Sommario:
Nell’andata dei quarti di finale della terza edizione della Europa Conference League le 8 squadre rimaste in gara possono essere così suddivise: 1 proviene dall’Europa League (Olympiacos) e fra quelle che hanno giocato la Conference dall’inizio tutte e 7 (Fiorentina, Viktoria Plzen, Aston Villa, Lilla, Fenerbahce, Club Brugge e PAOK) sono state vincitrici dei loro gironi ed hanno quindi saltato il playoff. In altre parole la fascia alta delle partecipanti alla Conference League vale tranquillamente l’Europa League. Vediamo adesso il dettaglio delle 4 partite, in un tabellone già sorteggiato fino alla finale, come nel tennis. La qualificata fra Viktoria Plzen e Fiorentina affronterà in semifinale la qualificata di Club Brugge-Paok, mentre la qualificata di Aston Villa-Lilla affronterà in semifinale la qualificata di Olympiacos-Fenerbahce. Finale ad Atene, il 29 maggio.
La squadra ceca allenata da Miroslav Koubek è arrivata ai quarti dopo avere vinto in scioltezza il suo girone, davanti a Dinamo Zagabria, Astana e Ballkani, ed avere superato il Servette negli ottavi ai calci di rigore, dopo un combattutissimo doppio 0-0. Schierato con il 3-4-2-1, il Viktoria Plzen sarà senza il suo giocatore più forte, il nigeriano Durosinmi, fuori per un infortunio al ginocchio. La Fiorentina di Vincenzo Italiano dopo aver vinto il suo girone davanti a Ferencvaros, Genk e Cucaricki ha negli ottavi di finale superato il Maccabi Haifa: vittoria 3-4 sul neutro di Budapest, pareggio 1-1 al Franchi nel ritorno. LeoVegas vede favoriti i viola, la cui vittoria è data a 2.02 contro il 3.10 del pareggio ed il 3.65 del Viktoria Plzen. Da notare che la Fiorentina è ritenuta la seconda favorita per alzare la coppa, evento che sarebbe pagato a 4.00, mentre il Viktoria Plzen è la sesta a 21.00.
QUOTE VIKTORIA PLZEN-FIORENTINA
L’Olympiacos dopo essere arrivato dall’Europa League ha superato nello spareggio il Ferencvaros e poi negli ottavi il Maccabi Tel Aviv grazie ad una rimonta pazzesca: sconfitta 1-4 ad Atene e vittoria 1-6 al ritorno, con una grande prova di El Kaabi, autore di una doppietta. La squadra allenata da José Luis Mendilibar, schierata cion il 4-3-3, ha nel portoghese Daniel Podence, ala destra, il suo giocatore più interessante. Il Fenerbahce dopo avere vinto il girone davanti a Ludogorets, Nordsjaelland e Spartak Trnava ha battuto senza problemi l’Union Saint-Gilloise negli ottavi. Disposta con il 4-2-3-1, la squadra allenata da Ismail Kartal ha in Szymanski, Kadioglu, Fred e Under i giocatori più quotati. Molto equilibrio in teoria, visto che la vittoria dell’Olympiacos è data a 2.55 e quella del Fenerbahce a 2.60, mentre il pareggio è a 3.20. Il Fenerbahce è la quarta favorita per la coppa, essendo a 7.00, mentre l’Olympiacos è ottavo su otto con 26.00.
L’Aston Villa arriva da un girone vinto davanti a Legia Varsavia, Az Alkmaar e Zrinjski Mostar, e da un ottavo superato in maniera più netta: 0-0 in trasferta con l’Ajax e poi 4-0 al Villa Park con gol di Watkins, Bailey, Duran e Diaby. La squadra di Unai Emery, forse la grande sorpresa della Premier League di quest’anno, è una delle poche schierate con il ‘vecchio’ 4-4-2 ed ha in rosa giocatori da Champions League come Douglas Luiz, i già citato Watkins e Diaby, Pau Torres e Ramsey. Il Lille il suo girone l’ha senz’altro vinto meglio, davanti a Slovan Bratislava, Olimpia Lubiana e KI Klaksvik, come nettamente ha superato meglio gli ottavi eliminando lo Sturm Graz. La squadra che Paulo Fonseca schiera con il 4-3-3 ha come stelle Jonathan David, Yoro e Angel Gomes. Secondo le quote favorito l’Aston Villa, a 1.67, con il pareggio a 4.00 ed il Lilla a 4.20. Non c’è alcun dubbio che il quarto di finale con la qualità più alta sia questo, e lo conferma anche il fatto che l’Aston Villa sia il primo favorito per la vittoria finale, a 2.75, ed il Lilla il terzo a 6.00.
Il Club Brugge ha dominato il suo girone davanti a Bodø/Glimt, Besiktas e Lugano, mentre negli ottavi ha sofferto con il Molde: sconfitta per 2-1 all’andata, la squadra di Ronny Deila ha ribaltato la situazione con al ritorno con un 3-0 arrivato dalla doppietta dell’ex giocatore del Bologna Skov Olsen e dal sinistro di Skoras. I belgi, schierati con il 4-2-1-3, hanno proprio in Skov Olsen il loro giocatore più forte, insieme al giovanissimo Nusa, che però spesso parte dalla panchina. Percorso simile per il PAOK: girone dominato su Eintracht Francoforte, Aberdeen e HJK Helsinki, poi rimonta negli ottavi. Sconfitti 2-0 dalla Dinamo Zagabria, i greci hanno ribaltato la situazione in casa con un 5-1. Nella squadra di Razvan Lucescu, schierata con il 4-2-3-1, il giocatore più forte è il giovane trequartista Konstantelias. LeoVegas vede favorito il Club Brugge a 1.98, con il PAOK a 3.40 ed il pareggio a 3.45. Belgi quinti favoriti del torneo, a 11.00, PAOK settimo a 23.00.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed ai pronostici sulla Conference League
Potrebbero interessarti anche: