Sommario:
Belgio e Slovacchia scenderanno in campo dopo Romania e Ucraina, ed essendo le due favorite del girone l’andamento della partita potrebbe essere condizionato dal risultato di quella di Monaco.
Il Belgio allenato da Domenico Tedesco si è qualificato vincendo il suo girone di un punto sull’Austria, ed eliminando quindi la Svezia, mentre la Slovacchia di Francesco Calzona è passata come seconda nel girone vinto dal Portogallo.
Il Belgio agli Europei ha una bella storia, essendo alla sua settima fase finale e avendo come miglior risultato la finale raggiunta nel 1980 in Italia, quando la squadra allenata da Guy Thys, con Pfaff, Gerets, Cools, Van Moer e Ceulemans si arrese soltanto alla Germania Ovest.
La Slovacchia ha una storia più breve, visto che la Cecoslovacchia è durata fino al 1993, ma in ogni caso è alla sua terza partecipazione consecutiva (oltre che in totale) alla fase finale, con gli ottavi raggiunti nel 2016 in Francia come miglior risultato.
Probabile formazione Belgio (4-2-3-1): Sels; Castagne, Faes, Vertonghen, Theate; Mangala, Onana, De Bruyne; Bakayoko, Lukaku, Trossard. Allenatore: Tedesco.
Probabile formazione Slovacchia (4-3-3): Dubravka; Pekarik, Skriniar, Vavro, Hancko; Duda, Lobotka, Kucka; Schranza, Bozenik, Haraslin. Allenatore: Calzona.
Chiaro favorito della partita è il Belgio, la cui vittoria è quotata da LeoVegas a 1.46, mentre il pareggio è a 4.65, con la vittoria della Slovacchia a 7.10. Discreta fiducia negli attacchi, visto che l’Over 2,5 Gol è quotato 1.68.
In particolare le quote indicano fiducia nell’attacco della squadra di Tedesco, visto che l’Over 0,5 Gol del Belgio è dato a 1.09, mentre l’Over 0,5 Gol della Slovacchia è a 1.63. Chi crede a un Belgio che parta subito forte può prendere in considerazione lo scenario Belgio vincente nel primo tempo/Belgio vincente nel finale, che LeoVegas quota a 2.10.
Invece il sempre possibile 0-0 delle partite d’esordio ha una quota di 14.00. In definitiva il mercato crede in un Belgio che vinca e soprattutto segni facilmente.
Ultime 3 partite fra le due squadre
Belgio-Slovacchia in Italia sarà visibile in televisione su Rai 2, per tutti, e su Sky Sport, per i soli abbonati.
Belgio-Slovacchia si gioca alle 18, seconda partita di una giornata in cui si vedrà alle 15 l’altra partita del Gruppo E, Romania-Ucraina, e alle 21 Austria-Francia per il Gruppo D.
Belgio-Slovacchia si gioca al Waldstadion, ufficialmente Deutsche Bank Park, di Francoforte, lo stadio dove disputa le sue partite casalinghe l’Eintracht Francoforte. L’impianto ha quasi un secolo, essendo stato inaugurato nel 1925, ma è stato rinnovato più volte, l’ultima nel 2005: la capienza è di 53.800 spettatori.