Con la quinta giornata dei gironi di Champions League, si entra nella fase veramente decisiva della prima parte di questa competizione. Vediamo tutte le sfide del quinto turno più nel dettaglio:
Sommario:
Paris Saint Germain-Newcastle - 28 novembre 2023 – ore 21.00
Galatasaray-Manchester United – 29 novembre 2023 – ore 18.45
Real Sociedad-Red Bull Salisburgo – 29 novembre 2023 – ore 21.00
Per la squadra di Sarri è imperativo vincere con un Celtic ormai fuori dai giochi perché, in caso di successo biancoceleste e contemporanea vittoria dell’Atletico Madrid in casa del Feyenoord, la Lazio sarebbe matematicamente qualificata con un turno di anticipo, ed eviterebbe di andarsi a giocare la qualificazione nell’ultima partita a Madrid. La Lazio parte nettamente favorita a 1.52.
Con Porto e Barcellona ormai lanciate verso la qualificazione, questa sfida ha più senso in chiave Europa League, anche se gli ucraini ci arrivano con 6 punti di vantaggio sui belgi, che hanno già battuto all’andata. Pronostico che pende decisamente in favore dello Shakhtar, con una quota comunque interessante nel palinsesto di LeoVegas a 1.82.
QUOTE SHAKHTAR DONETSK-ANVERSA
La squadra di Simeone guarda tutti dall’alto nel suo girone, e vincere a Rotterdam vorrebbe dire chiudere i giochi con una giornata di anticipo (e fare un grosso favore alla Lazio). Gli ospiti partono leggermente favoriti a 2.55, con la vittoria olandese a 2.62 e il pareggio in palinsesto a 3.60.
QUOTE FEYENOORD-ATLETICO MADRID
Dopo che la squadra di Xavi aveva vinto all’andata in Portogallo, il primo posto nel girone non sembrava in discussione, ma nel turno precedente il Barcellona ha perso con lo Shakhtar, e ora queste due squadre arrivano allo scontro diretto appaiate in classifica. Il Barcellona parte comunque decisamente favorito a 1.48.
Dopo la bella vittoria contro il PSG, il Milan si gioca quasi tutto in questa partita contro il Borussia Dortmund, che al momento guida il “gruppo di ferro” della Champions. I rossoneri sono terzi in classifica e dovranno fare a meno probabilmente di Leao, ma partono comunque favoriti a 2.05. Il pareggio è dato a 3.50, mentre una vittoria dei tedeschi è in palinsesto a 3.60.
Sono due squadre che non hanno più nessuna possibilità di qualificarsi agli ottavi di finale (con Manchester City e Lipsia già qualificate), ma entrambe, in virtù del 2-2 dell’andata a Belgrado, hanno possibilità intatte di centrare il terzo posto che vale il playoff di Europa League. Padroni di casa favoriti a 2.10, mentre una vittoria ospite è data a 3.30.
Qui invece ci si gioca il primo posto nel Gruppo G, con le due squadre che hanno pareggiato l’andata in Germania per 1-1. Il City, che nella scorsa stagione ha travolto in casa il Lipsia ai quarti per 7-0, parte nettamente favorito a 1.28.
Oltre a Milan-Dortmund, il “Gruppo di ferro” prevede anche questa sfida che è un altro spareggio. Padroni di casa che a Parigi hanno vinto le due partite giocate finora e partono favoriti a 1.70, ma il Newcastle ha già fermato il Milan in trasferta, e un pareggio è dato a 3.95.
QUOTE PARIS SAINT GERMAIN-NEWCASTLE
Un vero e proprio spareggio fra queste due squadre, che assieme al Copenhagen cercano la seconda piazza in classifica alle spalle dell’ormai imprendibile Bayern Monaco. I turchi hanno già vinto a Manchester all’andata, e partono leggermente favoriti a 2.50 anche al ritorno. La vittoria ospite è data a 2.60, mentre il pareggio è in palinsesto a 3.75.
QUOTE GALATASARAY-MANCHESTER UNITED
Siamo all’ultima chiamata per il Siviglia, che ha perso all’andata in Olanda, e ora si trova all’ultimo posto in classifica. Gli spagnoli partono leggermente favoriti a 2.55, con la vittoria ospite a 2.70 e il pareggio a 3.45.
Il Bayern ne ha vinte 4 su 4, ed è già sicuro del primo posto nel girone. Il Copenhagen invece è reduce dalla vittoria in rimonta- e in inferiorità numerica- con il Manchester United, e ha ancora speranze di andare avanti. Padroni di casa però nettamente favoriti a 1.23.
QUOTE BAYERN MONACO-COPENHAGEN
Il Lens è l’unica squadra che ha battuto l’Arsenal nel girone, e i francesi al momento sono secondi alla pari del PSV. La squadra di Arteta punta a vincere per assicurarsi il primo posto, e parte favorita a 1.30. Il pareggio è dato a 5.60.
Sono le due squadre del girone del Napoli, che verosimilmente giocheranno più che altro per un posto in Europa League. I portoghesi hanno ancora qualche minima speranza di qualificazione Champions, e partono favoriti a 2.25. L’Union ha ottenuto il primo punto in Champions pareggiando a Napoli, e un altro pareggio è in palinsesto a 3.45.
Appuntamento di prestigio per gli Azzurri, che con tutta probabilità arriveranno secondi nel girone alle spalle dei madridisti, ma che al Bernabeu vogliono fare bella figura. La squadra di Ancelotti parte favorita a 1.67, con il pareggio a 4.00 e la vittoria ospite a 4.75.
Gli spagnoli si giocheranno il primate nel girone con l’Inter all’ultima giornata, mentre il Salisburgo deve difendersi dagli attacchi del Benfica per restare al terzo posto e andare in Europa League. Real Sociedad nettamente favorita a 1.50.
QUOTE REAL SOCIEDAD-RED BULL SALISBURGO
Simone Inzaghi potrebbe prevedere un po' di turnover per questa partita che arriverà fra gli impegni di campionato con Juventus e Napoli, anche perché per i nerazzurri il risultato di Lisbona sarà comunque ininfluente, visto che se vinceranno l’ultima con la Real Sociedad sarebbero comunque primi. Chiaro che l’Inter vuole andare a fare la sua partita a Lisbona, e parte leggermente favorita a 2.60.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata ai pronostici sulla Champions League.