Si trovano di fronte le due squadre prime in classifica nel Gruppo D, le due big che hanno rispettato i pronostici della vigilia.
Entrambe però hanno faticato nella prima uscita, con l’Olanda che è venuta a capo della Polonia solo nel finale, mentre alla Francia è servito un autogol per battere un’Austria combattiva, che ha tenuto i ritmi alti per tutta la partita, mettendo a volte in difficoltà i francesi.
Nella sfida agli austriaci, Deschamps ha perso Mbappè, che si rotto il naso in uno scontro, così che dovrà saltare le ultime due partite del girone, con la speranza di recuperarlo a partire dagli ottavi di finale.
Chi vincerà questo scontro diretto, con tutta probabilità finirà in testa al Gruppo D.
Probabile formazione Olanda (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Akè; Reijnders, Schouten, Veerman; Xavi Simons, Depay, Gakpo. Allenatore R. Koeman.
Probabile formazione Francia (4-2-3-1): Maignan; Koundè, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kantè, Rabiot; Dembelè, Griezmann, Barcola; Thuram. Allenatore Deschamps
Sfida al vertice nel Gruppo D, e Francia che, pur senza Mbappè, parte decisamente favorita per la vittoria a una quota di 2.17. Il pareggio è dato a 3.20, mentre una vittoria olandese è nel palinsesto di LeoVegas a 3.55.
Sono 30 i precedenti fra le due nazionali, con 16 vittorie francesi, 11 dell’Olanda e 3 pareggi. La Francia ha battuto due volte l’Olanda nel girone di qualificazione a questi Europei (4-0 in casa e 2-1 in trasferta), e ha battuto gli olandesi in 7 degli ultimi 8 scontri diretti.
La Francia in qualche modo potrebbe patire l’assenza di Mbappè, ma rimane comunque la squadra favorita, e un OVER 1.5 nei gol dei transalpini è in palinsesto a 2.08. Da tenere in considerazione anche almeno una realizzazione da parte della squadra di Koeman, ad una quota di 1.38.
Ultime 3 partite fra le due squadre
Olanda-Francia si giocherà venerdì 21 giugno alle ore 21.00, e andrà in onda in diretta e in chiaro su RAI UNO, e anche su SKY SPORT. Per gli abbonati alla piattaforma satellitare.
Olanda-Francia si giocherà in orario serale a questi Europei, e avrà inizio alle ore 21.00.
Olanda-Francia va in scena alla Red Bull Arena di Lipsia, ma visto che l’UEFA non vuole stadi brandizzati per le sue manifestazioni, ufficialmente la partita si gioca al Leipzig Stadium.
A Lipsia il 18 giugno va in scena anche Portogallo-Repubblica Ceca, mentre anche l’Italia farà tappa a Lipsia il 21 giugno, quando affronterà nell’ultima partita del Gruppo B la Croazia. A Lipsia poi si giocherà anche un ottavo di finale il 2 luglio alle ore 21.00.