una vittoria, questa è arrivata due giorni fa.
Il sottomarino giallo ha inanellato due vittorie che gli hanno dato aria e ali per continuare a volare.
L'avversario di domenica non sarà facile, ma la squadra di Castellon è in ripresa grazie al recupero di giocatori importanti come Gerard Moreno e Giovani Lo Celso.
Il Betis è quello che si presenterà in forma. I biancoverdi hanno ottenuto un importante pareggio contro il Real Madrid e ora sono a quattro partite di fila senza sconfitte.
Gli uomini di Pellegrini sognano ancora la Champions League e sono a soli tre punti dalla Real Sociedad al quarto posto.
Inoltre, buone notizie per il tecnico cileno che recupera Canales, anche se la cattiva notizia è che non potrà contare su William Carvalho a causa dell'accumulo di cartellini.
Su LeoVegas, la vittoria in casa è quotata 1,94 mentre quella in trasferta 4,10.
Athletic contro Barcellona sarà il big match della giornata, anche se nessuna delle due squadre è in forma smagliante.
L'Athletic, dopo il pareggio a Vallecas, è rimasto senza vittorie per tre partite e vede come Maiorca e Girona si stiano avvicinando a loro in classifica, cosa che l'Osasuna ha già fatto superando la squadra biancorossa.
Valverde sarà privo di Unai Simón, che non ha ancora recuperato dall'infortunio al tendine d'Achille, ma potrà contare sull'internazionale U21 Agirrezabala.
I baschi sperano di evitare di ripetere il risultato degli ultimi due incontri con il Barça, in cui hanno perso per 4-0.
I blaugrana sono ancora in testa alla classifica e sembrano sempre più avanti rispetto ai rivali in classifica, ma la squadra di Xavi continua a lottare ogni partita per ottenere i tre punti.
L'ultima volta contro il Valencia ha dovuto difendersi dal 18° minuto, quando Raphinha ha segnato l'unico gol della partita, e ancora di più quando Araújo è stato espulso a mezz'ora dalla fine.
Il difensore centrale si aggiunge agli assenti Dembelé e Lewandowski per la visita al San Mamés. La vittoria dell'Athletic è quotata a 3,50 su LeoVegas e a 2,18 per il Barcellona.
QUOTE ATLETICO BILBAO VS. BARCELLONA
La giornata si chiude con l'interessante sfida tra Girona e Atlético Madrid al Montilivi.
La squadra di Michel torna a casa dopo due trasferte per cercare di tornare a vincere. Nello scorso match i catalani erano in svantaggio per 3-0 all'intervallo, ma nel secondo tempo è emersa la qualità della squadra, che ha segnato due gol che non sono bastati per pareggiare la partita.
Il Girona non ha mai battuto l'Atlético Madrid, anche se i primi tre precedenti sono stati dei pareggi.
I colchoneros sono nella loro migliore forma. Si sono lasciati da tempo alle spalle i problemi e non hanno perso una partita dalla ripresa della Liga.
Questo ha fatto sì che la squadra del Cholo guadagnasse punti di partita in partita fino a conquistare il terzo posto in classifica nella scorsa giornata.
E lo ha fatto in grande stile. Al Metropolitano si è celebrato il record storico di Simeone come allenatore che ha allenato più volte l'Atlético Madrid e i suoi giocatori gli hanno regalato un 6-1 sul Siviglia che passerà alla storia.
I Rojiblancos sono favoriti per questa partita, la loro vittoria su LeoVegas è quotata a 2,15, mentre la vittoria del Girona è a 3,65.