Dopo l’1-1 con la Macedonia del Nord a Skopje l’Italia di Luciano Spalletti affronta contro l’Ucraina un’altra partita di qualificazione a Euro 2024, martedì 12 settembre 2023 a Milano, stadio Meazza, alle 20.45. Gli azzurri sono in una situazione difficilissima, obbligati a vincere contro l’Ucraina per strapparle quel secondo posto nel girone che significherebbe evitare gli spareggi: situazione che nelle qualificazioni agli ultimi 2 Mondiali ha sempre detto male all’Italia. In testa al girone C rimane l’Inghilterra, con 13 punti in 5 partite. Al secondo posto gli ucraini, con 7 punti in 4 gare, al terzo l’Italia con 4 punti in 3 gare. Con gli stessi punti dell’Italia, ma messa peggio perché le partite già disputate sono 4, è invece la Macedonia. Senza speranze Malta. Non è che matematicamente sia obbligatorio per l’Italia battere l’Ucraina a San Siro, ma non farlo significherebbe essere virtualmente fuori dai due posti di qualificazione diretta. Anche perché proprio con l’Ucraina l’Italia chiuderà il suo girone, il 20 novembre, dopo le partite con Malta e Macedonia e la trasferta in Inghilterra.
A livello di precedenti la prevalenza dell’Italia sull’Ucraina è quasi assoluta: le due nazionali si sono affrontate nella storia 8 volte, dal 1995 ad oggi, con un bilancio di 6 vittorie per gli azzurri e di 2 pareggi. La più famosa di queste partite è senza dubbio il quarto di finale del Mondiale 2006, il 30 giugno ad Amburgo, quando l’Italia allenata da Marcello Lippi superò 3-0 l’Ucraina guidata da Oleg Blokhin, con gol di Zambrotta e doppietta di Toni.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Romagnoli, Bastoni, Dimarco; Barella, Cristante, Tonali; Politano, Immobile, Zaccagni. All. Spalletti Ucraina (4-4-1-1): Bushchan; Konoplya, Zabarnyi, Matvienko, Mylolenko; Tsygankov, Stepanenko, Zinchenko, Mudryk; Sudakov; Yaremchuk. All. Rebrov
La partita verrà trasmessa in diretta su Rai 1 alle 20.45 e in streaming sulla piattaforma Rai Play. Su Sky Sport è prevista la trasmissione in differita a mezzanotte.
L’Italia è con le spalle al muro, non vincere significherebbe dover sperare nei mini-playoff. Per questo LeoVegas la vede favorita a 1.45, contro l’8.50 della vittoria ucraina e il 4.00 del pareggio. Entrambe le squadre tirano poco in porta, quindi LeoVegas quota l’Under 2,5 gol a 1,79, contro l’1,97 dell’Over. Chi crede che l’Italia di Spalletti parta subito forte per poi gestire l’eventuale vantaggio può tenere in considerazione lo scenario vittoria Italia nel primo tempo/vittoria Italia finale, che LeoVegas quota a 2.18.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata ai pronostici sulla Serie A.