Iniziamo l'analisi della 23ª giornata, dove tra le altre cose avremo la grande partita Real Madrid vs. Atletico Madrid. Il Valencia, in piena crisi che sembra non avere fine, ospita un avversario ostico, la Real Sociedad. Il Villarreal, che sembra essersi unito alla crisi del Levante, affronterà il Getafe nella partita che chiude la giornata.
Nella scorsa giornata, il Maiorca ha sorpreso tutti vincendo per 4-2 contro la squadra di Quique Setién, che ha subito la quarta sconfitta consecutiva. Anche il Valencia ha perso di nuovo, in questo caso contro il Getafe, tre punti per i bianco-blu fondamentali per la salvezza. Il perdente in questo caso è stato il Cádiz, che dopo una sola partita si è ritrovato di nuovo nella zona retrocessione dopo la sconfitta con il Barcellona.
Al Metropolitano si è respirata una bella atmosfera in una partita che celebrava il 125° anniversario dell'Atletico Bilbao, partita dove i madrileni hanno ceduto il rosso e il bianco ai baschi, anche se i tre punti sono rimasti in casa in una partita combattuta.
Barcellona e Real Madrid hanno entrambe vinto, entrambe con risultati di 2-0, così come il Betis, che ha preso tre punti contro il Valladolid. La Real Sociedad, invece, è stata fermata sul pareggio dal Celta ed è ora a soli due punti dall'Atletico Madrid, il terzo posto si avvicina.
Vediamo cosa ci riserva la Liga questo fine settimana.
La partita inizia al Martínez Valero con un Elche che arriva più che provato per l'occasione.
Non c'è molto da dire sulla squadra di Elche, che finora ha vinto solo una partita in questa stagione, ma la verità è che la scorsa giornata ha subito una dolorosa sconfitta al 92' contro l'Espanyol, una sconfitta dolorosa dopo una partita in cui c'è stata totale parità.
La squadra spera ancora di poter ribaltare la situazione e in questa giornata avrà un'altra possibilità in casa del Betis.
Gli andalusi hanno appena battuto il Valladolid con una buona prestazione di Canales, che però non giocherà contro l'Elche.
Il cantabrico ha lasciato la partita con un fastidio muscolare, nonostante non sia infortunato sarà comunque fuori per il match di venerdì.
Pellegrini sarà inoltre privo del sospeso Guido Rodríguez a causa di un accumulo di cartellini. Nella partita che entrambe le squadre hanno giocato all'andata al Villamarín, è finita 3-0, lo stesso risultato che il Betis ha ottenuto l'anno scorso a Elche.
Su LeoVegas la vittoria in casa è quotata a 3,95, a 2,00 quella in trasferta.
I Los Pericos hanno interrotto la loro serie di sfortune lo scorso fine settimana con una vittoria di stretta misura contro l'Elche, grazie al gol di Darder al 92° minuto.
La scorsa settimana è stato il turno del club catalano, che ha raccolto tre punti e scalato quattro posizioni in classifica, allontanandosi per il momento dalla zona retrocessione.
Questo fine settimana tornano allo Stadio RCDE, dove non vincono dal 21 gennaio e dove hanno faticato a prendere punti in questa stagione.
Affrontano un Maiorca che ha battuto il Villarreal ma che ha il difficile compito di vincere fuori casa.
Gli ospiti non vincono in trasferta dall'inizio di novembre e, sebbene abbiano fatto del Son Moix una fortezza, battendo di recente squadre del calibro di Real Madrid e Villarreal, le partite in trasferta sono ancora il loro tallone d'Achille in questa stagione.
Su LeoVegas vittoria dell'Espanyol a 2,28 e vittoria del Maiorca a 3,70.
QUOTE ESPANYOL VS. RAYO VALLECANO
La gioia è durata poco per il Cadice, che due partite fa era uscito dalla zona retrocessione, ma gli avversari della scorsa settimana sono i leader e non perdonano.
La squadra di Sergio non è riuscita ad avere la meglio sul Barcellona nonostante un buon approccio e una buona prestazione.
Questo fine settimana tornano al Nuevo Mirandilla, dove non hanno mai perso dalla ripresa del campionato dopo la Coppa del Mondo, con due pareggi e due vittorie.
La squadra de La Tacita de Plata ha rinforzato la sua rosa nella finestra di trasferimento invernale e questo si vede nei risultati e nel modo di giocare, anche se non si riflette nella classifica.
Ospita il Rayo Vallecano, che ha pareggiato per la seconda volta consecutiva, un risultato che Iraola ha giudicato troppo basso per lui, dopo aver dichiarato che avrebbero meritato di più.
Ora sono quattro le partite senza sconfitte per La Franja, che si trova ancora nelle zone alte della classifica, pronta a sognare in grande.
Nei precedenti tra le due squadre, il Rayo si è imposto per 5-1 all'andata e nella scorsa stagione fu il Cadice a conquistare i tre punti in casa.
Le quote di LeoVegas sono piuttosto equilibrate: 3,00 per la vittoria del Cadice e 2,70 per il Rayo.
QUOTE CADICE VS. RAYO VALLECANO
Il derby madrileno al Bernabeu presenta un Real Madrid ancor più carico del solito, durante i derby e nelle occasioni importanti i blancos danno il massimo, lo abbiamo visto nella schiacciante vittoria sul Liverpool in Champions League.
La squadra del Cholo è sembrata molto diversa dal ritorno dalla Coppa del Mondo e da allora ha perso solo la partita contro il Barcellona.
Ma il Real non sarà un avversario facile per mantenere il buon andamento dei biancorossi: i Los Blancos sono l'eterno punto debole dei Colchoneros e la realtà è che non vincono nella Liga al Bernabeu dal 2016, dove si imposero proprio con un solo gol di Griezmann, autore del gol vittoria nella scorsa partita al Metropolitano.
Inoltre, per l'occasione Simeone non potrà contare su De Paul, che si è fermato in anticipo contro l'Athletic Club ed è stato confermato che starà fuori tra le due e le tre settimane.
Su LeoVegas, il Real Madrid è nettamente favorito a 1,82 contro il 4,75 dell'Atletico
QUOTE REAL MADRID VS. ATLETICO MADRID
Il Valencia sta soffrendo della stessa sindrome che ha colpito il Siviglia nella prima parte della stagione e sembra che in questo 2023 tutto stia andando storto per loro.
Finora non sono riusciti a vincere nemmeno una partita e questo li ha condannati alla retrocessione, e dovranno lottare duramente per uscire.
Oltre alle cattive notizie in termini di risultati - la scorsa settimana hanno subito un'altra sconfitta, questa volta contro il Getafe - ed inoltre ci sono anche cattive notizie in termini di infortuni. Al Coliseum, il capitano Gayá ha dovuto lasciare il campo con le stampelle e sarà fuori per almeno un mese. E non è l'unico ad essere fuori, anche Marcos André si è ritirato per un fastidio che, sommato all'assenza di Cavani, lascia i Baraja con poche opzioni in attacco.
La squadra affronterà una Real Sociedad che ha perso un po' di continuità nei risultati, cosa che ha lasciato i suoi immediati inseguitori, l'Atletico Madrid, a soli due punti di distanza in classifica.
Nell'ultima partita abbiamo visto un pareggio con il Celta, quindi la squadra si reca a Valencia con una motivazione in più per rimanere in lizza per il terzo posto nella Liga.
Su LeoVegas la vittoria del Valencia è quotata a 3,10 e quella del Real a 2,43.
QUOTE VALENCIA VS. REAL SOCIEDAD
L'Atletico BIlbao non è riuscito a vincere la sua terza partita consecutiva, uscendo sconfitto dal Metropolitano. Nonostante la squadra sia stata omaggiata ad inizio partita nei festeggiamenti per l'anniversario dei colchoneros, i Los Leones non hanno potuto fare altrettanto a fine partita.
La squadra di Valverde torna al San Mamés questo fine settimana dopo due trasferte e lo farà con Vivian fuori per cartellino giallo.
Il portiere non ha giocato al Metropolitano, in quanto Valverde ha deciso di schierare in porta Agirrezabala, che nonostante la buona prestazione non tornerà tra i titolari nella Liga.
L'avversario sarà il Girona, reduce dal 6-2 rifilato all'Almería. La verità è che la squadra di Míchel mostra due versioni molto diverse a seconda che giochi in casa o in trasferta.
A Montilivi è stata forte, conquistando 21 dei suoi 27 punti. Ma questo significa anche che in trasferta ha conquistato solo sei punti, un aspetto che dovrà migliorare se vuole vivere in tranquillità la sua lotta per la salvezza.
Al San Mames avranno la possibilità di interrompere questa striscia, vedremo se ne saranno capaci.
Le quote per le scommesse sono sull'Athletic Bilbao, con LeoVegas che paga 1,72 per la vittoria e 5,60 per la vittoria del Girona.
QUOTE ATHLETIC BILBAO VS. GIRONA
Il Celta Vigo termina il suo particolare "Tourmalet", dopo aver affrontato quattro partite complicate negli ultimi turni.
E lo fa con un bilancio positivo dopo due vittorie, una sconfitta di stretta misura e un pareggio alla Reale Arena che, un solo punto ma dall'alto valore morale per i galiziani che li consolida in una buona corsa.
La brutta notizia per la squadra di Carvalhal è che Renato Tapia è sospeso. Il peruviano è stato espulso contro la Real Sociedad e il Comitato ha annunciato che sarà sospeso per tre partite.
Il Valladolid affronta una squadra che ha subito due battute d'arresto nella scorsa partita: da un lato la sconfitta contro il Betis, che ha messo fine a una buona serie di risultati, e dall'altro l'infortunio di Masip, che ha dovuto essere sostituito dopo un duro tackle, starà fuori per circa due mesi.
La squadra di Pacheta dovrà lottare contro le statistiche, visto che non vince al Balaídos dal 1997.
Al LeoVegas, il Celta è favorito per la vittoria a 1,74, mentre la vittoria del Valladolid è quotata 5,20.
QUOTE CELTA VIGO VS. VALLADOLID
L'Almeria ospita domenica il Barcellona dopo aver subito una delle sconfitte più pesanti della sua storia. Un terribile 6-2 subito dal Girona, risultato che sarà difficile da dimenticare.
Non è un caso che l'Almeria sia la seconda squadra della Liga con il maggior numero di gol subiti, dietro solo all'Elche.
I gravi problemi difensivi li stanno condannando, hanno gli stessi punti del Cadice che è in zona retrocessione, ma non solo. Gli Indálicos non hanno ancora vinto in trasferta, i loro unici punti lontano dal Power Horse Stadium sono arrivati da tre pareggi.
Affronteranno il Barcellona, che non solo è la squadra che ha subito meno gol, solo sette in 22 partite, ma è anche quella che ha segnato il secondo maggior numero di reti.
Inoltre, nei precedenti tra le due squadre, dove tra l'altro l'Almeria non ha mai vinto, c'è una sconfitta storica molto più grande di quella di domenica scorsa, è lo 0-8 che i blaugrana hanno ottenuto contro di loro nel 2010.
Su LeoVegas un'ipotetica vittoria dell'Almeria è quotata a 7,00 mentre la vittoria del Barcellona è quotata a 1,45.
Vista l'analisi dei gol fatti e dei gol subiti tra le due squadre l’Over 2,5 gol è pagato a 1,63 e l’Under 2,5 gol è pagato a 2,32.
Il Siviglia cercherà di continuare a migliorare la sua posizione in classifica approfittando della scarsa forma degli avversari che, in caso di vittoria, potrebbero portarsi a due punti di distanza.
La squadra di Sampaoli ha perso solo due delle ultime otto partite da quando la Liga è ripartita dopo i Mondiali.
È stata un'altra delle squadre che ha beneficiato della pausa e ha cambiato in meglio la propria immagine nella seconda parte della stagione.
I Nervionenses sono usciti dalla zona retrocessione e si trovano ora a metà classifica, ma con l'obiettivo di raggiungere le squadre che li precedono.
L'Osasuna non ha ancora suonato il campanello d'allarme, ma si trova sulla traiettoria opposta a quella dei suoi avversari e si reca a Siviglia, dove è rimasto senza vittorie per cinque partite, l'ultima volta il 14 gennaio.
La buona notizia per Arrasate è che potrà contare su Chimy Ávila e Juan Cruz dopo aver scontato le sospensioni.
Siviglia vincente a 1,91 su LeoVegas e Osasuna vincente a 4,50.
La giornata si chiude all'Estadio de la Cerámica con due squadre in grave difficoltà. La squadra di casa è reduce da una serie di quattro sconfitte consecutive, che l'ha vista uscire dai posti europei e scendere al nono posto in classifica.
La serie negativa, la peggiore da quando la squadra è stata promossa in prima divisione, è accentuata dai risultati subiti, tre gol contro l'Elche e quattro contro il Maiorca.
El Submarino ha il vantaggio di giocare in casa, anche se le ultime due partite alla Cerámica sono state solo sconfitte, e la squadra di Setién ha bisogno dei suoi tifosi per uscire da questa situazione se non vuole complicarsi la vita più del necessario.
A far loro visita c'è il Getafe che, nonostante abbia segnato nelle ultime tre partite, si trova ancora in una posizione di classifica preoccupante, con 22 punti, gli stessi del Cadice che si trova in zona retrocessione.
Quique è ancora sotto i riflettori e gli ultimi cinque punti conquistati servono a poco se non si continua con questa dinamica di risultati positivi.
Su LeoVegas, la vittoria del Villarreal è quotata a 1,63 e quella del Getafe a 6,25.