Partite di ritorno degli 8 spareggi dell’Europa League, di cui soltanto 2 con un risultato dell’andata che sembra aver chiuso il discorso qualificazione. Fra le 8 che hanno conquistato l’accesso diretto diretto agli ottavi, queste le squadre che secondo LeoVegas sono favorite per la vittoria finale: il Manchester United quotato a 5.50, il Tottenham a 6.00, l’Athletic Bilbao, la Lazio a 8.00. Fra le 8 favorite soltanto 2, Real Sociedad (data a 11.00) e Roma (17.00) sono in campo per gli spareggi. Le 8 che usciranno qualificate dagli spareggi non conoscono in anticipo la loro avversaria. Venerdì 21 febbraio ci sarà infatti un sorteggio per definire gli ottavi di finale, in cui le 8 squadre qualificate dal girone (in teoria le migliori 8, quindi), sono considerate teste di serie. Finale il 21 maggio a Bilbao.
Pareggio 1-1 nell’andata in Portogallo, frutto del gol giallorosso di Celik, il suo primo in 94 presenze giallorosse, e del pareggio di Moura. Brava la Roma a resistere all’assalto finale della squadra di Anselmi dopo l’espulsione di Cristante al 27’ del secondo tempo, senza entrare nel merito dell’arbitraggio di Stieler duramente criticato da Ranieri per la gestione complessiva della partita, con ben 9 cartellini mostrati alla Roma. La grande incognita a questo punto sono le condizioni di Dybala, uscito alla fine del primo tempo per una botta al ginocchio. LeoVegas vede favorita, sui 90’ regolamentari del ritorno, la Roma a 1.84, contro il 3.55 del pareggio e il 4.20 del Porto. Under 2,5 quotato a 1.73, quindi ritenuto più probabile dell’Over che è a 2.00, anche se la Roma è capace di mandare in gol tanti giocatori, ben 10 diversi per ultime 10 reti segnate in Europa League. Chi è convinto dell’importanza del fattore campo, nel calcio moderno un po’ ridotta, può trovare interessante la doppia chance 1X Roma, quotata 1.22.
Si riparte dal 2-1 in favore del Twente in Olanda, arrivato al 5’ di recupero: vantaggio del Twente con Ltaief, pareggio di Berg e gol decisivo di Ricky va Wolfswinkel per la squadra allanata da Joseph Oosting, schierata con il 4-2-3-1. Favorito il Bodo di Kjetil Knutsen, dato a 1.94 contro il 3.85 del pareggio e il 3.40 del Twente. Aria di gol, visto che l’Over 2,5 è quotato a 1.58 e che la scommessa Gol, cioè entrambe le squadre a segno almeno una volta, vale 1.53.
L’1-2 per l’ex Steaua in Grecia, ottenuto in rimonta dopo il gol di Samatta per il PAOK (Gheorgita e Dawai giocatori a segno per il FCSB), mette la squadra allenata da Elias Charalambous in una posizione di forza in chiave qualificazione. Nei 90’ le quote sono però in equilibrio: 2.40 la vittoria FCSB, 3.55 il pareggio e 2.70 il colpo della squadra di Razvan Lucescu. Al FCSB basta un pareggio, per questo ha un senso la quota della doppia chance 1X, che è di 1.53.
Lo squadrone turco guidato da Okan Buruk è chiamato a una rimonta storica, visto che all’andata ha perso 4-1: per l’AZ gol di Minjans, poi dopo il pareggio di Sallai discorso chiuso da Parrott su rigore, Clasie e Wolfe. Da ricordare che il Galatasaray ha giocato quasi un tempo in inferiorità numerica, per l’espulsione di Ayhan. LeoVegas ritiene probabile la vittoria del Galatasaray, anche se magari non darà la qualificazione: 1.56 la quota, contro il 4.60 del pareggio e il 4.90 della squadra olandese allenata da Maarten Martens. Sicuro il tema tattico della partita, visto che la quota dell’Over 2,5 è 1.42 contro il 2.70 dell’Over.
Si parte dalla vittoria 1-2 della Real Sociedad in Danimarca: la firma di Mendez e di una prodezza di Kubo, con Buksa a ridurre le distanze per la squadra allenata da Thomasberg. Vittoria nei 90’ dei baschi allenati da Alguacil quotata a 1.44, contro il 4.70 del pareggio e il 6.50 del Midtjylland. Alla Real Sociedad, già superiore di suo, basta il pareggio ed è per questo che la doppia chance 1X è quotata a 1.11.
Quote Real Sociedad-Midtjylland
Tutto aperto visto che all’andata il Ferencvaros ha vinto 1-0 sul suo campo, con gol di Abu Fani a metà primo tempo. I cechi allenati da Miroslav Koubek sono quotati a 1.68, contro il 3.85 del pareggio e il 4.80 del Ferencvaros di Robbie Keane. Fra i tanti risultati, il più probabile viene ritenuto l’1-0 per il Viktoria, quindi con partita mandata ai supplementari, quotato a 6.75, così come l’1-1.
Quote Viktoria Plzen-Ferencvaros
La squadra belga allenata da David Hubert deve fare l’impresa, visto che il Fenerbahce di Mourinho nel suo stadio ha vinto 3-0 con gol di Tadic, dell’eterno Dzeko e di En-Nesyri. La qualificazione del Fenerbahce non dovrebbe essere in discussione, mentre il risultato del ritorno è incerto: 2.63 l’Anderlecht, 3.55 il pareggio, 2.50 la vittoria in trasferta. L’Anderlecht dovrà andare all’assalto, per questo l’Over 2,5 Gol, a prescindere dall’esito della partita, è ritenuto più probabile e quotato 1.61.
Praticamente sicura la qualificazione agli ottavi dell’Ajax di Farioli, che all’andata ha vinto 0-2 in Francia con gol di Rasmussen e del diciassettenne Mokio, alla seconda partita da titolare, diventato il più giovane marcatore di una squadra olandese in Europa. E probabile la vittoria degli olandesi anche nel ritorno, scenario quotato a 1.83 da LeoVegas, con il pareggio a 3.90 e il successo dell’Union Saint-Gilloise a 3.85. C’è in ogni caso grande fiducia negli attaccanti dell’Ajax, visto che l’Over 0,5 Gol dell’Ajax è dato a 1.15 mentre l’Over 0,5 gol dei francesi, che teoricamente dovrebbero attaccare è soltanto a 1.38.
Quote Ajax-Union Saint-Gilloise
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed ai pronostici.