Quali sono gli sport più seguiti e quelli più praticati al mondo? Dalla risposta dipendono ogni anno miliardi di investimenti televisivi e pubblicitari, quindi è bene che questa risposta sia la più accurata possibile. L’asterisco su questo tipo di classifiche è evidente: alcuni sport sono popolari soltanto in certe zone del mondo e sono trainati dal numero di abitanti di queste zone, pensiamo ovviamente soprattutto a India (1,43 miliardi di persone) e Cina (1,42).
Ad inizio 2024, facendo la media fra varie stime della popolarità degli sport nel mondo, si può dire che lo sport sia seguito di tutti sia il calcio, con 4 miliardi di fan: praticamente la metà della popolazione mondiale, con una distribuzione anche abbastanza equilibrata per continenti e paesi. Al secondo posto la prima relativa sorpresa, cioè il cricket, trainato da tutti i paesi che sono stati colonie britanniche, l’India su tutti ma anche l’Australia e una discreta parte di Asia e Africa: 2,6 miliardi i fan stimati del cricket, dove per fan si intendono anche persone che lo seguono saltuariamente. Più o meno lo stesso discorso si può fare per il terzo classificato, l’hockey su prato, con i suoi 2 miliardi di fan. A seguire il tennis, che ha ‘soltanto’ 1,2 miliardi di spettatori più o meno appassionati, ma ben distribuiti nel mondo. Come ben distribuita, con i suoi 935 milioni di fan, è la pallavolo, davanti agli 875 milioni del tennis tavolo e agli 825 della pallacanestro. Più concentrata l’audience del baseball, 536 milioni soprattutto in Nord e Centro America oltre che in parte dell’Asia, in particolare in Giappone. Al nono posto il rugby, presente in tutti i continenti ma quasi assente in molti paesi: 476 milioni i fan. Decimo posto fra gli sport più popolari nel mondo per il golf, i cui 451 milioni di fan sono prevalentemente in Nord America e nell’Europa occidentale.
Se per la popolarità di uno sport ci si può basare sull’audience televisiva, più difficile è il calcolo quando si parla di pratica sportiva. Perché gran parte delle persone che fanno sport lo fanno al di fuori di federazioni, tesseramenti, organizzazioni. Detto questo, le società di marketing stimano che lo sport più praticato al mondo sia il nuoto, con 1,5 miliardi di persone. Al secondo posto il calcio, con circa un miliardo di praticanti. Sul terzo gradino del podio la pallavolo, con 980 milioni. Pallacanestro al quarto posto, con 400 milioni di persone che la giocano con varie gradazioni di intensità e organizzazione, mentre il tennis è quinto con 300. A sorpresa il sesto classificato, cioè il badminton, con 200 milioni di praticanti prevalentemente in Asia. 60 milioni invece i giocatori di baseball e 18 quelli di pallamano, con al nono posto l’hockey, su ghiaccio e non su prato, con 3 milioni, ed al decimo il rugby con 2. Chiaramente sottostimata l’atletica, visto il numero di persone che corre, in una classifica che cambierebbe di molto (ad esempio il nuoto quasi sparirebbe) tenendo conto dei soli atleti tesserati.
Il calcio è stimato come lo sport più seguito del mondo, con i suoi 3,5 miliardi di appassionati distribuiti in maniera relativamente uniforme sul pianeta. Le sue regole moderne sono state scritte in Inghilterra ed all’Inghilterra si deve la sua diffusione iniziale, ma fin da inizio Novecento, da ben prima che nascesse la Coppa del Mondo (prima edizione quella del 1930 in Uruguay), il calcio è diventato un fenomeno globale. La sua forza risiede anche nel grande numero di eventi e nella loro continuità, che crea fidelizzazione nel pubblico. Inoltre fra gli sport più seguiti al mondo è anche quello con il maggior numero di praticanti, quindi non deve fare grande fatica per conquistare il pubblico.
A sorpresa, ma non troppo, il secondo sport del mondo per persone che lo seguono è il cricket. La cui popolarità del cricket è dovuta in gran parte all'Impero britannico e alla Compagnia delle Indie Orientali, e alla loro fervente determinazione a diffondere la loro cultura in tutto il mondo. Il cricket ha quindi un grande successo nel Regno Unito, in Asia, in Australia e in Africa, in pratica nelle antiche colonie britanniche, su tutte l’India, con un seguito di 2,5 miliardi di persone. Visto da alcuni come emblema del colonialismo inglese, può essere interpretato anche in maniera opposta e cioè come rivincita delle colonie nei confronti di vecchi dominatori. Comunque sport molto più guardato che praticato.
Al terzo posto fra gli sport più praticati al mondo, senza stare a sottilizzare sulla loro diffusione, c’è l’hockey su prato, che ha alcuni paesi in cui è popolare (India, Pakistan, Olanda, Australia) ed altri in cui quasi non esiste. Comunque in tutto il mondo l’hockey su prato a 2,2 miliardi di persone interessate con vari gradi di intensità, dal tifoso accanito a quello generalista che guarda giusto i risultati. Certo il suo interesse è concentrato in aree geografiche ben precise.
Proseguendo nella classifica degli sport più seguiti al mondo troviamo al quarto posto il tennis con un miliardo di fan, primo degli sport individuali ed anche primo degli sport in cui conta soltanto l’attività internazionale. Poi la pallavolo (900 milioni), il tennis tavolo (850), il baseball (500, con grande concentrazione in Nord e Centro America e in Asia), il golf (450), la pallacanestro (400) ed al decimo posto il football americano (380 milioni di appassionati, per lo più concentrati negli Stati Uniti), che significa soprattutto NFL. Questa la classifica che non tiene conto dell’equilibrio nella diffusione: diversamente dietro al calcio dovrebbero esserci tennis e pallavolo.
Lo sport più praticato al mondo, se non si tiene conto di tesserati e competizioni ma soltanto della reale pratica, è il nuoto con 1,5 miliardi di persone che nuotano almeno saltuariamente, senza fare distinzioni fra mari, fiumi e ovviamente piscine. A livello globale, il 44% della popolazione dai 15 anni in su sa nuotare. Con una media del 97%, i Paesi del Nord Europa hanno il maggior numero di nuotatori. Il concetto di pratica è però generico, visto che di questo miliardo e mezzo di nuotatorio soltanto 5 milioni nuotano con regolarità, almeno due volte al mese.
Il secondo sport più praticato al mondo, anche questo con le statistiche dei tesserati che raccontano la realtà soltanto in parte, è il calcio con circa un miliardo di persone che lo giocano, senza ovviamente contare quelle che lo hanno giocato. Terzo posto nella graduatoria mondiale degli sport praticati per la pallacanestro, con 400 milioni di persone. Poi tennis (300), badminton (200), baseball (60), pallamano (18), hockey su ghiaccio (3 milioni) e rugby (2).
Ogni paese fa storia a sé e la classifica degli sport praticati risente quindi tantissimo delle culture locali. In Italia a praticare sport sono circa 15,5 milioni di persone, un quarto della popolazione. Fra gli sportivi praticanti maggiorenni il calcio è al primo posto con il 34%, il nuoto al secondo con il 29 ed il ciclismo al terzo con il 26. Lo sci poco sotto, mentre il tennis è al 20%, la pallavolo al 14, la pallacanestro al 13 e l’atletica al 10.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata alle curiosità sul calcio