La seconda manifestazione UEFA per club si avvia verso la metà della fase a girone unico e dopo tre partite sono soltanto tre le squadre a punteggio pieno: Lazio, Tottenham e Anderlecht. È comunque ancora presto per fare calcoli, visto che le ultime partite del girone saranno disputate il 30 gennaio e che alla fase a eliminazione diretta accederanno 24 squadre. La strada per la finale di Bilbao, il 21 maggio, è ancora lunga.
Ecco la Table of Contents (ToC) per il tuo articolo:
Dopo 3 partite i turchi allenati da Giovanni Van Bronckhorst hanno 3 punti, così come la squadra di Henrik Rydstron, il profeta del calcio relazionale: in questo momento sarebbero entrambi eliminati. Per LeoVegas favorito il Besiktas a 1.55, contro il 5.20 degli svedesi e il 4.40 del pari.
I belgi di Sebastien Pocognoli hanno ottenuto un solo punto, mentre la Roma di Juric (sempre che non lo esonerino prima) ne ha 4, frutto dell’1-1 con l’Athletic Bilbao e dell’1-0 con la Dinamo Kiev (in mezzo la sconfitta 1-0 con l’Elfsborg). Grande equilibrio nelle quote: Union Saint-Gilloise a 2.85, Roma a 2.48 e pareggio a 3.20.
Quote Union Saint Gilloise-Roma
Sono a quota 3 punti sia la squadra dell’emergente Hiljemark sia i portoghesi di Carlos Carvalhal, la cui rosa è però molto più forte. Favorito il Braga a 2.02 contro il 4.00 del pareggio e il 3.15 dei padroni di casa.
All’Ali Sami Yen sfida fra due delle favorite della manifestazione: i turchi guidati da Okan Buruk, che hanno in Osimhen, in prestito dal Napoli, la loro temporanea stella, oltre che 7 punti in classifica, e gli inglesi di Ante Postecoglu che di punti invece ne hanno 9. LeoVegas vede equilibrio quasi perfetto: Galatasaray a 2.48, pareggio a 4.10, Tottenham a 2.43.
Finora un solo punto per i bulgari di Igor Jovicevic, che comunque non avevano grandi ambizioni, e 7 per i molto più qualitativi baschi di Ernesto Valverde, che hanno nel campione d’Europa Nico Williams la stella. Favorito l’Athletic Bilbao a 1.87, contro il 3.80 del Ludogorets e il 3.70 del pareggio. Quote Ludogorets-Athletic Bilbao
Prospettive diverse per i tedeschi allenati da Dino Toppmöller, 7 punti, e per i cechi di Trpisovsky, a quota 4. Le quote infatti premiano l’Eintracht, dato vincente a 1.70 con lo Slavia a 4.25 e il pareggio a 4.10.
Quote Eintracht Francoforte-Slavia Praga
Al Karaiskakis si affrontano due squadre entrambe a 6 punti e di cilindrata simile, i greci allenati da José Luis Mendlibar e gli scozzesi di Philippe Clement. Le quote di LeoVegas premiano il fattore campo, con l’Olympiacos a 1.70. il pareggio a 4.00 e la vittoria in trasferta a 4.20.
Quote Olympiacos-Glasgow Rangers
Scontro fra due squadre in una situazione pesante, con i francesi allenati da Franck Haise che sulla corta sarebbero molto più forti anche se hanno un punto contro i 2 del Twente di Joseph Oosting. Nizza favorito a 1.91, con il pareggio a 3.60 e la vittoria degli olandesi a 3.80.
Sostanziale equilibrio di valori fra i rumeni di Ilias Charalampous, 6 punti, e i danesi di Thomas Thomasberg, 7. Simili anche le quote: 2.80 l’FCSB, 2.40 gli avversari, 3.40 il pareggio.
La squadra norvegese guidata da Kjetil Knutsen sta facendo finora bene, 7 punti, mentre il Qarabag di Qurbanov è ultimo su 36 squadre, con 0 punti. Per LeoVegas favorito quindi il Bodø a 1.57, con il pareggio a 4.40 e la vittoria in trasferta a 5.00.
La disastrosa squadra più famosa d’Inghilterra, guidata da Van Nistelrooy dopo l’esonero di Ten Hag e in attesa dell’arrivo di Amorim, va male anche in Europa League dove finora ha ottenuto 3 punti. 2 più del PAOK di Razvan Lucescu, la cui rosa è però costata un decimo di quella dei Red Devils. Che sono favoritissimi a 1.23, contro il 10.00 del PAOK e il 6.75 del pareggio.
Quote Manchester United-PAOK Salonicco
Alla Doosan Arena due squadre dalle prospettive diverse anche se il rendimento è simile: i cechi guidati da Miroslav Koubek hanno 3 punti, gli spagnoli di Imanol Alguacil 4. Favorita infatti la Real Sociedad a 1.72, contro il 3.65 del pari e il 4.75 dei padroni di casa.
Quote Viktoria Plzen-Real Sociedad
Finora 3 punti per gli olandesi guidati da Marten Martens, contro i 5 della squadra allenata da Josè Mourinho, uno che questa manifestazione l’ha vinta due volte (con il Porto quando ancora si chiamava Coppa UEFA e con il Manchester United). LeoVegas vede comunque equilibrio: 2.80 l’AZ, 2.40 il Fenerbahce, 3.40 il pareggio.
Rose di pari valore quelle della squadra di Pellegrino Matarazzo, 4 punti, e quella guidata da Pierre Sage, 3. Simili anche le quote 2.43 Hoffenheim, 2.55 Lione, 3.80 il pari.
Alla Johan Cruijff Arena due squadre appartenenti a mondi differenti: l’Ajax di Francesco Farioli, in campo trascinato da Brobbey, ha 7 punti, mentre gli israeliani di Zarko Lazetic zero. 1.37 la quota degli olandesi, contro il 7.00 del Maccabi e il 5.10 del pari.
Nello stadio intitolato al grande Valery Lobanovsky la Dinamo di Shovkovskyi, suo vecchio portiere, proverà a schiodarsi da quota 0, mentre il Ferencvaros di Pascal Jansen di punti ne ha già 3. Favorita la Dinamo a 2.18, con il pari 3.50 e la vittoria ungherese a 3.15.
Partita in apparenza scontata fra i lettoni di Viktors Morozs, finora un punto, e i belgi di David Hubert che sono a punteggio pieno. Le quote premiano l’Anderlecht a 1.74, contro il 3.90 del pari e il 4.30 dell’RFS.
All’Olimpico una delle partite più attese di questo turno, fra la lanciatissima squadra di Baroni che in Europa League ha 9 punti (vittorie 0-3 con la Dinamo Kiev, 4-1 con il Nizza e 0-2 con il Twente), e il Porto di Vitor Bruno che di punti ne ha 4 ma ha anche la qualità, da Diogo Costa a Varela al capocannoniere del torneo Aghehowa, per vincere questa Europa League. LeoVegas dà la Lazio favorita a 2.10, contro il 3.75 del pari e il 3.10 del Porto.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed ai pronostici.
Roma e Siviglia giocheranno la finale dell’Europa League 2022-23, il 31 maggio 2023 a Budapest. I Giallorossi proveranno a ripetere il successo dello scorso anno in Conference League, attenzione però al Siviglia, 4 volte vincitore dal 2013 a oggi.
Nella semifinale giocata all’Allianz Stadium la Juventus è riuscita all’ultimo minuto del recupero a raggiungere il pareggio contro un Siviglia che con il suo ottimo possesso palla sembrava in controllo. Riusciranno gli uomini di Allegri a uscire vittoriosi dal match di ritorno?
Nell’andata all’Olimpico la Roma ha battuto il Bayer Leverkusen 1-0, pur avendo i giocatori i contati, riusciranno gli uomini di Mourinho a mantenere il vantaggio pure nel match di ritorno?
La Juventus è l’altra squadra qualificata alle semifinali di Europa League che sfiderà la sorpresa Siviglia in semifinale di Europa League.
I quarti di finale di Europa League hanno qualificato due italiane in semifinale, ma entrambe le qualificazioni sono state molto complicate. Scopriamo la prima semifinale.
Union Saint-Gilloise - Bayer Leverkusen è il match valido per la qualificazione alle semifinali di Europa League, dopo il pareggio in Germania i Belgi hanno l'opportunità di approfittarne in questo match in casa