Sommario:
Portogallo e Repubblica Ceca sono le favorite del Gruppo F, ovviamente più il Portogallo della Repubblica Ceca, dove la presenza di una squadra molto più debole delle altre come la Georgia potrebbe favorire il passaggio della terza (in teoria la Turchia, comunque non distante come valori dai cechi).
Il Portogallo allenato da Roberto Martinez si è qualificato vincendo il suo girone davanti alla Slovacchia, mentre la Repubblica Ceca di Ivan Hašek è passata come seconda nel girone dell’Albania, dove la Polonia è arrivata sorprendentemente terza.
Il Portogallo è alla sua nona presenza nella fase finale di un Europeo, manifestazione dove ha spesso fatto benissimo, soprattutto nell’era di Cristiano Ronaldo: vincitore nel 2016 in Francia con la squadra allenata da Fernando Santos, finalista nel 2004 in casa, semifinalista nel 2012 (ci sono anche altre due semifinali, nel 1984 e nel 2000).
Se non prendiamo in considerazione la Cecoslovacchia unita, che l’Europeo lo ha anche vinto, la Repubblica Ceca è all’ottava partecipazione consecutiva alla fase finale, quindi da quando esiste si è sempre qualificata. Ed il top lo ha raggiunto alla prima partecipazione, in Inghilterra nel 1996, quando la squadra che aveva Nedved come leader tecnico fu sconfitta in finale dalla Germania.
Probabile formazione Portogallo (4-3-3): Costa; Cancelo, Inacio, Dias, Mendes; Fernandes, Palinha, Vitinha; Silva, Cristiano Ronaldo, Rafael Leão. Allenatore: Martinez.
Probabile formazione Repubblica Ceca (3-4-1-2): Kovar; Zima, Krejci, Holes; Coufal, Sadilek, Soucek, Jurasek; Barak; Schick, Hlozek. Allenatore: Hašek.
La squadra numero 6 nel ranking FIFA è la naturale favorita di questa partita, infatti LeoVegas quota la vittoria del Portogallo a 1.53, con il pareggio a 4.35 e la vittoria della Repubblica Ceca a 6.40.
C’è grande fiducia nell’attacco portoghese, guidato da Cristiano Ronaldo come ormai avviene da un ventennio: l’Over 0,5 Gol del Portogallo è dato a 1.11 mentre quello della Repubblica Ceca vale 1.62.
Aria di 1-0 o di 2-0: questi risultati sono quelli con la quota LeoVegas più bassa (7.00) fra i risultati esatti.
Ultime 3 partite fra le due squadre
Diretta televisiva su Rai 1 per Portogallo-Repubblica Ceca. I telespettatori italiani abbonati a Sky potranno vederla anche su Sky Sport.
Portogallo-Repubblica Ceca si gioca alle 21, seconda partita di una giornata in cui alle 18 è prevista l’altra partita del Gruppo F, Turchia-Georgia.
Portogallo-Repubblica Ceca si gioca alla Red Bull Arena (in passato Zentralstadion) di Lipsia, dove appunto il Lipsia disputa le sue partite casalinghe. Stadio inaugurato nel 2004, con una capienza che per le partite internazionali è di 42.600 spettatori.