Polonia e Olanda si affrontano in questa prima uscita del Gruppo D, che comprende anche la favorita Francia e l’Austria.
Gli olandesi si sono trovati con i francesi anche nel girone di qualificazione per questi Europei, arrivando al secondo posto, dietro i vicecampioni del mondo, ma davanti alla Grecia arrivata poi terza.
La Polonia ha avuto un percorso molto più complicato, perché Lewandowski e compagni hanno dovuto superare due playoff per arrivare all’Europeo, battendo prima in casa l’Estonia, e poi andando a vincere in Galles ma solo dopo i calci di rigore.
Sommario:
Probabile formazione Polonia (3-1-4-2): Szczesny; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Slisz; Frankowski, Piotrowski, Zielinski, Zalewski; Swiderski, Lewandowski. Allenatore Probierz.
Probabile formazione Olanda (3-4-2-1): Verbruggen; De Vrij, Van Dijk, Ake; Dumfries, Reijnders, De Jong, Blind; Simons, Gakpo; Depay. All. R. Koeman.
Partita importante per entrambe le squadre, perché sia Polonia che Olanda vorranno iniziare bene questo Europeo, visto che la Francia di Deschamps ha già prenotato il primo posto del girone.
La squadra di Koeman parte però nettamente favorita in questa partita di Amburgo a una quota di 1.66, con il pareggio dato a 4.00 e la vittoria polacca nel palinsesto di LeoVegas a 5.35.
Gli ultimi 4 precedenti fra le due nazionali sono stati tutti giocati in Nations League, e hanno visto 3 vittorie degli olandesi e un pareggio. Interessante la quota del GOAL (entrambe le squadre a segno), che troviamo nel palinsesto di LeoVegas a 1.84.
Ultime 3 partite fra le due squadre
Polonia-Olanda si gioca domenica 16 giugno alle ore 15.00, e sarà visibile solo su SKY SPORT per gli abbonati alla piattaforma satellitare.
Polonia-Olanda si giocherà in orario pomeridiano a questi Europei, e avrà inizio alle ore 15.00.
Polonia-Olanda si gioca al Volksparkstadion di Amburgo, che è stato inaugurato nel 1953 e ha una capienza di 57.000 spettatori.
Solitamente è la casa dell’Amburgo, che ha un grande passato nel calcio tedesco, ma ormai da parecchi anni gioca in Zweite Bundesliga, e sta faticando a tornare nella massima categoria.
In questo stadio si sono giocate anche partite per i Mondiali 1974, la semifinale dell’Europeo 1988 fra Germania Ovest e Olanda (vinta dagli olandesi per 2-1), e anche partite del Mondiale 2006 (fra cui Italia-Cechia 2-0 e Italia-Ucraina 3-0).
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio, agli Europei di Calcio 2024 ed ai suoi pronostici.
Potrebbero interessarti anche: