È sempre difficile compilare una classifica delle squadre più forti al mondo, anche perché esistono i cicli nel calcio, e quindi una squadra che risulta essere una delle miglior al mondo in un dato periodo, non è detto che lo sia ancora in un altro.
Ciò che possiamo fare è però basarci su dati oggettivi, e valutare le squadre che nella storia hanno vinto di più, oltre che analizzare le varie classifiche che ogni stagione vengono stilare dalla IFFHS, la federazione internazionale di storia e statistiche, riconosciuta anche dalla FIFA, che ogni anno, fra le varie classifiche, stila anche quella delle squadre di club per il singolo anno.
Andiamo però prima a vedere quali sono le squadre più titolate, quelle che hanno vinto di più soprattutto in ambito europeo.
Sommario:
Il Real Madrid è una delle squadre più famose al mondo, se non la più famosa e vincente in assoluto.
A livello europeo il Real Madrid detiene il record delle Coppe dei Campioni/Champions League vinte, con ben 14 successi complessivi. I madrileni hanno vinto le prime 5 Coppe dei Campioni della storia, e hanno vinto l’ultima Champions League nel 2022 contro il Liverpool con in panchina Carlo Ancelotti.
In Europa il Real Madrid ha vinto anche 2 volte la Coppa UEFA, e per 5 volte la Supercoppa europea. A livello mondiale i blancos hanno poi messo in bacheca 3 Coppe Intercontinentali e ben 5 Mondiali di Club.
In Spagna il Real Madrid detiene il record di titoli di Liga con 35 successi, a cui si aggiungono 20 Coppe del Re e 13 Supercoppe di Spagna.
Alle spalle del Real Madrid, a livello europeo, troviamo il Milan, che di Coppe dei Campioni/Champions League ne ha vinte 7, ed è al secondo posto in questa speciale classifica. I rossoneri sono anche la prima squadra italiana ad aver vinto la Coppa dei Campioni, e sono la squadra italiana che ha fatto meglio in Europa nella storia.
Oltre alle 7 Champions, infatti, il Milan ha vinto per due volte anche la Coppa delle Coppe, 5 Supercoppe europee, 3 Coppe Intercontinentali e un Mondiale per Club.
In Italia poi il Milan ha vinto per 19 volte lo scudetto, 5 volte la Coppa Italia e per 7 volte la Supercoppa italiana.
Il Barcellona è la seconda squadra più titolata in Spagna dietro al Real Madrid, ma in Europa i blaugrana sanno farsi rispettare, e soprattutto negli ultimi 15 anni hanno iniziato ad incamerare trofei in serie.
Il Barcellona ha vinto per 5 volte la Champions League, a cui si aggiungono 4 Coppe delle Coppe, 5 Supercoppe europee e 3 Mondiali FIFA.
A livello spagnolo il Barcellona ha vinto 35 titoli di Liga (solo il Real Madrid nel ha vinti di più), 31 volte la Coppa del Re (record assoluto), e 14 volte la Supercoppa di Spagna (altro record spagnolo).
Il Liverpool è una delle squadre più prestigiose nel panorama inglese, e con i suoi 19 campionati vinti, i Reds si trovano alle spalle solo del Manchester United, che ne ha vinti 20. In patria, ai campionati si aggiungono 8 Coppe d’Inghilterra, 10 Coppe di Lega e 16 Community Shield (l’equivalente della Supercoppa italiana).
A livello europeo il Liverpool ha vinto per 6 volte la Coppa dei Campioni /Champions League, più 3 Coppe UEFA, 4 Supercoppe europee e un Mondiale per Club.
Il Bayern Monaco è la squadra più famosa e ricca di Germania, e anche la più vincente. I bavaresi hanno vinto per ben 33 volte la Bundesliga, le ultime 11 volte addirittura consecutivamente. In più, Il Bayern può vantare in bacheca 20 Coppe di Germania (anche in questo caso un record tedesco), 10 Supercoppe di Germania e 5 Coppe di Lega tedesca.
A livello europeo il Bayern ha vinto per 6 volte la Coppa dei Campioni/Champions League, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa UEFA, 2 Coppe Intercontinentali, 2 Mondiali per Club e 2 Supercoppe UEFA.
Secondo questa prestigiosa agenzia, riconosciuta anche dalla FIFA, il Manchester City è la squadra più forte del 2023, con una classifica che, per le prime 10 posizioni, si presenta come segue:
Nel 2022, la classifica IFFHS si presentava leggermente diversa, con i brasiliani del Flamengo al primo posto. Qui sempre la classifica delle prime 10:
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed alle sue curiosità