L’Italia di Spalletti affronta questo doppio impegno di ottobre con fiducia, certa di poter battere Malta in casa, e di ben figurare la prossima settimana a Wembley con l’Inghilterra.
Con il primo posto del girone che sembra ormai in mano agli inglesi, gli Azzurri puntano alla seconda posizione che garantirebbe comunque la qualificazione diretta al prossimo Europeo nel 2024 in Germania, e per ora l’Italia ha gli stessi punti (7) di Ucraina e Macedonia del Nord, ma con una partita in meno rispetto alle avversarie.
Probabile che Spalletti provi qualche giocatore nuovo nella partita di sabato a Bari contri i maltesi, per poi schierare la formazione migliore martedì 17 novembre con l’Inghilterra, che ha già battuto l’Italia a domicilio nella partita di andata.
I precedenti fra le due squadre son o tutti a vantaggio dell’Italia, che ha vinto finora le 9 partite disputate contro Malta. Negli ultimi 5 precedenti giocati contro i maltesi, gli Azzurri hanno segnato 8 reti e non ne hanno subita nessuna. L’ultimo gol segnato da Malta all’Italia risale quindi al 1993, durante le qualificazioni a Usa ’94, quando l’Italia di Sacchi vinse comunque contro Malta per 6-1.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Biraghi; Frattesi, Cristante, Bonaventura; Berardi, Scamacca, Raspadori. All. Spalletti Malta (3-4-3): Bonello; Apapa, Borg, Attard; J. Mbong, Yankam, Guillaumier, N.Muscat; Nwoko, Satariano, Jones. All. Marcolini
La partita verrà trasmessa sabato 14 ottobre in diretta su Rai 1 alle 20.45 e in streaming sulla piattaforma Rai Play.
Dopo il pareggio in Macedonia del Nord, e la vittoria a San Siro con l’Ucraina, è tornata la fiducia nel gruppo azzurro. Ora però la squadra di Spalletti deve continuare a fare punti, a partire dalla partita di Bari con Malta, dove gli Azzurri partono largamente favoriti a 1.04. Tutti i precedenti finora giocati fra le due squadre vedono solo l’Italia vincente, e anche stavolta la vittoria azzurra non dovrebbe essere in discussione. Il pareggio di Malta in questa sfida del San Nicola è dato a 12.00, mentre una vittoria ospite è in palinsesto addirittura a 41.00. Spalletti deve cercare una vittoria convincente, che sia un buon viatico per una partita decisamente molto più complicata, come quella di martedì 17 novembre a Wembley contro gli inglesi.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata ai pronostici.