Italia e Albania sono inserite nel Gruppo B assieme a Spagna e Croazia. Questo esordio è particolarmente importante per gli Azzurri, che si presentano a Dortmund da campioni d’Europa in carica.
Luciano Spalletti è riuscito a plasmare una squadra che segue i suoi dettami tattici, nonostante il poco tempo avuto a disposizione, perché l’ex tecnico del Napoli è arrivato in soccorso degli Azzurri lo scorso agosto, dopo l’addio alla nazionale di Roberto Mancini.
L’Albania di Sylvinho, che è stato nello staff di Mancini all’Inter, non è però una squadra materasso, visto che ha vinto il proprio girone di qualificazione a questi Europei, ed è alla seconda partecipazione ad una fase finale di un Europeo dopo l’edizione del 2016, nella quale gli albanesi uscirono al primo turno.
Sono appena 4 i precedenti nella storia fra Italia e Albania a livello di nazionale maggiore, e l’Italia ha vinto in tutte e quattro le occasioni.
Sommario:
Probabile formazione Italia (4-3-2-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Jorginho, Cambiaso; Chiesa, L.Pellegrini; Scamacca. Allenatore Spalletti.
Probabile formazione Albania (4-2-3-1): Berisha; Hysaj, Ismajli, Djimsiti, Mitaj; Asllani, Ramadani; Asani, Bajrami, Seferi; Broja. Allenatore Sylvinho.
L’Italia parte nettamente favorita nelle quote contro l’Albania, ma gli Azzurri dovranno fare molta attenzione, perché questo esordio potrebbe essere una trappola.
Molti dei nazionali albanesi giocano in Serie A, e conoscono molto bene gli Azzurri e il calcio italiano. Lo stesso si può dire del ct Sylviho, he ha lavorato con Roberto Mancini all’Inter, e cercherà di bloccare le fonti di gioco degli Azzurri.
La squadra di Spalletti però vorrà partire con il piede giusto in questo Europeo, e una vittoria degli Azzurri è data a 1.40. Il pareggio è dato a 4.65, mentre una vittoria dell’Albania, che metterebbe l’Italia con le spalle al muro nelle prossime partite, è in palinsesto a 8.90.
Nei 4 precedenti fra le due squadre, solo una volta si è verificata l’opzione GOAL, così che per la partita di Dortmund il NO GOAL (la non realizzazione da parte di entrambe le squadre) è in palinsesto a 1.55. L’UNDER 2.5 a 1.78 si fa preferire all’OVER classico, che è invece nel palinsesto di LeoVegas a 1.98.
Se l’Italia di Spalletti riuscirà ad avere la meglio in questa sfida con un solo gol di scarto, possiamo prendere in considerazione l’1-0 come risultato esatto, che è dato a 5.80, mentre il 2-0 per gli Azzurri è in palinsesto a 5.80.
Se invece le squadre andranno a segno entrambe, potrebbe comunque essere una partita da UNDER, con l’1-1 che è dato a 8.50, mentre l’1-0 per l’Albania viene dato a 15.00.
Ultime 5 partite giocate dall’Albania
Italia-Albania si gioca sabato 15 giugno alle ore 21.00, e sarà visibile in chiaro su RAI 1 (come tutte le partite dell’Italia a questi Europei), e anche su SKY SPORT per gli abbonati alla piattaforma satellitare.
Italia-Albania si gioca sabato 15 giugno 2024 alle ore 21.00.
Italia-Albania si gioca al Signal Iduna Park di Dortmund, da tutti conosciuto anche come Westfalenstadion, l’impianto conosciuto per il famoso “muro giallo” creato dalla curva dei tifosi del Borussia.
In questo stadio si sono già giocate partite dei Mondiali nel 1974 e nel 2006, e in quest’ultima occasione al Westfalenstadion l’Italia ha battuto la Germania per 2-0 nei supplementari della semifinale, qualificandosi così per la finale di Berlino contro la Francia (che poi gli Azzurri avrebbero vinto).
In questo stadio, che può contenere quasi 82.000 spettatori, si è giocata anche la finale di Coppa UEFA 2000/01, vinta dal Liverpool ai supplementari contro il Deportivo Alaves per 5-4.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio, agli Europei di Calcio 2024 ed ai suoi pronostici.
Potrebbero interessarti anche: