Club Brugge-Fiorentina e Olympiacos-Aston Villa: dopo le partite di andata le semifinali della terza edizione della Conference League sembrano avere una direzione ben precisa anche se il discorso qualificazione in entrambi i casi è tutt’altro che chiuso. Da aggiornare comunque le quote per la vittoria finale del trofeo: per LeoVegas Fiorentina favorita a 2.35, davanti all’Olympiacos a 2.85, all’Aston Villa a 5.00 e al Club Brugge a 7.50. Finale mercoledì 29 maggio 2024 ad Atene, al nuovissimo stadio Agia Sophia: dovesse parteciparvi l’Olympiacos sarebbe un po’ come giocare in casa, anche se lo stadio è quello dove gioca l’AEK, mentre l’Olympiacos gioca al Karaiskakis. Chi sarà dunque nell’ancora giovane albo d’oro a succedere alla Roma di Mourinho e al West Ham di Moyes?
Si riparte dallo spettacolare 3-2 di Firenze, con la Fiorentina che è riuscita a prevalere soltanto al 91’, grazie al gol di Nzola. I viola erano andati in vantaggio con Sottil al 5’, poi al 17’ pareggio di Vanaken su rigore, al 37’ squadra di Italiano ancora avanti grazie a Belotti e nel secondo tempo, al 18’, con il Brugge in 10 da pochi minuti per l’espulsione di Onyedika per doppia ammonizione, il 2-2 di Thiago prima del gol dell’attaccante angolano, il suo terzo in questa Conference League, il ventiquattresimo della Fiorentina nel torneo. Italiano nella partita del Franchi ha schierato la Fiorentina con il 4-2-3-1, come quasi sempre avviene: Terracciano; Dodo, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Arthur, Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. Il Club Brugge è stato invece messo in campo da Nicky Hayen, in carica dal 18 marzo, con il 4-3-3: Jackers; Sabbe, Spileers, Mechele, Meijer; Odoi, Onyedika, Vanaken; Skoras, Thiago, Jutgla. Al di là del punteggio, la superiorità della Fiorentina è sembrata netta: 11 tiri in porta contro 3 ed il pallino del gioco quasi sempre in mano anche prima dell’espulsione. Una costante, quella dei viola di questa stagione, il segnare poco in proporzione alle situazioni create. Per qualificarsi alla Fiorentina basterà un pareggio. Perdendo con un gol di scarto andrebbe ai supplementari ed agli eventuali calci di rigore. Perdendo con due gol di scarto sarebbe invece eliminata e ad Atene ci andrebbe il Brugge. LeoVegas vede grande equilibrio nei 90’: la vittoria del Club Brugge è data a 2.60, quella della Fiorentina a 2.65, mentre il pareggio è a 3.10. Sbilanciatissimo in favore della squadra di Italiano il pronostico per il passaggio del turno: 1.25, contro il 3.50 dei belgi. Nonostante l’andamento della partita di andata Over e Under 2,5 gol sono abbastanza simili: 1.97 il primo scenario e 1.76 il secondo.
L’inaspettato 2-4 dell’andata al Villa Park di Birmingham mette l’Olympiacos in una posizione di forza. Un risultato figlio della tripletta dello scatenato El Kaabi ma anche degli errori dell’Aston Villa, in questa stagione forse la squadra inglese che mostrato il miglior calcio. Greci sullo 0-2 grazie all’attaccante marocchino, a segno al 16’ e al 29’, poi Watkins nel finale di primo tempo e Diaby al 7’ del secondo hanno riportato la partita sul 2-2. All’11 però ingenuo fallo da rigore di Douglas Luiz: Guida non ha avuto dubbi e El Kaabi ha siglato l’ottavo gol in 7 partite di Conference. L’assalto dell’Aston Villa ha poi portato al 2-4 segnato da Hezze al 22’, ma anche a tantissime occasioni per la squadra di casa, su tutte il rigore sbagliato da Douglas Luiz a 5 minuti dalla fine. Per l’Aston Villa era ed è la prima semifinale in una coppa europea dal 1982, l’anno della storica vittoria in Coppa dei Campioni della squadra allenata da Tony Barton, e pur essendo messo male nel punteggio ha a livello di gioco dimostrato di poter ribaltare la situazione. Emery ha schierato la sua squadra con il 4-2-3-1: Olsen; Cash, Konsa, Lenglet, Digne; McGinn, Douglas Luiz; Bailey, Diaby, Rogers; Watkins. Stesso schema per Mendilibar: Tzolakis; Rodinei, Restos, David Carmo, Ortega; Iborra, Hezze; Fortounis, Chiuquinho, Podence; El Kaabi. L’Olympiacos si conquisterà la finale quasi nella propria città vincendo, pareggiando e anche perdendo con un solo gol di scarto. Perdendo con 2 gol di scarto nei 90’ (0-2, 1-3, eccetera) andrebbe ai supplementari ed eventualmente ai rigori. Nelle quote di LeoVegas riferite ai 90’ regolamentari l’Aston Villa risulta favorito a 1.84, contro il 3.65 dell’Olympiacos ed il 3.75 del pareggio. Il passaggio del turno vede invece le quote premiare i greci: 1.25 il loro accesso alla finale, contro il 3.50 di quello dell’Aston Villa. Da tenere d’occhio i risultati con cui si andrebbe ai supplementari: lo 0-2 è quotato 10.50, l’1-3 12.50, un 2-4 come a Birmingham 31.00. Viene ritenuto probabile che entrambe le squadre segnino: l’opzione Gol è infatti data a 1.49, mentre quella No Gol è a 2.48.