Gli allenatori più pagati della Serie A sono ovviamente quelli delle big, anche se gli stipendi dei tecnici del nostro campionato sono lontani dai top del calcio inglese, come ad esempio Pep Guardiola, che dal Manchester City percepisce uno stipendio annuo di più di 22 milioni di euro.
Andiamo però a vedere quali sono gli allenatori più pagati della Serie A 2024/25:
Sommario:
Se nella scorsa stagione l’allenatore più pagato era Massimiliano Allegri, a cui la Juventus versava un assegno annuale di 7 milioni id euro, quest’anno uno dei tecnici più pagati è Antonio Conte che, dopo più di un anno sabbatico, ha deciso di ritornare in pista per riportare su il Napoli, dopo un’annata nella quale gli azzurri sono finiti al decimo posto in classifica e fuori dalle coppe. Aurelio De Laurentiis ha deciso di affidare a Conte il progetto di ricostruzione, e versa all’ex tecnico di Juve, Inter, Chelsea e Tottenham uno stipendio da 6.5 milioni di euro annui.
All’inizio del 2023, Simone Inzaghi ha rischiato davvero l’esonero da parte dell’Inter, ma poi il tecnico piacentino ha trovato la quadra e, dopo aver portato l’Inter alla finale di Champions League nella stagione 2022/23, nella scorsa stagione ha dominato letteralmente la Serie A, regalando all’Inter il 20° scudetto della sua storia. Marotta e la dirigenza sono ovviamente soddisfatti di Inzaghi, e hanno deciso di rinnovargli il contratto prolungandolo fino al 2026, con il tecnico che va a guadagnare 6.5 milioni di euro all’anno, esclusi i vari bonus in caso di successi in campionato e Champions League.
Conte e Simone Inzaghi sono ad oggi i tecnici più pagati della Serie A e, dietro di loro a una certa distanza, troviamo Thiago Motta, a cui la dirigenza della Juve ha affidato la squadra per ripartire dal dopo Allegri. Thiago Motta ha fatto benissimo nelle due stagioni a Bologna, e nella seconda ha addirittura condotto i felsinei a una storica qualificazione in Champions League. Il tecnico italo-brasiliano viene pagato dalla Juventus con uno stipendio di 3.8 milioni di euro all’anno.
De Rossi è arrivato sulla panchina della Roma nel gennaio scorso in sostituzione di Mourinho, quando sembrava che i giallorossi avessero ormai buttato a mare la stagione. Il giovane tecnico, ex capitano della Roma e da sempre tifoso dei giallorossi, ha stupito un po' tutti, portando la Roma alla semifinale di Europa League, e lottando fino a fine campionato per raggiungere un posto in Champions (i giallorossi sono poi arrivati sesti e giocheranno questa stagione in Europa League). De Rossi in questa stagione è potuto partire dall’inizio, impostando a suo piacimento la preparazione e consigliando alcuni acquisti sul mercato. Lo stipendio di De Rossi a Roma è di 3.2 milioni di euro annui.
Gasperini nella scorsa stagione ha condotto l’Atalanta alla conquista dell’Europa League, il primo storico successo dei bergamaschi in Europa. Dopo il successo di Dublino, Gasperini ha avuto qualche tentennamento, e ha pensato di lasciare Bergamo dopo 7 anni, tentato anche dalla corte del Napoli. Ala fine però Gasperini è rimasto con l’Atalanta, e la squadra in questa stagione sembra ancora più forte rispetto agli scorsi anni. Gasperini a Bergamo guadagna uno stipendio di 3 milioni di euro all’anno.
Per la panchina del Milan i tifosi avrebbero voluto Thiago Motta o Conte, ma la dirigenza è stata subito chiara nel ricercare altri profili, e la scelta è caduta sul portoghese Paulo Fonseca per il dopo Pioli. Fonseca ha già allenato per due stagioni alla Roma, ed è stato scelto per la sua capacità di lavorare con i giovani, e per essere un tecnico che non fa troppe richieste alla società. Le cose per il Milan non stanno andando benissimo ad inizio campionato, ma Fonseca è un tecnico di esperienza, che al Milan, con un contratto triennale, guadagna 2.5 milioni di euro all’anno.
Di seguito gli stipendi percepiti dagli altri allenatori di Serie A nella stagione 2024/25:
Vincenzo Italiano (Bologna) – 2.1 milioni di euro
Raffaele Palladino (Fiorentina) – 1.6 milioni di euro
Marco Baroni (Lazio) - 1,5 milioni di euro
Cesc Fabregas (Como) - 1 milione di euro
Alberto Gilardino (Genoa) - 1 milione di euro
Alessandro Nesta (Monza) - 1 milione di euro
Davide Nicola (Cagliari) - 1 milione di euro
Paolo Vanoli (Torino)- 1 milione di euro
Eusebio Di Francesco (Venezia)- 0,75 milioni di euro
Kosta Runjaic (Udinese) - 0,75 milioni di euro
Roberto D'Aversa (Empoli) - 0,6 milioni di euro
Fabio Pecchia (Parma) - 0,6 milioni di euro
Paolo Zanetti (Verona)- 0,6 milioni di euro
Luca Gotti (Lecce) – 0,5 milioni di euro
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed alle sue curiosità
Potrebbero interessarti anche: