Da quando la competizione ha cambiato nome, passando da Coppa UEFA ad Europa League nella stagione 2009/10, una squadra italiana non ha mai alzato l’Europa League. L’ultimo successo italiano risale quindi a quando si chiamava ancora Coppa UEFA, e fu il Parma ad alzarla nella stagione 1998/99.
Dopo un digiuno di 25 l'Atalanta di Gasperini è la prima squadra Italiana a vincere la seconda competizione europea dopo il Parma nel 1999 (allora si chiamava ancora Coppa UEFA). Una vittoria schiacciante per 3-0 contro il Bayer Leverkusen, formazione che nella stagione 23-24 ha dimostrato uno strapotere visto raramente, infatti i ragazzi guidati da Xabi Alonso non hanno perso nessuna partita in stagione, tranne ovviamente la finale di Europa League.
L'Atalanta è scesa in campo con questa formazione:
Titolari: Musso, Djimsiti, Hien, Kolašinac, Zappacosta, Éderson, Koopmeiners, Ruggeri, De Ketelaere, Scamacca, Lookman. A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Holm, Pašalić, El Bilal, de Roon, Bakker, Adopo, Hateboer, Scalvini, Miranchuk.
Fino a Maggio 2024 l’ultima vittoria italiana è stata quella del Parma, che ha alzato la Coppa UEFA nel cielo di Mosca nel 1999, nella finale vinta contro il Marsiglia per 3-0 grazie ai gol di Crespo, Vanoli ed Enrico Chiesa, il papà di Federico.
Quel Parma era una squadra davvero forte, che nelle partite di coppa UEFA solitamente si schierava come segue: Parma (1-4-3-2): Buffon; Sensini; L. Thuram, D. Baggio, Boghossian, F. Cannavaro; Fuser, Veron, Vanoli; Chiesa, Crespo. All. Alberto Malesani
L’Inter ha disputato la finale di Europa League nel 2020, ma l’ha persa contro il Siviglia, così che l’ultimo successo nerazzurro nella competizione (3 in totale) è quello in Coppa UEFA del 1998, quando a Parigi i nerazzurri di Gigi Simone sconfissero nel derby italiano la Lazio per 3-0 con le reti di Zamorano, Zanetti e Ronaldo il Fenomeno.
Il Milan è la squadra italiana ad aver vinto più volte la Champions League (7), e i rossoneri nella storia hanno messo in bacheca anche due volte la Coppa delle Coppe, ma il Diavolo non ha mai vinto la Coppa UEFA/Europa League. Per i rossoneri al massimo due semifinali, perse nella stagione 1971/72 contro il Tottenham, e nel 2001/02 contro il Borussia Dortmund.
La Juventus in totale ha vinto 3 volte la Coppa UEFA. La prima fu nel 1977 nella doppia finale contro l’Athletic Bilbao, mentre la seconda arrivò nel 1990 sempre nella doppia finale nel derby con la Fiorentina.
L’ultimo successo bianconero è arrivato nella stagione 1992/93 quando, sempre nella doppia finale come succedeva all’epoca, la squadra di Trapattoni sconfisse in entrambe le partite il Borussia Dortmund.
Come dicevamo, l’Italia non ha ancora vinto la competizione da quando è stata ribattezzata Europa League, ma nelle ultime quattro stagioni ben due squadre italiane hanno raggiunto la finale.
Nel 2020 l’Inter ha perso a Colonia per 3-2 la finale contro il Siviglia, stesso avversario che nel 2023 ha battuto all’ultimo atto a Budapest la Roma di Mourinho ai rigori.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata ai pronostici sul calcio.