Stilare una classifica delle squadre più vecchie d’Italia ci fa ritornare all’Ottocento, quando i primi club italiani furono fondati.
Si era ancora in un’epoca pionieristica del calcio, così che quando parliamo di anno di fondazione delle squadre di Serie A, ci riferiamo a società che inizialmente non erano nate solo con la sezione calcistica, ma vi erano anche sezioni di cricket ad esempio, oppure di ginnastica e scherma, sport molto diffusi in Italia nell’Ottocento.
Se vogliamo però stilare una classifica delle squadre più vecchie di Serie A possiamo stilare una graduatoria come segue:
La squadra più antica d’Italia, se facciamo riferimento all’attuale Serie A, è il Genoa, nato come “Cricket and Football Club” nel lontano 1893. I genoani nel 1898 vinsero il primo scudetto della storia- un torneo fra 4 squadre che si disputò in una giornata a Torino- poi replicarono anche nel 1899, 1900, 1902, 1903, 1904, 1914-15, 1922/23 e 1923/24, anno dell’ultimo scudetto, il nono nella storia rossoblù.
Se parliamo però della prima squadra di calcio italiana, dobbiamo fare riferimento a un sodalizio che oggi non esiste più, visto che nel 1887 venne fondato il Torino Football and Cricket Club. Uno dei discendenti di quella società, è il Torino attuale, ma da quella prima società ne nacquero anche altre, come ad esempio i Nobili Torino, una società calcistica fondata dai nobili del capoluogo sabaudo.
Prima di arrivare all’FC Torino attuale infatti, altre società vennero fondate a cavallo fra Ottocento e Novecento, come Internazionale Torino e FC Torinese, senza dimenticare la Juventus che ebbe invece storia propria, ma nacque sempre a Torino nel 1897.
La squadra di calcio più antica al mondo sono gli inglesi dello Sheffield FC, nato nel 1857 e tuttora esistente, ma nato in un periodo in cui le regole del calcio non erano ancora ben codificate, e a volte si scontravano con quelle del rugby. Le prime squadre ovviamente furono tutte di origine britannica, ma possiamo elencare le prime 10 al mondo per data di costituzione secondo la classifica che segue:
La squadra di calcio più recente, e anche vincente in Italia, è forse la Roma, che rispetto ad altre big è stata fondata solo nel 1927, un anno dopo il Napoli e la Fiorentina.
La Roma è nata dalla fusione di tre squadre della Capitale- Alba, Fortutudo e Roman- ma non la Lazio, che, come polisportiva, era stata fondata nel 1900, e mantenne la sua indipendenza. Se passiamo invece al secondo dopoguerra, dobbiamo menzionare la Sampdoria come una delle grandi squadre di calcio di più recente costituzione. I blucerchiati, infatti, hanno visto la luce nel 1946 dalla fusione fra Sampierdarenese e Andrea Doria.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed alle sue curiosità.