Sommario:
Il gol di Zaccagni alla Croazia, quando mancavano ormai pochi secondi alla fine del tempo di recupero, ha ridato ossigeno all’Italia di Spalletti, che già stava facendo i calcoli per capire se potesse rientrare in una delle migliori terze.
L’Italia invece all’ultimo respiro ha acciuffato il secondo posto del Gruppo B dietro alla Spagna, e ora affronterà la Svizzera a Berlino.
Bisognerà capire se Spalletti vorrà insistere ancora con il 3-5-2, schierato contro i croati, o tornare al 4-2-3-1, con cui gli Azzurri erano scesi in campo contro Albania e Spagna.
La Svizzera di Yakin ha sfiorato invece la possibilità di arrivare prima, con il pareggio della Germania arrivato solo a tempo scaduto.
Per squalifica mancheranno Widmer nella Svizzera e Calafiori per l’Italia.
Probabile formazione Svizzera (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Stergiou, Freuler, Xhaka, Aebischer; Ndoye, Reider; Embolo. Allenatore Yakin
Probabile formazione Italia (4-2-3-1): Donnarumma, Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni, Dimarco; Barella, Jorginho; Chiesa, Pellegrini, Frattesi; Retegui. Allenatore Spalletti
Sono ben 60 i precedenti fra Svizzera e Italia, con 29 vittorie degli Azzurri, 24 pareggi e solo 7 vittorie della Svizzera. Gli elvetici non battono l’Italia dal 1993, e 6 delle ultime 8 sfide sono finite con un risultato di parità.
L’Italia parte favorita a una quota di 2.43, con la vittoria della squadra di Yakin a 3.25 e il pareggio al 90’, che porterebbe le due squadre ai supplementari e agli eventuali rigori, dato a 3.00.
Cinque degli ultimi 6 scontri diretti fra Svizzera e Italia sono terminati con un UNDER 2.5, e anche la partita di sabato potrebbe vedere due squadre molto accorte, e quindi pochi gol.
L’UNDER classico per Svizzera-Italia è nel palinsesto di LeoVegas a 1.54. Il NO GOAL (la non realizzazione da parte di entrambe le squadre) a una quota di 1.73 si fa preferire al GOAL, che è invece in palinsesto a 1.98.
Ultime 3 partite fra le due squadre
Svizzera-Italia si giocherà sabato 29 giugno alle ore 18.00 e andrà in diretta sia su RAI 1 in chiaro (come tutte le partite degli Azzurri), che su SKY SPORT per gli abbonati alla piattaforma satellitare.
Svizzera-Italia si giocherà in orario pomeridiano a questi Europei, e avrà inizio alle ore 18.00.
Svizzera-Italia si gioca all’Olympiastadion di Berlino, uno stadio caro ai colori azzurri, che in questo impianto hanno vinto sia il torneo olimpico nel 1936, che la finale mondiale del 2006 contro la Francia ai rigori.
A Berlino poi, il 14 luglio 2024, si giocherà anche la finale di questi Europei.