Comincia l’edizione numero 15 dell’Europa League dell’UEFA, la numero 53 se si conteggia anche la vecchia Coppa UEFA. Come al solito sarà un torneo di difficile lettura, perché non sempre i club delle nazioni più importanti si impegnano al massimo e non sempre le 8 terze dei giorni di Champions League, ‘retrocesse’ e partecipanti alla fase ad eliminazione diretta, vedono nell’Europa League una consolazione per l’uscita prematura dalla competizione più importante. Finale il 22 maggio all’Aviva Stadium di Dublino. Ma vediamo quali sono le 16 partite del primo turno della fase a gironi, a cui per l’Italia partecipano Roma e Atalanta.
José Mourinho nelle ultime due stagioni ha sempre fatto meglio in Europa (vittoria in Conference League e finale proprio nella scorsa Europa League) che in Serie A, per questo la Roma è favorita contro la squadra della Transnistria che vinto il campionato moldavo. 5.75 la quota di LeoVegas per i padroni di casa allenati da Roberto Bordin, tanti anni da centrocampista in Serie A e adesso alla sua seconda esperienza allo Sheriff, 4.10 il pareggio e 1.55 la vittoria giallorossa.
Sarà dura, anche davanti al proprio pubblico, per la squadra allenata da Thomas Sageder, la cui vittoria è quotata ad 8.00 da LeoVegas, contro i 5.50 del pareggio e l’1.32 dei Reds di Jürgen Klopp.
Nettamente favorita la squadra allenata da Bruno Genesio, l’anno scorso quarta in Ligue 1, con vittoria data da LeoVegas a 1.48 e pareggio a 4.55, mentre il successo dei campioni di Israele guidati da Messay Dego è offerto a 6.00.
Molto equilibrio fra i vicecampioni di Grecia, con in panchina Ivan Jovanovic, ed una squadra che in Europa ha spesso sorpreso come quella di Pacheta: per LeoVegas 3.35 la vittoria casalinga, 2.05 quella in trasferta e 3.55 il pareggio.
QUOTE Panathinaikos-Villarreal
I belgi allenati da Alexander Blessin, ex tecnico del Genoa con scarsa fortuna, sono dati da LeoVegas leggermente favoriti a 2.15, contro il 3.50 del pareggio e il 3.35 del Tolosa l’anno scorso vincitore della Coppa di Francia e adesso guidato da Carles Martinez Novell.
QUOTE Union Saint-Gilloise-Tolosa
Sfida fra i vicecampioni di Svizzera, allenati da René Weiler, ed i vicecampioni della Repubblica Ceca, guidati da Jindrich Tripsovsky: Servette quotato da LeoVegas a 3.20, pareggio a 3.30, Slavia a 2.25.
Partita con una grande favorita, la squadra di Bundesliga allenata da Xabi Alonso, che LeoVegas quota a 1.21, contro i 7.00 del pareggio e l’11.50 dei campioni di Svezia guidati da Per-Mathias Høgmo.
Difficile un pronostico fra i campioni dell’Azeirbaigian guidati da Gurban Gurbanov e quelli di Norvegia allenati da Erlin Moe: LeoVegas quota a 2.25 il segno 1, 3.50 il pareggio e 3.00 il 2.
La squadra di Giampiero Gasperini, rinnovata ma non troppo, è una delle più attese del torneo ed è favoritissima nella partita di esordio. LeoVegas quota 1.25 la sua vittoria contro i campioni di Polonia guidati da Dawid Swarga, offerti invece a 11.00, con il pareggio a 6.00.
QUOTE Atalanta-Rakow Czestochowa
L’Ajax è sempre un’incognita, questo di Maurice Steijn anche di più. LeoVegas vede la sua vittoria a 2.15, il pareggio a 3.60, e a 3.20 il successo del Marsiglia allenato da Marcelino.
Grande attesa per il Brighton di Roberto De Zerbi, la squadra più cool della Premier League, dove l’anno scorso è arrivata sesta. LeoVegas quota a 1.33 il successo dei padroni di casa, a 5.20 il pareggio e a 8.50 la vittoria dei campioni di Grecia guidati da Matias Almeyda, vecchia conoscenza di tante squadre italiane (ha giocato con Lazio, Parma, Inter e Brescia), campioni sì ma eliminati nel playoff di Champions dall’Anversa.
La squadra allenata da David Moyes, vincitrice della scorsa Conference League battendo in finale la Fiorentina, è una delle favorite del torneo e nella prima partita è vista favoritissima da LeoVegas: 1.10 la quota della vittoria del West Ham, 10.50 il pareggio, 20.00 quella della vittoria della squadra serba guidata da Zarko Lazetic.
QUOTE West Ham-TSC Bačka Topola
Grande equilibrio ad Atene, con i padroni di casa allenati da Diego Martinez a 3.10 secondo LeoVegas, il pareggio a 3.40, e la vittoria della squadra di Christian Streich, l’anno scorso quinta in Bundesliga, quotata a 2.25
QUOTE Olympiacos Pireo-Friburgo
I campioni della Repubblica Ceca, allenati da Brian Priske, sono dati da LeoVegas favoriti a 1.62, contro il 4.15 del pareggio ed il 4.75 della vittoria dei ciprioti di Alelsey Shpilevsky.
QUOTE Sparta Praga-Aris Limassol
Grande equilibrio fra i vicecampioni di Scozia guidati da Michael Beale, la cui vittoria LeoVegas quota a 2.70, e la squadra di Siviglia allenata da Manuel Pellegrini, vista a 2.45, con il pari a 3.55.
Partita interessante fra i vicecampioni della Bundesliga austriaca, allenati da Christian Ilzer, e i quarti dell’ultima Primeira Liga portoghese, guidati da Ruben Amorim: 3.40 la quota di LeoVegas per i padroni di casa, 3.45 quella del pareggio e 2.10 quella per la vittoria in trasferta.