L’Italia è entrata nelle Final Four della Nations League 2022-23 vincendo il Gruppo 3 della Lega A della manifestazione, davanti a Ungheria, Germania e Inghilterra, con 3 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta: Ungheria sorpassata alla fine, vincendo 0-2 a Budapest con gol di Raspadori e Dimarco. La Spagna invece si è qualificata arrivando prima nel Gruppo 2, davanti a Portogallo, Svizzera e Repubblica Ceca, anche nel suo caso con 3 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta. Anche qui decisiva l’ultima partita, con vittoria in casa del Portogallo (gol di Morata all’88’).
Italia e Spagna si sono affrontate 39 volte in partite ufficiali, con 14 vittorie della Spagna, 12 dell’Italia e 13 pareggi. Le sfide più importanti i quarti di finale del Mondiale 1934 (vinse l’Italia di Pozzo) e di quelli del 1994 (vittoria dell’Italia di Sacchi), la finale dell’Europeo 2012 (vittoria 4-0 della Spagna di Del Bosque) e la semifinale di quello del 2020 (vittoria ai rigori dell’Italia di Mancini).
Italia (4-3-3): Donnarumma: Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni, Dimarco; Verratti, Jorginho, Barella; Raspadori, Retegui, Chiesa. All. Mancini. Spagna (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Jordi Alba; Gavi, Rodri, Fabian Ruiz; Joselu, Morata, Dani Olmo. All. De La Fuente.
L’Italia dovrà fare a meno degli infortunati Berardi e Pessina, oltre che di Scalvini e Tonali che Mancini ha lasciato all’Under 21 di Nicolato. Dubbio in attacco fra Retegui e Immobile, nel caso Mancini optasse per il 3-5-2 potrebbero giocare entrambi. Nella Spagna fuori per infortunio Balde e per precauzione Pedri, al quale il Barcellona sta facendo fare un lavoro di potenziamento, per il resto De La Fuente può far giocare chi vuole.
Italia:
Spagna:
È una semifinale secca, con eventuali supplementari e rigori, fra due squadre in fase di ricostruzione. LeoVegas vede favorita la Spagna, con la vittoria a 2.20 contro il 3.40 dell’Italia e il 3.30 del pareggio. Due squadre che fanno fatica a segnare, quindi LeoVegas mette l’Under 2.5 Gol a 1.58, più probabile dell’Over 2,5 che è a 2.43. Interessante anche lopzione ‘Italia vince senza subire gol’ a 5.20.