Sommario:
Serbia-Inghilterra è forse la partita più attesa di un Gruppo C in cui tutte e quattro le squadre aspirano al passaggio del turno, anche se ovviamente almeno una sarà eliminata in questa prima fase.
Occhi puntati sull’Inghilterra di Southgate, considerata la grande favorita di Euro 2024 (la quota di LeoVegas è 4.00), ma anche la Serbia di Stojkovic ha le sue chance.
L’Inghilterra si è qualificata come prima, vincendo il girone in cui c’era anche l’Italia, mentre la Serbia è passata come seconda nel girone di qualificazione vinto dall’Ungheria.
Nemmeno paragonabili i valori di mercato delle due rose, anche se quello dell’Inghilterra è in un certo senso dopato dalla Premier League: 1,78 miliardi di euro valgono i 26 di Southgate, 309 milioni quelli di Stojkovic.
Nessuna delle due squadre ha mai vinto un europeo, anche se la Serbia propriamente detta (quindi non la vecchia Jugoslavia e la fase intermedia Jugoslavia-Montenegro) esiste soltanto dal 2006 e quindi è in qualche modo giustificata.
Va comunque detto che nel 2008, 2012, 2016 e 2020 la Serbia non è riuscita a qualificarsi, questa è quindi la sua prima fase finale di un Europeo. Quanto all’Inghilterra, il suo miglior risultato è proprio la finale persa in casa, a Wembley, tre anni fa contro l’Italia di Mancini.
Poche sorprese a livello tattico: l’Inghilterra gioca con la difesa a quattro, due mediani, e Bellingham libero di trovare la posizione dietro alle tre punte, con Kane che a volte gioca in appoggio ed altre da centravanti vero.
Quanto alla Serbia, non ha una vera identità e Stojkovic continua a cambiare modulo: adesso sembra orientato verso la difesa a tre.
Probabile formazione Serbia (3-4-2-1): Vanja Milinkovic-Savic; Milenkovic, Veljkovic, Pavlovic; Zivkovic, Gudelj, Lukic, Kostic; Tadic, Sergej Milinkovic-Savic; Mitrovic. Allenatore: Stojkovic.
Probabile formazione Inghilterra (4-2-1-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Trippier; Gallagher, Rice; Bellingham; Foden, Kane, Saka. Allenatore: Southgate.
Le quote di LeoVegas indicano come netta favorita l’Inghilterra, la cui quota per la vittoria è di 1.45, mentre il pareggio è a 4.60, con la vittoria della Serbia a 7.50.
Viene ritenuto quasi sicuro che la squadra di Southgate segni almeno un gol, infatti l’Over 0,5 Gol dell’Inghilterra è quotato soltanto a 1.09.
Decisamente più produttivo ipotizzare almeno un gol della Serbia, visto che la quota dell’Over 0,5 Gol Serbia è di 1.77.
Serbia-Inghilterra sarà trasmessa in diretta sia da Rai 1, per tutti, sia da Sky Sport per i soli abbonati.
Serbia-Inghilterra si gioca alle 21.
Serbia-Inghilterra si gioca alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen, stadio da 62.271 spettatori di capienza inaugurato nel 2001, dove gioca le sue partite casalinghe lo Schalke 04.