Sommario:
Sono stati effettuati i sorteggi degli ottavi di finale di Europa League, con tre squadre italiane (Atalanta, Milan e Roma), che saranno impegnate sulla strada che porta alla finale di Dublino del prossimo 22 maggio. Vediamo tutte le sfide del ritorno degli spareggi più nel dettaglio:
Dopo essersi incontrate nel girone- dove la Dea ha ottenuto una vittoria e un pareggio- Atalanta e Sporting Lisbona si incrociano di nuovo negli ottavi di finale. Lo Sporting gioca l’andata in casa e parte favorito a 2.15, mentre un successo dell’Atalanta, che replicherebbe quello ottenuto a Lisbona nella fase a gironi, è dato a 3.20. Il pareggio è in palinsesto a 3.45.
QUOTE SPORTING LISBONA-ATALANTA
Gli azeri sono la grande sorpresa di questa Europa League, perché mai si erano spinti così avanti nella competizione. Nei playoff il Qarabag ha eliminato il Braga e, dopo aver vinto per 4-2 in Portogallo all’andata, ha sofferto non poco nella partita di ritorno a Baku, ma alla fine è uscito con una sconfitta per 3-2 ai supplementari che ha scritto la storia della squadra azera. Di fronte negli ottavi si troverà una delle favorite di questa Europa League, quel Bayer Leverkusen che sta dominando la Bundesliga e in questa partita di andata in trasferta parte favorito a 1.50. La vittoria dei padroni di casa è data a 5.75, mentre il pareggio è nel palinsesto di LeoVegas a 4.40.
QUOTE QARABAG-BAYER LEVERKUSEN
La squadra di Klopp è la favorita numero uno per la vittoria in Europa League, e parte nettamente favorita per questa prima sfida a Praga ad una quota di 1.70. Lo Sparta si è qualificato rocambolescamente agli ottavi ribaltando il Galatasaray, e un successo in casa con gli inglesi è dato a 4.70. L’OVER 1.5 nei gol totali del Liverpool lo troviamo nel palinsesto di LeoVegas a 1.62.
La sfida fra la Roma di De Rossi e il Brighton di De Zerbi si presenta bella ed equilibrata. Le quote ci dicono che la Roma parte con un leggero vantaggio per la partita in casa, con l’1 in palinsesto a 2.60, ma il 2 si può giocare a 2.70, con il pareggio a 3.25. Il Brighton non avrà pedigree europeo, ma è una squadra da prendere con le molle, così che i giallorossi devono far bene a partire dalla prima partita in casa.
Il Marsiglia, che da qualche giorno ha dato il benservito a Gattuso accogliendo in panchina Gasset, ha eliminato lo Shakhtar Donetsk al playoff, e ora i marsigliesi partono favoriti anche in questa andata degli ottavi ad una quota di 2.00. Il Villarreal sta vivacchiando in Liga, dove però di recente ha rifilato 5 gol in trasferta al Barcellona. Il pareggio è dato a 3.60, mentre una vittoria ospite si può giocare a 3.50.
Il Friburgo è stato a un passo dall’eliminazione nel ritorno del playoff contro il Lens. Sotto di due gol in casa, i tedeschi sono riusciti a pareggiare e poi vincere la sfida ai supplementari per 3-2. Il West Ham era testa di serie al sorteggio per aver vinto il gruppo di Europa League, ma nel 2024 la squadra di Moyes è entrata in una crisi di gioco e di risultati. Gli inglesi comunque partono leggermente favoriti a 2.50, con la vittoria del Friburgo a 2.65 e il pareggio ad una quota di 3.50.
Dopo il 3-0 dell’andata, il Milan ha sofferto a Rennes al ritorno, ma la sconfitta per 3-2 in Francia è stata comunque indolore. Il sorteggio poteva portare avversari complicati ai rossoneri, mentre questo Slavia Praga sembra alla portata della squadra di Pioli. I rossoneri, che non erano testa di serie, partono favoriti per il primo match in casa ad una quota di 1.55, mentre un pareggio è dato a 4.00. Nell’andata degli ottavi di finale i rossoneri avevano sconfitto il Rennes per 3-0 e, se dovessero ripetere lo stesso risultato con lo Slavia, la quota relativa in palinsesto sarebbe di 11.50.
Il Benfica ha superato il Tolosa nel playoff di Europa League, e ora parte favorito in questa prima partita in casa degli ottavi contro i Rangers a 1.65. Gli scozzesi in campionato come al solito stanno battagliando per il titolo con il Celtic, e una vittoria ospite a Lisbona è data a 5.00. Il pareggio è invece nel palinsesto di LeoVegas a 3.75. Secondo le quote, l’OVER 2.5 dato a 1.77, si fa preferire all’UNDER, in palinsesto a 1.96, quindi ci si aspettano tanti gol nell’andata al Da Luz.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed ai pronostici sull'Europa League
Potrebbero interessarti anche: