Roma e Siviglia giocheranno la finale dell’Europa League 2022-23, il 31 maggio 2023 a Budapest.
Per la Roma seconda finale nella competizione, considerando l’Europa League erede della Coppa UEFA: nel 1990-91 la Roma di Ottavio Bianchi fu sconfitta dall’Inter di Trapattoni.
Da ricordare anche la vittoria nella Coppa delle Fiere 1960-61, contro il Birmingham. In totale per il club giallorosso 5 finali europee: le 3 citate più quella di Coppa dei Campioni persa ai rigori nel 1984 contro il Liverpool e la finale di Conference League dell’anno scorso vinta sul Feyenoord.
Il Siviglia è invece il re dell’Europa League, avendola già vinta 4 volte: 2013-14 in finale contro il Benfica, 2014-15 contro il Dnipro, 2015-16 contro il Liverpool e 2019-20 contro l’Inter di Conte.
Quella con la Roma è per il Siviglia la quinta finale di Europa League, da sommare alle 5 di Supercoppa UEFA, tutte perse, e alle 2 vittorie in Coppa UEFA in finale su Middlesbrough (2005-06) ed Espanyol (2006-07). Club andaluso quindi alla dodicesima finale europea.
La Roma è arrivata alla finale di Europa League superando, seconda dietro il Real Betis, il girone che comprendeva anche Ludogorets e HJK Helsinki. Nella fase a eliminazione diretta la squadra di Mourinho ha eliminato il Salisburgo al primo turno, la Real Sociedad negli ottavi di finale, il Feyenoord nei quarti e il Bayer Leverkusen in semifinale: vittoria giallorossa 1-0 all’Olimpico, gol di Bove, e 0-0 a Leverkusen.
Il Siviglia ha iniziato la stagione europea in Champions League, terzo nel girone dietro a Manchester City e Borussia Dortmund, finendo nel tabellone di Europa League, dove ha eliminato al primo turno il PSV Eindhoven, negli ottavi il Fenberbahce, nei quarti il Manchester United ed in semifinale la Juve: 1-1 a Torino, vantaggio grazie a En-Nesyri e pareggio della Juve con Gatti, vittoria 2-1 al Sánchez-Pizjuán con vantaggio bianconero di Vlahovic, pareggio di Suso e nel primo tempo supplementare il colpo di testa decisivo di Lamela.
La finale di Coppa Italia fra Roma e Siviglia si giocherà a Budapest alle 21.00 di mercoledì 31 maggio 2023.
La finale di Europa League fra Roma e Siviglia sarà trasmessa da TV8 in chiaro, da Sky Sport in versione satellitare criptata, da DAZN e da Now Tv in streaming.
Roma e Siviglia si sono nella loro storia incontrate una sola volta in partite ufficiali, proprio in Europa League: erano gli ottavi di finale dell’edizione 2019-20, giocata in campo neutro, a porte chiuse e in partita secca per via del Covid. Vinse 2-0 il Siviglia allora allenato da Lopetegui contro la Roma di Fonseca.
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibañez; Celik, Bove, Matic, Pellegrini, Spinazzola; Belotti, Abraham. All. Mourinho
**Siviglia ** (4-2-3-1): Bono; Navas, Gudelj, Badé, Telles; Fernando, Rakitic; Lamela, Torres, Ocampos; En-Nesyri. All. Mendilibar.
** Roma**:
** Siviglia **:
Nonostante la tradizione del Siviglia in Europa League, è considerata leggermente favorita la Roma: LeoVegas quota la Roma vincitrice del trofeo a 1.88, contro l’1.92 del Siviglia. Grande equilibrio anche nei 90 minuti regolamentari dove LeoVegas vede la vittoria giallorossa a 2.70, quella del Siviglia a 2.80 ed il pari a 3.05. Sulla carta non dovrebbe essere una partita con tanti gol, per questo l’Under 2,5 gol è dato a 1.55, contro il 2.43 dell’Over.