L’Europa League riparte a metà febbraio con gli spareggi fra le seconde dei gironi e le squadre arrivate terze e “retrocesse” dalla Champions League, mentre le squadre prime classificate ai gironi (West Ham, Brighton, Rangers, Atalanta, Bayer Leverkusen, Liverpool, Slavia Praga e Villarreal) sono giù qualificate agli ottavi di finale. Vediamo tutte le sfide dell’andata degli spareggi più nel dettaglio:
Feyenoord e Roma si trovano di fronte per questo spareggio di Europa League dopo la finale di Conference League giocata a Tirana nel 2022, e vinta dai giallorossi per 1-0. Nel complesso queste squadre si sono affrontate 3 volte nelle coppe, e la Roma non hai mai perso (2 vittorie e un pareggio). Il Feyenoord è reduce dal terzo posto nel girone di Champions che ha promosso Atletico Madrid e Lazio, mentre la Roma è arrivata seconda nel girone di Europa League dietro allo Slavia Praga. Gli olandesi partono favoriti per questa partita di andata ad una quota di 2.00, mentre il pareggio è in palinsesto a 3.40, e la vittoria degli uomini di De Rossi è data a 3.60.
La squadra turca arriva dalla Champions, dove è arrivata alle spalle di Bayern e Copenhagen, e parte favorita in questo spareggio di andata a 1.72. I cechi invece si sono fatti superare di un solo punto nel loro girone di Europa League dai Rangers, e ora sono costretti allo spareggio per andare avanti. Il pareggio a Istanbul è dato a 3.50, mentre una vittoria dello Sparta in trasferta è nel palinsesto di LeoVegas a 5.00.
QUOTE Galatasaray-Sparta Praga
Gli svizzeri avevano un compito davvero proibitivo nel girone di Champions, visto che si sono trovati davanti Manchester City e RB Lipsia- che sono andate agli ottavi- ma sono riusciti a sopravanzare la Stella Rossa, e ora se la vedranno con uno Sporting che è stato il principale avversario dell’Atalanta nel gruppo di Europa League, e i portoghesi partono avanti in questa gara di andata ad una quota di 1.88. La vittoria dello Young Boys è data a 3.75, mentre il pareggio è in palinsesto a 3.65.
QUOTE Young Boys-Sporting Lisbona
Si annuncia un match molto equilibrato questo fra Shakhtar e Marsiglia, con gli ucraini che all’ultima giornata dei gironi di Champions hanno perso la partita decisiva con il Porto, mentre la squadra di Gattuso è stata sopravanzata dal sorprendente Brighton di De Zerbi nel girone. Sono i francesi a partire favoriti in questa gara di andata (che si giocherà sul neutro di Amburgo) a 2.20, con la vittoria degli ucraini data a 3.20 e il pareggio a 3.35.
QUOTE Shakhtar Donetsk-Marsiglia
Il Milan, nelle parole di Pioli e della dirigenza, dice di puntare molto sull’Europa League, un trofeo che manca nella ricca bacheca rossonera. Il Diavolo giocherà la prima partita in casa, e parte nettamente favorito a 1.60 contro i francesi del Rennes. La squadra francese ha perso il testa a testa nel girone di Europa League con il Villarreal, e un pareggio a San Siro è in palinsesto a 4.00. La vittoria degli ospiti è invece data a 5.00.
Il Braga arriva dalla Champions, dove è stato estromesso da Real Madrid e Napoli, ma nel girone ha fatto meglio dell’Union Berlino. Di fronte avrà gli azeri del Qarabag, che sono arrivati secondi nel girone di Europa League dominato dal Leverkusen, dove i tedeschi hanno vinto 6 partite su 6. In questa partita di andata i portoghesi partono largamente favoriti a 1.35, con il pareggio dato a 5.00, e la vittoria azera nel palinsesto di LeoVegas a 7.75.
Il Lens ha perso il testa a testa nel girone di Champions con il PSV, con le due squadre che si sono giocate il secondo posto dietro all’Arsenal. Il Friburgo invece è arrivato secondo nel girone di Europa League dietro al West Ham. I francesi sono favoriti per l’andata in casa a 1.90, con il pareggio a 3.40 e una vittoria dei tedeschi data a 4.00.
Il Benfica, dopo il quarto di finale della scorsa stagione, è stata la grande delusione di questa Champions League, e ha ottenuto il pass per l’Europa League solo all’ultima giornata vincendo a Salisburgo. Ora i portoghesi partono favoriti per questa gara di andata in casa a 1.37, ma dovranno fare attenzione al Tolosa, che in Europa League è arrivato a un solo punto dal Liverpool nel girone, e ha battuto i fortissimi Reds in casa. Il pareggio a Lisbona è dato a 4.80, mentre una vittoria in trasferta dei francesi è nel palinsesto di LeoVegas a 7.95.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata ai pronostici sull’Europa League.