La Conference League entra nel vivo già al terzo turno, quindi prima di quanto accada per le sorelle maggiori Champions e Europa League, visto che le partite da giocare sono in questa prima fase 6 e non 8. A punteggio pieno, 6 punti, dopo le prime 2 partite sono 9 squadre (Chelsea, Fiorentina, Legia Varsavia, Lugano, Vitoria Guimarães, Hearts, Jagiellonia, Rapid Vienna e Heidenheim), ricordando che solo un piazzamento nelle prime otto garantisce gli ottavi di finale senza passare dagli spareggi.
Gli islandesi (3 punti) sono reduci dall’ottimo 3-1 sul Cercle Brugge, ma anche i bosniaci (4) sono ben messi dopo avere vinto 0-1 sul campo dell’Apoel Nicosia. LeoVegas dà per leggero favorito il Vikingur, a 2.20, contro il 3.15 del Borac e il 3.25 del pareggio.
Quote Vikingur-Borac Banja Luka
Polacchi lanciati con due vittorie, l’utima 0-3 sul campo del TSC, mentre la Dinamo è ancora a quota 0 dopo aver perso 1-0 sul campo dell’HJK. Partita che secondo le quote ha una direzione ben precisa: 1.40 il Legia, 4.35 il pareggio, 7.00 i bielorussi.
Quote Legia Varsavia-Dinamo Minsk
Entrambe le squadre a 3 punti ed entrambe reduci da sconfitte: il Pafos 0-1 in casa contro l’Heidenheim, i kazaki 2-0 contro i New Saints. Il mercato premia la maggiore cilindrata tecnica dei ciprioti: 1.42 la loro vittoria, contro il 4.10 del pari e il 7.00 dell’Astana.
Sia i finlandesi si gli sloveni si sono ripresi vincendo dopo il cattivo inizio e adesso entrambe le squadre sono a 3 punti, frutto rispettivamente dell’1-0 alla Dinamo Minsk e del 2-0 al LASK. LeoVegas dà per favorita l’Olimpia a 2.05, contro il 3.45 dell’HJK e il 3.35 del pari.
Gli Shamrock Rovers (4 punti) arrivano dalla vittoria 1-4 sul campo del Larne mentre i gallesi (3) hanno superato 2-0 l’Astana. Favoriti gli irlandesi a 1.75, con in New Saints a 4.35 e il pareggio a 3.55.
Quote Shamrock Rovers-The New Saints
Sfida fra due squadre con gli stessi punti, 3, ma il Gent arriva dal 2-1 al Molde mentre i ciprioti hanno perso 2-0 sul campo dell’Hearts of Midlothian. Favoriti comunque i belgi a 1.60, mentre l’Omonia è a 5.25, con il pareggio a 3.70.
Partenze opposte per i serbi a 0 punti, reduci dallo 0-3 con il Legia Varsavia, e per i ticinesi allenati da Mattia Croci-Torti, a quota 6 dopo avere vinto 0-1 sul campo dello Mlada Boleslav. LeoVegas vede quindi favorito il Lugano a 1.60, con la vittoria del TSC a 4.70 e il pareggio a 3.70.
Un’altra sfida sulla carta squilibrata quella fra i moldavi, rimasti a 0 punti dopo la sconfitta 2-0 sul campo dello Jagiellonia, e il Rapid a punteggio pieno dopo avere battuto 1-0 il Noah. LeoVegas vede favoritissimi gli austriaci a 1.24, contro il 10.00 del Petrocub e il 5.50 del pareggio.
I portoghesi allenati da Rui Borges a 6 punti, dopo avere vinto 1-2 sul campo del Djurgardens, e cechi rimasti a 0 dopo avere perso 0-1 con il Lugano. Favorito il Vitoria a 1.30, mentre lo Mlada è a 8.55, con pari a 5.30.
Quote Vitoria Guimarães-Mlada Boleslav
Un punto per i ciprioti, che arrivano dalla sconfitta 0-1 contro il Banja Luka, contro i 6 della lanciatissima squadra di Palladino, terza in Serie A dopo la vittoria sul Torino, che dopo un inizio di stagione stentato adesso ha ingranato e viene dalla vittoria 2-4 in casa del San Gallo, con la doppietta di Ikoné e i gol di Martinez Quarta e Gosens. Per LeoVegas Fiorentina favorita a 1.70, con il pareggio a 3.55 e la vittoria dell’Apoel a 4.70.
Quote Apoel Nicosia-Fiorentina
Gli austriaci, un punto in classifica, arrivano dalla sconfitta 2-0 sul campo dell’Olimpia Lubiana, e anche i belgi, 3 punti, sono reduci da un risultato negativo, avendo perso 3-1 in casa del Vikingur. LASK leggero favorito a 2.10, contro il 3.40 del pareggio e il 3.30 del Cercle Brugge.
Sfida fra due squadre entrambe a punteggio pieno e fra le favorite di questa Conference League. Gli Hearts vengono dal 2-0 contro l’Omonia Nicosia mentre i tedeschi dalla vittoria 0-1 sul campo del Pafos. LeoVegas dà per favorita a 1.95 la squadra allenata da Frank Schmidt, contro il 3.75 della vittoria casalinga e il 3.35 del pareggio.
6 punti per il Chelsea allenato da Enzo Maresca, reduce dall’1-4 in casa del Panathinaikos, con una grande prova di João Felix, 3 per gli armeni sconfitti 1-0 dal Rapid Vienna. Partita che le quote danno per chiusissima: vittoria dei Blues a 1.03, pareggio a 13.00 e successo del Noah a 21.00.
Due squadre entrambe con un solo punto dopo due partire, poco rispetto alle premesse. Gli svedesi nel secondo turno hanno perso 1-2 con il Vitoria Guimarães, i greci 1-4 con il Chelsea. Equilibrio che dice Panathinaikos a 2.20, pareggio a 3.15 e Djurgardens a 3.25.
Quote Djurgardens-Panathinaikos
Due squadre in grande difficoltà: i danesi hanno un solo punto, frutto dell’1-1 sul campo del Betis, e i turchi, che arrivano dalla sconfitta per 5-1 con il Celje, zero. Il livello tecnico medio è però diverso e quindi il Copenhagen è favorito a 1.57, contro il pari a 3.90 e il Basaksehir a 5.50.
I polacchi sono a punteggio pieno, mentre la squadra dal 2019 allenata da Erling Moe di punti ne ha 3. Equilibrio totale: 2.60 lo Jagiellonia, 3.45 il pareggio, 2.50 il Molde.
Quote Jagiellonia Bialystok-Molde
La modesta squadra nordirlandese ha 0 punti, così come il più ambizioso San Gallo allenato da Enrico Maassen. Favoriti gli svizzeri a 1.41, mentre la vittoria del Larne è a 6.50 e il pareggio a 4.75.
Al Benito Villamarin di Siviglia i padroni di casa allenati da Manuel Pellegrini partono con un solo punto in classifica, in attesa dell’esplosione di Vitor Roque, mentre il Celje di Alex Riera ne ha 3. LeoVegas dà per favoritissima la squadra di casa, a 1.30, mentre il pari è a 5.10, con il Celje a 8.50.
Nell’andata dei quarti di finale sono 8 la squadre rimaste in gara, 1 dall’Europa League e 7 vincitrici dei loro gironi di Conference. In altre parole la fascia alta delle partecipanti alla Conference League vale tranquillamente l’Europa League come qualità. Vediamo qui il dettaglio delle 4 partite.
Dopo le sfide di andata per gli ottavi di finale di Conference League, giovedì 14 marzo si giocano le partite di ritorno. Tra le italiane scenderà in campo la Fiorentina contro il Maccabi Haifa. Scopri qui tutti i pronostici.
Gli ottavi di conference arrivano le 8 prime dei gironi sono state sorteggiate con le 8 vincenti degli spareggi. Da sottolineare che dagli spareggi sono uscite vincenti ben 7 delle 8 retrocesse dall’Europa League. Scopri qui in dettaglio tutti i match.
In questo turno giocheranno le seconde classificate degli 8 gironi di Conference League contro le 8 terze classificate degli 8 gironi di Europa League. Dopo l'andata la situazione è ancora incerta per 7 squadre su 8, quindi quasi ogni partita sarà ad alta tensione. Scopri qui tutti i pronostici
La Conference League riparte a metà febbraio con gli spareggi fra le seconde dei gironi e le squadre arrivate terze e “retrocesse” dall’Europa League. Scopri qui tutti i pronostici.
Sesto e ultimo turno della fase a gironi della Conference 2023-24, con soltanto due squadre sicure degli ottavi di finale (PAOK e Viktoria Plzen), mentre le seconde dovranno giocare lo spareggio con le retrocesse dell’Europa League. Unica italiana in gara la Fiorentina, si gioca il primo posto nello scontro diretto con il Ferencvaros.