Parte la nuova Champions League, senza più gironi ma con una fase campionato e una classifica unica. Vediamo tutte le sfide del primo turno più nel dettaglio:
L’Aston Villa torna a giocare questa competizione dopo più di 20 anni, visto che l’ultima volta è stata eliminata dalla Juventus nei quarti di finale della Coppa dei Campioni 1982/83. Lo Young Boys invece ha vinto solo uno degli ultimi 6 scontri diretti contro squadre inglesi in Champions League. Ospiti che partono nettamente favoriti a 1.65.
Queste due squadre si affrontano per la prima volta nelle coppe, e il PSV non ha mai vinto in trasferta contro una squadra italiana in Champions League. La Juve di Thiago Motta gioca in casa e parte favorita a 1.72, con l’OVER 2.5 che è dato a 1.70.
Questa partita è stata una finale di Champions League due volte in tre anni. Nel 2005 il Liverpool di Benitez ribaltò una partita che stava perdendo 3-0 nel primo tempo per vincere poi ai rigori, mentre nel 2007 il Milan di Ancelotti si è preso la rivincita vincendo per 2-1 ad Atene. In questa sfida di San Siro sono i Reds di Arne Slot a partire decisamente favoriti a 1.90.
Questa è la prima sfida fra queste due squadre in Europa, ma il Real Madrid ha perso solo una delle ultime 21 partite giocate contro squadre tedesche in Europa, e la squadra di Ancelotti parte nettamente favorita a 1.28.
Le due squadre si sono affrontate l’ultima volta nei gironi di Champions League della stagione 2015/16, e i bavaresi hanno vinto facilmente sia in casa che in trasferta. La squadra di Kompany parte chiaramente favorita anche in questa prima uscita della nuova Champions, con l’OVER 2.5 da parte dei padroni di casa che è nel palinsesto di LeoVegas a 1.61.
Sporting e Lille si sono affrontati l’ultima volta nella fase a gironi dell’Europa League 2010/11, e sono stati i portoghesi a vincere sia in casa che in trasferta. La partita si presenta abbastanza equilibrata, ma lo Sporting parte favorito a una quota di 1.75.
L’unico precedente fra queste due squadre risale agli spareggi per raggiungere la fase a gironi della Champions 1997/98, e furono i cechi ad avere la meglio e far fuori così gli austriaci dalla competizione. La partita di Praga presenta quote molto equilibrate, con la realizzazione da parte di entrambe le squadre che è in palinsesto a 1.50.
Prima volta del Bologna in Champions, dopo la partecipazione alla Coppa dei Campioni nella stagione 1964/65. La squadra di Italiano gioca in casa e parte favorita a 1.85, ma è da considerare anche la realizzazione da parte di entrambe le squadre al Dall’Ara, che è data a 1.62.
Il Brugge ha perso 4 delle ultime 5 partite giocate nelle competizioni europee contro il Borussia Dortmund, e i vicecampioni d’Europa partono favoriti anche per questo esordio in trasferta a una quota di 1.92. Una vittoria del Borussia Dortmund con entrambe le squadre a segno è in palinsesto a 3.70.
Celtic e Slovan si sono affrontate nei quarti di finale della Coppa delle Coppe 1963/64, e gli scozzesi hanno vinto entrambe le partite. Il Celtic non ha mai vinto la partita di esordio in una stagione in Champions League, ma questa può essere la volta buona ad una quota di 1.41.
Guardando le quote non sembra esserci partita, ma il Girona è stata la grande sorpresa dell’ultima Liga, arrivando al terzo posto dietro le due big Real Madrid e Barcellona. Al Parco dei Principi però la squadra di Luis Enrique è decisamente favorita a 1.48.
Sarà la riedizione della finale di Champions League 2023, vinta dal City per 1-0 a Istanbul. Si affrontano due squadre che sono anche fra le favorite per vincere la competizione, con gli inglesi favoriti a 1.50, mentre il pareggio è nel palinsesto di LeoVegas a 4.60.
Olandesi e tedeschi si sono affrontati solo una volta in passato nelle coppe. Negli ottavi di finale di Coppa UEFA 1987/88 fu il Leverkusen ad avere la meglio, e poi il Bayer quell’anno alzò al cielo anche la coppa. In questa sfida di Rotterdam la squadra di Xabi Alonso parte favorita a 1.92.
Le due squadre tornano ad affrontarsi dopo la sfida nel primo turno della Coppa dei Campioni 1984/85, e quella volta furono i portoghesi a passare il turno. Giocare a Belgrado non è mai facile, ma il Benfica parte favorito a 1.95.
Sarà la prima volta dell’Atalanta contro l’Arsenal in Europa, e a Bergamo sono però gli ospiti a partire favoriti a 1.83. Il pareggio è dato a 3.80, mentre una vittoria dei campioni in carica dell’Europa League è in palinsesto a 4.00.
L’ultimo precedente risale alla fase gruppi di Champions della stagione 1993/94, con i catalani che si aggiudicarono entrambi i confronti contro i francesi. L’X2 nella doppia chance si può giocare su LeoVegas a 1.18.
L’unico precedente è relativo alla Champions League 2019/20, quando la competizione fu sospesa e poi ripresa in estate a causa della pandemia, e i tedeschi vinsero il quarto di finale contro gli spagnoli in gara unica per 2-1. Stavolta la squadra di Simeone gioca in casa e parte favorita a 1.85.
Questo è un inedito assoluto nelle coppe, anche perché per il Brest questa è la prima partecipazione nella storia nelle coppe europee. I francesi partono favoriti giocando in casa ad una quota di 1.90.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed ai pronostici sulla Champions League
Potrebbero interessarti anche: