La Conference League definisce le 8 squadre che si qualificheranno agli ottavi di finale, dove troveranno le prime dei gironi (Fiorentina, Lilla, Maccabi Tel Aviv, Viktoria Plzen, Bruges, Aston Lilla, PAOK Salonicco e Fenerbahce). Questo turno è giocato dalle seconde classificate degli 8 gironi di Conference League (Slovan Bratislava, Gent, Dinamo Zagabria, Bodø/Glimt, Legia Varsavia, Ferencvaros, Eintracht Francoforte e Ludogorets) e dalle 8 terze classificate degli 8 gironi di Europa League (Sturm Graz, Maccabi Haifa, Betis Siviglia, Ajax, Molde, Olympiacos, Union Saint Gilloise e Servette). Dopo le partite di andata le situazioni ancora incerte sono 7 su 8, quindi quasi ogni partita sarà ad alta tensione, come dimostrato dalle quote. Il sorteggio per gli ottavi, che si giocheranno il 7 ed il 14 marzo, sarà il 23 febbraio alle 13.
Nella partita di andata, giocata a Budapest, gli israeliani allenati da Dego hanno vinto 1-0 grazie al gol di Frantzdy Pierrot: per il centravanti haitiano è stato il primo gol nella competizione. Per LeoVegas alla Ghelamco Arena dei Gent i belgi guidati da Hein Vanhaezebrouck sono favoriti a 1.95, contro il 3.30 del pareggio ed il 3.70 del Maccabi Haifa.
Siu riparte dal 2-2 della Johan Cruijff ArenA, con una clamorosa rimonta dell’Ajax, uno dei pochi segnali di vita in questa sua triste stagione. La squadra norvegese era infatti in vantaggio 0-2 con la doppietta di Grabæk e quella allenata da John van’t Schip, grande ex dello stesso Ajax (e in Italia visto 4 anni con la maglia del Genoa), l’ha ripresa nei minuti di recupero con il gol di Van den Boomen al 91’ e quello Berghuis addirittura al 97’. Perfetto equilibrio nelle quote per la partita dell’Aspmyra Stadion: 2.43 per entrambe le vittorie, 3.80 per il pareggio.
Al Maksimir si gioca dopo la vittoria della squadra croata al Villamarin contro il Betis di Manuel Pellegrini: uno 0-1 firmato da Bruno Petkovic su rigore dopo il fallo di mano di Riad. Quote equilibrate: 2.65 la vittoria del padroni di casa allenati da Sergej Jakirovic, 2.50 quella degli spagnoli, 3.20 il pareggio.
QUOTE DINAMO ZAGABRIA-BETIS SIVIGLIA
Alla Huvepharma Arena di Razgrad tutto ancora aperto fra due squadre che nell’andata a Ginevra hanno pareggiato 0-0. Favorito il Ludogorets, secondo nel girone vinto dal Fenerbahce, a 1.95, pareggio a 3.30 e svizzeri a 3.65.
QUOTE LUDOGORETS RAZGRAD-SERVETTE
In Grecia l’Olympiacos ha vinto 1-0 grazie al gol di Ayaoub El Kaabi nel finale, ma la squadra ungherese allenata da Dejan Stankovic ha tutte le possibilità di ribaltare la situazione. LeoVegas vede leggermente favoriti, a 2.23, gli ungheresi per la vittoria, mentre il pareggio è a 3.25 e la vittoria dell’Olympiacos allenato da José Luis Mendilibar a 3.05.
Tutto in discussione dopo lo spettacolo dell’andata, con i norvegesi guidati da Erling Moe che hanno vinto 3-2 con qualche rimpianto, visto che non sono riusciti a chiudere il discorso qualificazione dopo essere stati in vantaggio 3-0 grazie alla doppietta di Gulbrandsen e al gol di Kaasa. Poi le reti di Josué e Augustymiak hanno tenuto vive le speranze dei polacchi allenati da Kosta Runjaic. Legia favorito a 2.00 per la vittoria, contro il 3.50 del pareggio ed il 3.30 del Molde.
È l’unica sfida di questo turno di Conference League in cui la qualificazione sembra scontata. A Graz infatti lo Sturm ha vinto 4-1: dopo il gol del vantaggio di Biereth ed il pareggio dello Slovan con Rodrigues la squadra allenata da Christian Ilzer ha dilagato con Stankovic, il rigore di Kiteishvili e alla fine con Camara. Qualificazione definita, ma partita incerta: 2.65 la vittoria degli slovacchi allenati da Vladimir Weiss, 2.43 quella dello Sturm, 3.35 il pareggio.
QUOTE SLOVAN BRATISLAVA-STURM GRAZ
Tutto aperto fra i tedeschi allenati da Dino Toppmöller e i belgi guidati da Alexander Blessin, dopo il 2-2 dell’andata. Che per l’Eintracht è un’occasione persa visto che si era portato sullo 0-2 con Chaïbi e Kalajdzic, prima di farsi riprendere dai gol di Rasmussen e Nilsson. Le quote indicano l’Eintracht come favorito per un vittoria che sarebbe anche sinonimo di qualificazione, quotata a 2.04 contro il 3.30 del pareggio ed il 3.35 del successo dei belgi.
QUOTE EINTRACHT FRANCOFORTE-UNION SAINT GILLOISE
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed ai pronostici sulla Conference League
Potrebbero interessarti anche: