Per molte persone il calcio è molto più di un semplice sport ma una vera passione, amata da tantissime persone, in Italia e nel Mondo, si stima che quasi il 50% di tutti gli abitanti del globo siano fan di questo fantastico sport, dalle 3 alle 3.5 miliardi di persone. E in Italia invece quali sono le squadre di Serie A più tifate? Nel belpaese quando si parla di calcio, si dice che ci siano 60 milioni di allenatori: chiunque conosce la Serie A e anche se magari non viene seguita attivamente da tutti, il numero di tifosi delle squadre italiane è molto alto.
La ricerca “Sponsor Value” di StageUp ed Ipsos, effettuata a inizio campionato, ha stilato una classifica dei tifosi della Serie A in cui si evince che il numero dei tifosi della Juventus è il più alto, ma vediamo insieme la classifica Completa
Sommario:
I bianconeri sono di gran lunga la tifoseria più grande d’Italia, la squadra di proprietà della famiglia Agnelli è riuscita negli anni ad attrarre tifosi da tutta italia grazie soprattutto ai tantissimi successi in campionato.
Alle calcagna della Vecchia Signora si piazzano i rossoneri, i 19 volte campioni d’Italia hanno qualche centinaio di migliaio di tifosi in più rispetto ai cugini nerazzurri, l’istituto SWG è andata a scoprire quale squadra è più tifata a Milano, scoprendo che il 43% degli abitanti tifa per i rossoneri, contro il 35% che supporta l’Inter.
I nerazzurri sono la terza squadra più tifata d’Italia, i suoi tifosi non sono solo piazzati a Milano ma bensì in tutta Italia, i suoi recenti successi in Europa e in campionato sicuramente hanno contribuito a far aumentare i supporter dell’Inter.
Gli azzurri sono la squadra del momento, soprattutto grazie alla vittoria del campionato appena terminato. La squadra è amata da milioni di persona originarie della capitale partenopea e non. Tantissimi fattori hanno contribuito a far appassionare tantissimi italiani verso questa squadra, a partire dai campionati mitici di Maradona al Napoli, fino ai tantissimi campioni che sono passati per lo spogliatoio campano nell’ultimo decennio, come Cavani, Hamsik, Lavezzi e Higuain su tutti.
I giallorossi sono amati in tutta italia da Romani e non, la squadra ha sempre saputo emozionare negli anni, grazie a certi campioni, su tutti Francesco Totti. Negli ultimi anni anche alcuni importanti successi europei come la vittoria alla Conference League hanno fatto riaccendere la passione verso i capitolini.
La Viola è una squadra storica, capace di vincere ben 2 scudetti, negli anni 50 e 60. Le ruggenti performance di campioni come Baggio, Batistuta e Rui Costa sono ancora sulla bocca di tutti i tifosi fiorentini.
I biancazzurri sono una delle squadre più divertenti degli ultimi anni, e che ha sempre e comunque regalato emozioni a tutta la sua tifoseria con 2 scudetti, di cui l’ultimo nel 1999/00, e tantissime vittorie recenti nelle coppe italiane.
Sono ben 7 gli scudetti conseguiti dal Toro, squadra dal grande blasone e dalla storia importantissima, soprattutto negli anni del Grande Torino, oggi la squadra si piazza costantemente fra le top 10 del campionato.
Una delle squadre che negli ultimi anni ha espresso il calcio più divertente, recentemente le sue esaltanti performance in Europa hanno permesso alla Dea di far avvicinare sempre più tifosi Italiani.
Il Bologna è una delle squadre dalla storia più importante, che ha visto il passaggio di vari giocatori importantissimi come Baggio e Signori. Gli emiliani sono anche riusciti a vincere ben 7 scudetti tra gli anni 20 e gli anni 60.
La Samp, sfortunatamente appena retrocessa in B è una delle squadre più amate in Italia, sia per la sua iconica maglietta ma anche per alcuni giocatori iconici che l’hanno indossata come Mancini, Vialli e recentemente Cassano ed Eto’o.
Una piazza importante per una squadra altrettanto importante, i veronesi sono riusciti addirittura a vincere uno scudetto negli anni 80. Da allora la squadra ha fatto la spola tra Serie A e Serie B con qualche parentesi in Lega Pro.
La neopromossa in Serie A ha svolto la sua prima stagione in A, terminando addirittura in 11esima posizione, un ottimo piazzamento per una debuttante.
L’Udinese è una squadra che ha saputo sempre esprimere un ottimo calcio e che ha visto il passaggio di innumerevoli campioni, italiani e non, come Zico, Di Natale, De Paul, Bierhoff e Balbo.
I campani hanno da poco terminato la seconda stagione consecutiva in Serie A al 15esimo posto, i granata sono ufficialmente la seconda squadra campana in ordine di grandezza, sicuramente giocatori come Di Vaio, Gattuso e Iuliano.
Una delle presenza stabili della Serie A dell’ultimo decennio, sicuramente una piazza piccola ma con una squadra capace di esprimere sempre un ottimo calcio, portando i nerazzurri addirittura a terminare al sesto posto nella stagione 2015/16.
La Cremonese è una delle tre squadre retrocesse della stagione 2022/23, una formazione sicuramente non nuova alla serie A viste le numerose presenza nel massimo campionato negli anni 90.
I Liguri, al terzo campionato consecutivo in Serie A hanno mostrato un buon calcio e fatto appassionare tantissimi tifosi liguri che sperano in una quarta stagione nella massima competizione italiana.
Una presenza quasi fissa del campionato italiano, sicuramente una piazza piccola ma che ha visto negli anni dei buoni calciatori indossare la maglia toscana come Marchisio, Toni, Gilardino, Montella, Zielinski e Mario Rui.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata alle curiosità sul calcio
Leggi anche: