Sommario:
Tra il 20 luglio e il 20 agosto 2023 parte la Coppa del Mondo femminile, che ci terrà compagnia durante tutta quest’estate.
Il Mondiale stavolta si gioca davvero dall’altra parte del mondo, visto che l’assegnazione è stata affidata ad Australia e Nuova Zelanda. Per quanto riguarda l’Australia, le partite si giocheranno a Sydney, Brisbane, Melbourne, Perth e Adelaide, invece la Nuova Zelanda ospiterà la manifestazione negli stadi di Auckland, Wellington, Dunedin e Hamilton.
L’ultima edizione del Mondiale femminile si è disputata in Francia nel 2019, ed è stata vinta dagli Stati Uniti che hanno battuto in finale i Paesi Bassi per 2-0. Le statunitensi sono una delle forze principali del movimento calcistico femminile, e sono la nazionale che siede in testa all’albo d’oro di successi del Mondiale con 4 vittorie (1991, 1999, 2015 e 2019). Al secondo posto dell’albo d’oro troviamo la Germania, che ha vinto i Mondiali nel 2003 e 2007, mentre un successo se lo sono aggiudicati anche Norvegia (1995) e Giappone (2011).
L’Italia non è ancora una delle nazioni trainanti del movimento femminile, ma la nazionale azzurra sta crescendo, tanto che nell’ultimo Mondiale di calcio francese nel 2019 le Azzurre hanno superato il primo turno, hanno battuto per 2-0 la Cina negli ottavi, e sono uscite solo ai quarti contro le olandesi, finaliste perdenti poi contro le statunitensi.
L’Italia di Milena Bertolini, che sarà priva di Sara Gama, un’esclusione arrivata per motivi puramente tecnici e che ha fatto molto discutere, proverà ancora a fare bene in questo Mondiale 2023, forte anche di alcune ottime giocatrici come Boattin, Linari, Giugliano, Bonansea, Girelli e Giacinti, solo per menzionare le più conosciute.
Saranno comunque tante le stelle che si potranno ammirare in questo Mondiale 2023, a partire dalla norvegese Ada Hegerberg, che è stata già Pallone d’Oro, Alexia Putellas, stella della Spagna e Pallone d’Oro in carica, alle inglesi campionesse d’Europa come Lucy Bronze, Chloe Kelly e Lauren Hemp, la statunitense Alex Morgan, la francese Wendie Renard, la brasiliana Andressa Alves- ben conosciuta da noi visto che gioca nella Roma- e la tedesca Svenja Huth.
Insomma, tutte le calciatrici più forti al mondo saranno in scena nel prossimo mese in Australia e Nuova Zelanda.
Il Mondiale femminile partirà il 20 luglio, per concludersi con la finalissima per il primo posto il 20 agosto 2023.
Gruppo A: Nuova Zelanda, Norvegia, Filippine, Svizzera
Gruppo B: Australia, Irlanda, Nigeria, Canada
Gruppo C: Spagna, Costa Rica, Zambia, Giappone
Gruppo D: Inghilterra, Haiti, Danimarca, Cina
Gruppo E: Stati Uniti, Vietnam, Paesi Bassi, Portogallo
Gruppo F: Francia, Giamaica, Brasile, Panama
Gruppo G: Svezia, Sud Africa, Italia, Argentina
Gruppo H: Germania, Marocco, Colombia, Corea del Sud
Dobbiamo tenere in considerazione il fuso orario, che per un Mondiale giocato in Oceania è decisamente importante. Il fuso orario con l’Italia varia in base alle differenti città italiane in cui giocano la Azzurre, che saranno comunque sempre impegnate quando in Italia sarà mattina.
Italia-Argentina, 24 luglio ore 08.00 italiane
Svezia-Italia, 29 luglio ore 09.30 italiane
Sud Africa-Italia, 2 agosto ore 09.00 italiane
Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan).
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Benedetta Orsi (Sassuolo), Cecilia Salvai (Juventus).
Centrocampisti: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina).
Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Gilonna (Roma), Annamaria Serturini (Roma).
RAI Sport si è assicurata i diritti dei Mondiali femminili 2023, e trasmetterà in tv tutte le partite dell’Italia in diretta, più la finalissima del 20 agosto.