Come per la Champions League, anche l’Europa League è diventata una competizione senza più gironi, ma con una fase campionato e una classifica unica.
Vediamo tutte le sfide del primo turno più nel dettaglio:
AZ Alkmaar-Elfsborg: Gli svedesi dell’Elfsborg hanno dovuto superare quattro turni preliminari per entrare nel tabellone principale dell’Europa League, e nella prima partita saranno ospiti in Olanda dell’AZ Alkmaar, che si troverà anche sulla strada della Roma. Gli olandesi partono decisamente favoriti a una quota di 1.49.
Bodoe Glimt-Porto: I norvegesi sono arrivati a un passo dall’entrare in Champions League, ma nell’ultimo preliminare si sono dovuti fermare davanti alla Stella Rossa. Il Porto (avversario anche della Lazio) è un cliente abituale della Champions, ma in questa stagione è in Europa League ed è fra le favorite per la vittoria finale. Ospiti che partono favoriti a 1.95.
Anderlecht-Ferencvaros: Entrambe le squadre hanno superato un turno preliminare per arrivare nel tabellone principale dell’Europa League, e per questa partita a Bruxelles i belgi partono favoriti a 1.90. L’Anderlecht ha grandi tradizioni nelle coppe europee, visto che ha vinto 2 Coppa delle Coppe, 2 Supercoppe europee e una Coppa UEFA, ma sono tutti trionfi che risalgono agli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso. Anche il Ferencvaros può vantare un successo europeo, visto che nel 1965 ha battuto la Juve nella finale di Coppa delle Fiere.
Dinamo Kiev-Lazio: La Lazio di Baroni fa il suo esordio in Europa League contro gli ucraini della Dinamo, che però dovranno giocare in campo neutro questa partita, vista la situazione di guerra in patria. I biancocelesti hanno iniziato la stagione con 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta in Serie A, e partono favoriti per questa sfida a una quota di 2.00. L’OVER 2.5 è nel palinsesto di LeoVegas a 1.76.
Midtjylland-Hoffenheim: Quote davvero equilibrate per questa sfida fra danesi e tedeschi, con la vittoria dei padroni di casa data a 2.50, ma un successo dell’Hoffenheim è dato a 2.55, sintomo di quanto equilibrio potrà esserci in questa partita. La possibilità che entrambe le squadre vadano a segno viene ritenuta molto probabile a una quota di 1.40.
Galatasaray-PAOK Salonicco: Le sfide fra squadre turche e greche sono sempre molto sentite, e lo sarà anche quella fra il Galatasaray, che è uscito all’ultimo turno del playoff per la Champions con lo Young Boys, e il PAOK, che ha battuto gli irlandesi dello Shamrock Rovers nel turno precedente. Padroni di casa che partono decisamente favoriti a 1.57.
Ludogorets-Slavia Praga: Sfida tutta all’est quella fra Ludogorets e Slavia Praga, con i bulgari che poi dovranno far visita anche alla Lazio. Sfida che si presenta sulla carta molto equilibrata, con gli ospiti favoriti a 2.20, mentre una vittoria dei padroni di casa è in palinsesto a 3.10.
Manchester United-Twente: I Diavoli Rossi in questa stagione si devono accontentare dell’Europa League, che hanno già vinto nel 2017 quando c’era Mourinho in panchina. Lo United ha iniziato la Premier League a fatica, un po' come l’aveva anche finita, ma in questa partita con gli olandesi del Twente sono i padroni di casa a partire favoritissimi a 1.29. Da considerare però la realizzazione di entrambe le squadre, in palinsesto a 1.77.
Nizza-Real Sociedad: Partita davvero interessante quella fra Nizza e Real Sociedad. I padroni di casa non sono partiti forte in Ligue 1, come anche la Real Sociedad in Spagna, ma sono due squadre che possono fare strada in Europa. Le quote ci dicono che ci sarà equilibrio, con il pareggio che è in palinsesto a 2.90.
Ajax Besiktas: L’Ajax di Farioli è una delle squadre più interessanti di questa Europa League, e gli olandesi, dopo un’ultima Eredivisie davvero deludente per quelli che sono gli standard degli ajacidi, devono risollevarsi, e fare strada in Europa. Il Besiktas non è certo un ostacolo insormontabile, infatti sono i padroni di casa a partire favoriti a 1.80.
Roma-Athletic Bilbao: La Roma di De Rossi ha iniziato a rilento in campionato, raggranellando solo 3 punti dopo 4 partite. In Europa la prima avversaria dei giallorossi è l’Atletico Bilbao, una squadra che è meglio affrontare in casa che al San Mamès, ma la finale di Europa League sarà proprio nella casa dell’Athletic, con i baschi che avranno una motivazione in più per arrivarci.
Eintracht Francoforte-Viktoria Plzen: L’Eintracht l’Europa League l’ha vinta di recente, visto che nel 2022 ha sconfitto ai rigori i Rangers. Il Viktoria Plzen è da considerarsi ormai fra le grandi del calcio della Repubblica Ceca, ma a Francoforte non dovrebbe esserci storia, con i padroni di casa favoriti a 1.47.
FCSB-RFS Riga: La squadra nata sulle ceneri della Steaua Bucarest ha superato il LASK Linz per arrivare al tabellone principale dell’Europa League, e i rumeni partono favoriti in questo primo impegno con i lettoni. L’FCSB ha una quota vittoria di 1.60, mentre una vittoria ospite è in palinsesto a 5.00.
Lione-Olympiacos: Come nella scorsa stagione, anche quest’anno il Lione è partito male in Ligue 1 (4 punti in 4 partite), e giovedì 26 settembre avrà di fronte l’Olympiacos, che l’Europa League se l’è conquistata avendo vinto la Conference in finale contro la Fiorentina lo scorso maggio. Padroni di casa che partono favoriti a 1.80, mentre il pareggio è dato a 3.50.
Braga-Maccabi Tel Aviv: C’è molto interesse attorno al Braga, perché i portoghesi saranno avversari sia della Roma che della Lazio in questa Europa League. Per questo esordio padroni di casa favoriti a 1.50, mentre un pareggio con il Maccabi Tel Aviv è dato a 4.30.
Tottenham-Qarabag: La squadra di Ange Postecoglou non sarà partita alla grande in Premier League, ma in Europa League deve per forza essere considerata una delle favorite. L’avvio sembra decisamente morbido, visto che la vittoria sul Qarabag viene data quasi scontata a una quota di 1.17.