In Champions League siamo arrivati ai quarti di finale, con le partite di andata che si giocheranno l’8 e 9 aprile, e il ritorno esattamente una settimana dopo.
Per l’Italia è rimasta in corsa solo l’Inter, che nell’andata dei quarti farà visita al Bayern Monaco, per poi ospitare i bavaresi a San Siro il prossimo 16 aprile.
Vediamo tutte le sfide di andata dei quarti di finale di Champions più nel dettaglio:
Sarà la seconda volta che queste due squadre si trovano davanti in Champions, con l’altra sfida che risale gli ottavi dell’edizione 2005/06.
In quel caso i Gunners vinsero al Bernabeu per 1-0, e poi pareggiarono nel vecchio Highbury per 0-0 al ritorno, riuscendo così ad eliminare i Blancos.
In quella stagione l’Arsenal arrivò fino alla finale dove si dovette inchinare al Barcellona. Il Real Madrid non ha mai perso la partita di andata di una fase ad eliminazione diretta in nessuna delle ultime 8 edizioni di Champions.
Per Ancelotti sarà importante capire cosa deciderà di fare l’UEFA con Mbappè, Vinicius, Rudiger e Ceballos, che potrebbero essere squalificati per il loro comportamento antisportivo al termine del derby vinto agli ottavi contro l’Atletico.
In casa Arsenal, Arteta sa che la Premier League è ormai andata in direzione Liverpool, con la Champions che rimane quindi l’ultimo obiettivo concreto per i Gunners.
Grande equilibrio per le quote di LeoVegas, con la squadra di casa che parte favorita a 2.30, la vittoria degli ospiti a 3.00, e il pareggio che è invece dato a 3.35. La realizzazione da parte di entrambe le squadre è in palinsesto a 1.76, mentre l’OVER 2.5 è dato a 1.92.
Nell’avvicinamento alla partita con l’Inter, Kompany sta perdendo i vari pezzi della difesa, e alcuni infortuni sono davvero importanti.
Neuer ha subito una ricaduta dall’infortunio, e dovrebbe saltare almeno la partita di andata, mentre Pavlovic ha la mononucleosi, e dovrà stare fuori per un tempo difficile da definire.
Gravi anche gli infortuni occorsi in nazionale ad Alphonso Davies e Upamecano, che salteranno il resto della stagione.
Il Bayern però in casa in Champions non ha perso nessuna delle ultime 22 partite, e nei precedenti nelle coppe con l’Inter è in vantaggio con 5 vittorie, a fronte di 3 sconfitte e un pareggio.
Vero però che i nerazzurri hanno vinto finora lo scontro diretto più importante, battendo il Bayern per 2-0 a Madrid nel 2010 e laureandosi campioni d’Europa.
La squadra di Simone Inzaghi è in corsa ancora per tutti gli obiettivi, perché è prima in Serie A e nelle semifinali di Coppa Italia. L’Inter ha perso 4 partite con il Bayern finora in Champions, ma lo ha sconfitto le ultime due volte che lo ha affrontato in un’eliminatoria diretta (la già citata finale del 2010, e gli ottavi dell’edizione 2010/11).
Il Bayern gioca la prima partita in casa e parte favorito a 1.68, con il pareggio dato a 3.90 e la vittoria nerazzurra a 4.70. In questa Champions la squadra di Simone Inzaghi ha subito finora solo 2 gol (nessuno ha fatto meglio), e l’UNDER 2.5 all’Allianz Arena è in palinsesto a 1.90.
Il Barcellona è sempre rimasto imbattuto nelle 5 sfide giocate nelle coppe contro il Borussia Dortmund, compresa la vittoria blaugrana per 3-2 arrivata in questa edizione di Champions nella fase campionato.
La squadra di Flick viene considerata una delle candidate principali per la vittoria nella coppa, ma anche in Liga guarda tutti dall’alto, e in Coppa del Re è a un passo dalla finale.
Molto diversa la situazione in Bundesliga per il Dortmund, che si trova ad annaspare a metà classifica e rischia seriamente di non essere nelle coppe nella prossima stagione. I gialloneri però anche l’anno scorso delusero in campionato ma poi raggiunsero la finale di Champions, impresa che appare però davvero complicata quest’anno.
Il Barcellona parte largamente favorito dalle quote a 1.35, con il pareggio a 5.10 e una vittoria del Borussia Dortmund a Montjuic che è in palinsesto a 8.00. L’OVER 3.5 nei gol è dato a 2.07, mentre un OVER 1.5 nei gol da parte della squadra di Flick è dato a 1.33.
QUOTE Barcellona-Borussia Dortmund
La squadra di Luis Enrique è partita davvero male in questa Champions, e ha rischiato clamorosamente di non centrare la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta, ma ora i parigini sembrano essersi incamminati sulla strada giusta e, dopo aver passeggiato con i connazionali del Brest nel playoff, sono riusciti nell’impresa di eliminare il Liverpool agli ottavi.
L’Aston Villa, vincitore della vecchia Coppa dei Campioni nella stagione 1981/82, è invece la grande sorpresa di questa Champions.
La squadra di Emery non solo è riuscita a qualificarsi fra le prime otto della fase campionato, ma poi negli ottavi ha superato brillantemente il Club Brugge.
I parigini sono i grandi favoriti per il passaggio del turno, e ovviamente anche per questa prima sfida in casa, con l’1 che è in palinsesto a 1.40. Il pareggio è dato a 5.00, mentre una vittoria ospite è data a 6.75. L’OVER 2.5 viene ritenuto abbastanza probabile, ed è dato a 1.48.
L’OVER 2.5 nei gol solo del PSG è invece dato a 2.33, mentre se gli inglesi riusciranno a segnare almeno un gol al Parco dei Principi, la quota relativa nel palinsesto di LeoVegas sarà di 1.53.
QUOTE Paris Saint Germain-Aston Villa
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed ai pronostici sulla Champions League
Potrebbero interessarti anche: