L’Italia esce contenta a metà dopo l’andata delle semifinali di Europa League. L’Atalanta infatti ottiene un pari importante a Marsiglia, e ora la Dea è favorita per la partita di ritorno. La Roma invece è crollata in casa con il Bayer Leverkusen, con i tedeschi che mantengono così l’imbattibilità stagionale, e ora sono i favoriti per andarsi a giocare la finale a Dublino il prossimo 22 maggio. Vediamo tutte le sfide di ritorno delle semifinali più nel dettaglio:
Dopo l’1-1 dell’andata, l’Atalanta parte favorita per il ritorno contro i francesi, e i bergamaschi non sono mai stati così vicini al raggiungimento di una finale europea nella loro storia. Per il ritorno la squadra di Gasperini parte nettamente favorita a 1.78, con la vittoria dei francesi data a 4.60, e il pareggio, che porterebbe le due squadre ai supplementari e agli eventuali rigori, che è nel palinsesto di LeoVegas a 3.50. Il gol della Dea al Velodrome l’ha realizzato Gianluca Scamacca, arrivato a 9 gol nelle ultime 11 partite con l’Atalanta- considerando tutte le competizioni- e a 6 reti in questa edizione di Europa League. Di sicuro Scamacca è il giocatore più in forma nell’attacco di Gasperini, e mancherà molto il 15 maggio nella finale di Coppa Italia contro la Juventus, ma Scamacca ci sarà nel ritorno con il Marsiglia, e potrà essere ancora lui l’uomo decisivo. Se al Gewiss Stadium le due squadre ripeteranno l’1-1 dell’andata, la quota relativa in palinsesto risulta essere di 5.60, e in questo caso si ripeterebbe un’altra partita da UNDER 2.5, dato a 1.98. Possibile anche una vittoria dell’Atalanta ma con entrambe le squadre a segno, quota che viene data in palinsesto a 3.95. L’OVER 2.5 nei gol totali, comunque, si fa preferire all’UNDER, visto che il primo è in palinsesto a 1.75, mentre il secondo è dato a 1.98 come dicevamo. Anche il GOAL (entrambe le squadre a segno) a 1.76 viene ritenuto maggiormente probabile del NO GOAL, che è invece in palinsesto a 2.02. La squadra di Gasperini è comunque favorita per il passaggio del turno ad una quota di 1.40, mentre se saranno i marsigliesi di Gasset a passare in turno ed accedere il finale, la quota relativa in palinsesto è di 2.75.
Tutto già compromesso per la Roma di De Rossi? Recuperare due gol in casa di una squadra che in stagione non ha mai perso e che parte da due gol di vantaggio, sembra impresa titanica, e infatti le quote sul passaggio del turno vedono il Leverkusen strafavorito a 1.01, con speranze giallorosse ridottissime, e condensate nel 18.00 della quota per il passaggio del turno della Roma. Per quanto riguarda la partita di Leverkusen, il Bayer, dopo aver vinto 2-0 all’Olimpico, parte favorito anche per la vittoria in casa a 1.56, con il pareggio dato a 4.00, e una vittoria degli ospiti in palinsesto a 5.80. La Roma, se vorrà arrivare almeno ai supplementari, dovrà andare a vincere a Leverkusen con due gol di scarto, così che lo 0-2 è dato a 21.00, mentre l’1-3 a favore dei giallorossi è nel palinsesto di LeoVegas a 29.00. I giallorossi dovranno segnare più di un gol quindi, con l’OVER 1.5 nei gol da parte degli ospiti che ha una quota di 3.60. Il Leverkusen di Xabi Alonso in questa stagione ha già vinto la Bundesliga (prima volta nella storia delle “Aspirine”) e il 25 maggio parte largamente favorito nella finale di Coppa di Germania contro il Kaiserslautern, club di Zweite Bundesliga (la seconda divisione tedesca). Il Treble di successi non è impossibile quindi, e di sicuro, dopo il risultato dell’andata, la finale di Dublino del 22 maggio è più vicina per il Leverkusen. La Roma invece in campionato è in piena corsa per un posto nella prossima Champions League, mentre per andare in finale di Europa League ora serve una vera e propria impresa. Quella con il Leverkusen di giovedì è stata la seconda sconfitta consecutiva in casa per i giallorossi, che in precedenza avevano perso in casa con il Bologna in campionato. Da quando è però arrivato De Rossi in panchina a fine gennaio, la Roma, considerando tutte le competizioni, in trasferta ha perso solo con il Brighton negli ottavi di Europa League, una sconfitta per 1-0 che però non aveva fatto male ai giallorossi, che avevano vinto la partita di andata per 4-0.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed ai pronostici sull'Europa League
Potrebbero interessarti anche: