Sommario:
Lo 0-0 con la Francia, senza farsi troppo male, in una partita dal pareggio quasi annunciato, lascia l’Olanda padrona del suo destino, in testa alla classifica del girone con 4 punti proprio come la Francia.
Anche se l’Austria, che ha 3 punti, sarà un avversario stramotivato, diversamente dalla Polonia con la Francia.
La squadra di Rangnick vincendo passerebbe il turno, come prima o come seconda, ma potrebbe anche avere la tentazione di giocare per il pareggio visto che a 4 punti è realistico pensare di essere fra le quattro migliori terze.
Contro l’Olanda sono andati a segno Trauner e poi, dopo il pareggio di Piatek, Baumgartner e capitan Arnautovic su rigore. Partita fra due squadre organizzate, che si può prestare a molti calcoli, visto che anche arrivare secondi non è male, considerando che ci incrocerebbe negli ottavi la seconda del non trascendentale Gruppo E.
Probabile formazione Olanda (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Akè; Reijnders, Schouten; Frimpong, Xavi Simons, Gakpo; Depay Allenatore R. Koeman.
Probabile formazione Austria (4-2-3-1): Pentz; Posch, Trauner, Lienhart, Mwene; Grillitsch, Seiwald; Baumgartner, Laimer, Sabitzer; Arnautovic. Allenatore Rangnick.
Sia la squadra di Koeman sia quella di Rangnick hanno un’identità forte e concedono poco, quindi è logico che LeoVegas veda equilibrio: vittoria dell’Olanda a 2.10, pareggio a 3.40, vittoria dell’Austria a 3.35.
Questo non significa che si vedranno pochi gol, come dimostra l’Under 2,5 Gol totali che è relativamente basso: 1.61 contro il 2.20 dell’Over.
Chiaramente fra Olanda e Francia la sfida a distanza è anche per la differenza reti, per questo è da tenere in considerazione l’Over 1.98 Gol Olanda, che LeoVegas quota a 1.98.
Difficile leggere una partita così condizionata da ragionamenti anche riguardanti la parte di tabellone dove si vuole finire, ma significativo che il risultato esatto più probabile sia ritenuto l’1-1, dato a 6.50.
Ultime 3 partite fra le due squadre
Olanda-Austria sarà trasmessa in diretta televisiva in chiaro su RAI DUE, e per gli abbonati anche su SKY SPORT e NOW TV.
Olanda-Austria si giocherà alle 21 di martedì 25 giugno 2024, in contemporanea con l’altra partita del Gruppo D, Francia-Polonia.
Olanda-Francia si gioca all’Olympiastadion di Berlino, costruito per le Olimpiadi del 1936 e poi più volte ristrutturato, nel 1974 in maniera sostanziale.
È uno stadio noto per l’atletica, ma ci gioca le sue partite casalinghe l’Hertha Berlino. A Euro 2024 ha ospitato Spagna-Croazia e Polonia-Austria, ed ospiterà, oltre ad Olanda-Austria, un ottavo di finale, un quarto e la finale del 14 luglio.