Sommario:
La partita fra Turchia e Georgia apre il Gruppo F: sia affrontano le due squadre sulla carta più deboli delle quattro, visto che la Turchia è al numero 40 nel ranking FIFA e la Georgia addirittura 75 (Portogallo invece al numero 6 e Repubblica Ceca al 36).
La Turchia allenata da Vincenzo Montella si è qualificata come prima del suo girone, davanti a Croazia e Galles, mentre la Georgia guidata da Willy Sagnol, quarta dietro Spagna, Scozia e Norvegia, è stata ripescata soltanto grazie alla Nations League e poi nella sua parte di playoff ha battuto prima il Lussemburgo e poi la Grecia ai rigori.
La Turchia è alla sua sesta partecipazione alla fase finale di un Europeo ed il suo massimo lo ha toccato nell’edizione del 2008 quando la squadra di Terim fu piegata soltanto in semifinale, 3-2 con gol di Lahm al 90’, dalla Germania di Löw.
Nella sua storia post-sovietica, da indipendente, invece la Georgia non si è mai qualificata e nemmeno ci è andata vicino nonostante spesso in passato avesse fornito all’URSS tanti campioni.
Probabile formazione Turchia (4-2-3-1): Cakir; Celik, Akaydin, Bardakci, Ozkacar; Calhanoglu, Ozcan; Yildiz, Guler, Akturkoglu; Yilmaz. Allenatore: Montella.
Probabile formazione Georgia (3-4-1-2): Mamardashvili; Kvirkvelia, Kashia, Dvali; Kakabadze, Kiteishvili, Kochorashvili; Shengelia; Chakvetadze; Mikautadze, Kvaratskhelia. Allenatore: Sagnol.
Le squadre sono di livello diverso, ma la Georgia viene abbastanza rispettata dalle quote e dal mercato: LeoVegas mette la quota della vittoria della Turchia a 1.80, contro il 3.55 del pareggio ed il 4.90 della Georgia.
Le difficoltà degli attacchi sono ben sintetizzate dalla quota dell’Over 2,5 Gol, che è di 1.63 mentre l’Over è a 2.20. Un gol, nel senso di almeno un gol (Over 0,5), della Georgia viene dato ad un rispettabile 1.63 mentre molto meno (1.19) vale l’Over 0,5 riferito alla squadra di Montella.
Significativo che LeoVegas consideri tutt’altro che improbabile lo 0-0, che ha una quota ‘soltanto’ di 8.50.
Ultime 3 partite fra le due squadre
Turchia-Georgia in Italia sarà visibile in diretta televisiva sui canali di Sky Sport, per i soli abbonati.
Turchia-Georgia si gioca alle 18, prima partita di una giornata in cui si vedrà alle 21 l’altra partita del Gruppo F, Portogallo-Repubblica Ceca.
Turchia-Georgia si gioca al Westfalenstdion, ufficialmente Signal Iduna Park, di Dortmund. È lo stadio dove disputa le sue partite casalinghe il Borussia Dortmund: inaugurato nel 1974 poco prima del Mondiale ospitato dalla Germania (ai tempi Ovest), è stato ristrutturato nel 2006 ed ha una capienza che per le partite internazionali è di 66.099 spettatori.