Aston Villa-Olympiacos e Fiorentina-Club Brugge: semifinali sulla carta sbilanciate quelle della terza edizione della Conference League, visto che le quote di LeoVegas come vincente della competizione danno l’Aston Villa a 2.10, la Fiorentina a 2.50, il Club Brugge a 9.00 e l’Olympiacos a 10.00.
Ma nel calcio non si può mai dire, anche se la differenza di valore delle rose è netta: secondo Transfermarkt la rosa dell’Aston Villa vale 646,2 milioni di euro, quella della Fiorentina 248,4, quella del Club Brugge 138,7 e quella dell’Olympiacos 109,75.
Nel caso dell’Aston Villa e della Fiorentina le rose sono le più forti in assoluto anche considerando l’intera Conference League, ed anche le altre due semifinaliste sono nella zona alta di questa classifica, quindi si può dire che finora non ci siano state grosse sorprese.
Sommario:
Chissà se sarà così anche per i nomi delle qualificate alla finale, che si disputerà in partita unica il 29 maggio ad Atene, allo stadio Agia Sophia, che è dove gioca le partite casalinghe l’AEK, mentre l’Olympiacos le gioca al Karaiskakis.
La Fiorentina è arrivata a queste semifinali dopo avere vinto il suo girone di Conference League, davanti a Ferencvaros, Genk e Cucaricki, eliminato il Maccabi Haifa negli ottavi di finale (vittoria 3-4 sul neutro di Budapest, 1-1 al Franchi) e il Viktoria Plzen nei quarti: 0-0 in trasferta e faticosissimo 2-0 in casa, con i due gol segnati nei tempi supplementari d Nico Gonzalez e da Biraghi, contro avversari che giocavano in 10 da metà secondo tempo.
Nell’occasione Vincenzo Italiano ha schierato la Fiorentina con il consueto 4-2-3-1: Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Mandragora, Arthur Melo; Gonzalez, Beltran, Kouamé; Belotti. In Serie A la Fiorentina dopo 32 partite è decima, mentre nella Jupiler League dopo 30 partite il Club Brugge è quarto.
Anche il Club Brugge è arrivato a questo punto partendo dal girone di Conference, vinto davanti a Bodo Glimt, Besiktas e Lugano. Negli ottavi di finale la squadra allenata da Ronny Deila ha eliminato Molde (sconfitta 2-1 in Norvegia, ribaltata con il 3-0 del ritorno) e nei quarti il PAOK Salonicco (doppia vittoria: 1-0 in casa e 0-2 in trasferta).
Alla loro ultima uscita europea i belgi si sono schierati con il 4-2-3-1, proprio come la Fiorentina: Jackers; Sabber, Ordonez, Balanta, Meijer; Vetlesen, Onyedika; Skoras, Vanaken, Nusa; Jutgià. LeoVegas vede favorita la Fiorentina, quotata a 1.55, mentre la vittoria del Club Brugge è a 5.60, con il pareggio a 3.65. La previsione è quella di una partita abbastanza tattica, senza contare le difficoltà dei viola nel segnare, quindi l’Under 2,5 è nelle quote privilegiato sull’Over: 1.77 contro 1.96. Partita di ritorno mercoledì 8 maggio alle 18:45.
L’Aston Villa è sempre stato considerato la favorita di questa Conference League, ma il suo cammino è stato comunque pieno di difficoltà. Vinto di misura il proprio girone davanti al Legia Varsavia, con l’AZ Alkmaar e lo Zrinjski Mostar staccati, la squadra allenata da Unai Emery negli ottavi di finale ha pareggiato 0-0 ad Amsterdam con l’Ajax, poi battuto 4-0 al Villa Park.
Una battaglia quella con il Lilla nei quarti: vittoria 2-1 a Birmingham e sconfitta con lo stesso punteggio in Francia: la decisione ai calci di rigore, con la parata decisiva di Emiliano Martinez su André. Emery ha schierato la squadra con un 4-4-2 vintage: Martinez; Cash, Konsa, Torres, Digne; Zaniolo, Douglas Luiz, Tielemans, McGinn; Diaby, Watkins. In Premier League l’Aston Villa sta facendo grandi cose, quarto dopo 33 partite, mentre nella Super League greca dopo 26 partite l’Olympiacos è terzo, a 3 punti dal PAOK primo.
L’Olympiacos è l’unica delle semifinaliste a provenire dall’Europa League, terza nel girone vinto dal West Ham sul Friburgo. Nel playoff la squadra allenata da José Luis Mendilibar ha trovato il Ferencvaros, superato con una doppia vittoria per 1-0.
Poi negli ottavi di finale l’incredibile qualificazione ai danni del Maccabi Tel Aviv, che aveva vinto 1-4 in Grecia per poi perdere 1-6 sul neutro di Backa Topola. Rocamboleschi anche i quarti di finale: vittoria per 3-2 sul Fenerbahce in Grecia e sconfitta 1-0 in Turchia. Decisione ai rigori, con quello decisivo tirato da Leonardo Bonucci e parato da Tzolakis.
Anche in questa semifinale le due squadre adottano lo stesso modulo, il 4-4-2 e nell’ultima uscita l’Olympiacos è stato schierato così: Tzolakis; Rodinej, Ndoj (che è stato espulso, quindi non giocherà per squalifica), Carmo, Ortega; Podence, Chiquinho, Hezze, Fortounis; El Kaabi, Jovetic. Le quote di LeoVegas per questa partita danno per favoritissimo l’Aston Villa, offerto a 1.40, mentre l’Olympiacos è a 6.10, con il pareggio dato a 3.65.
Due squadre che giocano a viso aperto, quindi l’Over 2,5, quotato 1.68, è ritenuto più probabile dell’Under che invece è a 2.08. Partita di ritorno giovedì 9 maggio alle 21:00.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed ai pronostici sulla Conference League